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Panasonic gx80 obj 25 mm 1.7 Video Vienna


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avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 18:16

Eh, meglio non pensarci.. che c'entrava con 3000euri? una gh5 col pana 12mm f1.4 hehe Bello sognare..
Ma ancor più bello riabbracciare i genitori per natale.. e allora viva la gx80 ed i valori veri della vita ;-)

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 18:29

Gobbo: ottimo! secondo questo ragionamento allora ho fatto proprio bene a passare da fuji a panasonic per i video (le lenti fuji sono piuttosto contrastate come resa secondo me..

Ora però l'occasione è ghiotta e ti faccio una domanda "strana". Secondo te potrei essere già coperto come focale normale (50 equivalente) avendo sia tamron 24mm f2.5 che tamron 28mm f2.5 (abbinati allo zhongy lens turbo II diventerebbero entrambi f1.7 come il panasonic 25mm f1.7). In tal modo "mi costringerei" per forza di cose ad un'esperienza totalmente manuale con poca luce (ho preso il samyang 12 f2 manuale come grandangolo).
In pratica il touch focus lo avrei esclusivamente di giorno con il 14-140. Tu che ne pensi? E' una cavolata o ha senso?

In ogni caso proverò prima la resa che hanno e poi deciderò se prendere o no il 25 1.7.

Con l'editing sono ancora un pivello in alto mare.. sto imparando le basi. Ho fatto giusto un paio di video da 10 minuti (e ci ho impiegato un mese abbondante..soprattutto perchè non sapevo ancora come realizzare una determinata cosa).

Ultima cosa: salvando in mp4 la qualità finale mi pare che ne risenta un pò rispetto agli originali. Sbaglio io? Dovrei salvare solo in apple prores e convivere serenamente con le dimensioni finali enormi? Non ho ancora mai provato il prores..

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 18:30

Assolutamente d'accordo! ;-)
Gx80...anello turbo lens 2...un 20mm Nikon p, ai ecc

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 18:34

Uhm.. proverò prima la resa di ciò che ho e poi vediamo.
mp4 o prores? tu che usi?

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 22:28

Appunto per questo ho scritto che la panasonic aveva il vantaggio di avere ottica 1.7 mentre la sony un f4 fisso

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 22:49

Prores

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2017 ore 1:58

è che ormai la tendenza (su full frame) è quella di fare zoom bui (f4) e farli pagare come fossero f2.8.
Perdonate la digressione, ma quando fotografavo a pellicola 24x36 il 2.8 fisso era già considerato buio. L'f2 già buono, ma c'è di meglio. 1.7-1.4-1.2 erano le ottiche luminose che inseguivano un pò tutti..
Un pò come adesso va bene.. solo che ora mi pare che "lo standard" si stia abbassando sempre di più (sulle ottiche economiche dico). Ora uno zoom canon, nikon o che so io f4 te lo fanno pure pagare caro.. mentre io ho un tamron 80-210 f3.8-4 (quindi praticamente un f4 fisso) che pagai un cavolo usato all'epoca (non che oggi valga di più certo..). Ho anche l'80-200 f2.8 fisso (che invece costava..) ma in proporzione a ciò che chiedono oggi.. ho pagato un tozzo di pane pure quello. Lo zoom standard che oggi offrono tutti è sempre f3.5-5.6 (ormai lo riteniamo normale). Ma io ho un vecchio tamron f3.5-4.5 che all'epoca era considerato parecchio buio.. Insomma, il gioco sembra essere questo: oggi ci sono i sensori che sono molto più performanti rispetto alle vecchie pellicole.. per cui possiamo produrre zoom ancora più bui, che ci costano ancora di meno e renderli "lo standard". Boh.. non so se il mio ragionamento è corretto o meno, sinceramente ho solo sparato delle impressioni. Ma non mi lamento assolutamente del digitale che ha comunque permesso un grande innalzamento delle capacità di scatto (e lavorazione successiva) delle immagini.

Gobbo: mi sa che devo provare anch'io il prores..e fare un confronto.. sennò inutile spendere soldini se la catena di qualità non è completa..

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2017 ore 6:11

Max sacrosanta verità, ci si affida ai sensori più performanti per poi venderti delle ottiche f4 a prezzi assurdi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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