| inviato il 05 Novembre 2017 ore 14:10
“ Noi guardiamo a porzioni....non so se mi spiego „ durante gli scatti io tengo entrambi gli occhi aperti. Se con la mia 6D monto un 50mm la focale e la visione grandangolare della mia vista risulta OK. Ciò non accade con un 85mm o un 35mm. Poi anch'io come ottica per ritratti uso di più il 200mm ma solo perché il risultato che ottengo mi sembra più naturale, meno costruito. Ma non è l' argomento di questo 3D |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 14:13
“ Io la vedo in modo opposto a Giancarlo. Per me il nostro occhio vede sì un palcoscenico da grandangolare spinto ma al suo interno scruta tanti fotogrammi da 80mm. non appena decide di concentrarsi su ciò che ha davanti.Noi gardiamo a porzioni....non so se mi spiego. „ perché te sei un ritrattista ed io un paesaggista! Battute a parte, anche a me succede quello che tu dici quando ad esempio vedo una bella topolona. Nelle foto di paesaggio, con soggetti vicini e lontani, case, monti, ecc. a me sembra che il 35mm sia quello che ha l'effetto prospettico più vicino al nostro, ma ripeto è soggettivo |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 14:19
Lascia stare i ritratti.È così per tutto. Concentrati su quello che ho scritto prima e non su come vedi nel mirino. Poi la mia è una opinione.Guarda ciò che hai davanti.....il punto generale dove concentri lo sguardo sono 30 gradi.....80mm. |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 14:20
Era rivolto a Lucio l'intervento. |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 14:29
Per un paesaggio il 35mm. lo ritengo anche io valido......però noi guarderemo quella foto in tante porzioni da 80mm....non si scappa. |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 14:41
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| inviato il 05 Novembre 2017 ore 15:12
infatti. generalmente faccio caccia fotografica. ....ma sai, poi, l' attrezzatura ce l'ho. |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 15:36
Che caos con le definizioni! Caos che i vari link postati hanno contribuito solo ad aumentare. Io dico solo che non mi ritrovavo a vedere naturalmente quando usavo la focale 50mm. Come detto da qualcuno, l'angolo che abbraccia una porzione pari a quanto vede l'occhio umano è la focale 43mm. Quindi perché dite che si avvicina di più il 50 rispetto per es al 40 mm? |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 16:22
“ Come detto da qualcuno, l'angolo che abbraccia una porzione pari a quanto vede l'occhio umano è la focale 43mm. Quindi perché dite che si avvicina di più il 50 rispetto per es al 40 mm? „ Attenzione che confrontare l'angolo di visione dell'occhio umano con quello che riprende un obiettivo può essere fuorviante, perché sono sistemi che a dispetto di qualche somiglianza funzionano in modo molto diverso. Ad ogni modo naturalmente un 40 si avvicina di più ai 43 mm rispetto a un 50! È semplicemente che il 50 è da sempre l'obiettivo standard su 24x36, prima dell'avvento degli zoom fornito con la stragrande maggioranza dei corpi macchina e comunque presente in qualsiasi linea di obiettivi, mentre i 40 sono molto meno comuni (ma esiste persino un 43 mm della Pentax, se è per questo). “ Che caos con le definizioni! Caos che i vari link postati hanno contribuito solo ad aumentare. „ L'estratto dal libro di Stroebel credo spieghi la questione abbastanza bene. Con riferimento a quello, cos'è che non risulta chiaro? |
user46920 | inviato il 06 Novembre 2017 ore 1:16
" l'unica lunghezza focale che non "deforma" la realtà rispetto a quella che vedi ad occhio nudo è la "focale Normale" , ovvero 40mm eq . " Lucio:“ Concordo. anche se per convenzione la focale normale è il 50 mm. ( anche nei binocoli i riferimenti al 8x o 10x è sulla focale del 50 mm. ) „ Ma assolutamente no! (come ti ho già detto altre volte ) ... il 50mm è solo ed esclusivamente la focale stardard , che diventò il riferimento per calcolare l'ingrandimento degli oculari delle reflex (a pellicola) ... valido per qualsiasi formato (qualsiasi), tutt'oggi usato anche per le mirrorless col mirino elettronico (EVF - no ibrido). Mentre il riferimento per i Binocoli è sempre stato e sempre sarà soltanto l'occhio nudo . Quindi, eventualmente, il riferimento equivalente in fotografia è appunto il 40mm eq (o 43mm eq), ovvero la focale normale .. proprio come succede appunto coi mirini galileiani (Leica a telemetro, ecc). Per cui, se si vuole registrare sul fotogramma, il soggetto con lo stesso ingrandimento visto dal binocolo, il calcolo è: 10x 40mm = 400mm eq (o 430mm eq), oppure 8x 40mm = 320mm eq (o 345mm eq) ... ecc. Per la visione dal mirino, invece c'è un'altro calcolo da fare, il quale dipende appunto anche dall'ingrandimento del mirino stesso. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 6:06
50mm standard, 43mm normale. Meglio di così Cigno non potevi spiegarlo. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 7:29
Sapessi che differenza..... |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 7:48
Giuliano, mi riferiva alle definizioni che hanno creato un pò di confusione...credo che quelle che ho riassunto siano corrette. Ovvio che come focali siamo lì. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 8:02
Ma...ho inteso bene? É opinione prevalente che al variare della focale non cambia la prospettiva se non cambia la distanza?? Perche...se cosi fosse.....scattando da fermi la stessa scena con un 200 e con un 35 e croppando il secondo fotogramma fino ad avere la stessa area inquadrata...dovrei avere due foto uguali in termini di prospettiva... E non mi pare. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 8:27
Siamo OT. Stefanof: il termine opinione è un po troppo abusato ultimamente. In realtà è così , la prospettiva non cambia e lo puoi facilmente verificare. Io ho sempre sostenuto che il 50 non é ottica da ritratto....allora qualche furbone ha incominciato a croppare per dire che non era vero. Pur di non ammettere hanno usato il trucco. |
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