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Filtri a lastrina: Soft, Medium o Hard ?


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avatarjunior
inviato il 17 Ottobre 2017 ore 14:31

Ragazzi mi date un consiglio per favore ?
Ho deciso di acquistare dei filtri a lastrina e ci capisco poco.....cosa mi consigliate i soft , medium o gli hard ?
E che gradazioni ..0,6 ..0,9 ??
Per la marca ho deciso i Lee MrGreen

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 16:48

Nessuno che mi può aiutare ?
Sorry

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 16:52

dipende in che situazioni fotografi, tipicamente gli hard li usi di più al mare quando la differenza di luce tra cielo e terra è + netta, i soft invece in montagna.
gli 0.3 (1 stop) per me servono a poco, inizi a usarli bene da 0.6 (2 stop) in su. fino a qualche anno fa arrivavano a 3 stop, ora ce ne sono da 4-5

user63757
avatar
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 17:02

complimenti se prendi Lee Filter costano ma ottimi,dipende dalle Luce io in montagna uso più filtro a volte 3 filtro tanto la differenze tra cielo ombre...mi porto da 10 a 15 filtri insieme a hart e soft metto tante volte anche circolar pol.o nd comunque per mare sicuramente hart ma almeno 0.6 o 0.9

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 17:03

Gli hard li usi negli stacchi netti tipo cielo/mare..i soft quando non c'è stacco netto , ma ci sono tipo costruzioni/ oggetti che necessitano di una transizione più morbida per non mostrare un alone scuro/chiaro. I secondi però sono adattabili anche alla prima situazione.. i primi no per ovvi motivi..sono più specifici, ai usano poco. quindi per cominciare prenderei soft , si adattano a più situazioni , da 2/3 stop..concordo con il fatto che quelli da 1 stop servono a poco.
In tutto questo io preferisco non usarli proprio , doppie o triple esposizioni , PS e maschere di luminanza..con il tempo sono del parere che si hanno risultati migliori che con i filtri.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:19

Ragazzi Grazie infinite per i vostri consigli!!!
Solitamente fotografo tra montagna e collina e quasi esclusivamente paesaggi naturali: alberi, montagne.........non centri abitati per capirsi...saltuariamente mare ! Quindi niente Hard mi sembra di capire MrGreen MrGreen
Vorrei rubarvi ancora un attimo Sorry Sorry ....
Secondo la vostra esperienza (ovviamente se le condizioni in fase di scatto lo richiedono) si può montare un 0,9 soft + un 0,6 hard ? Ha senso ? Oppure è meglio un 0,9 soft + 1,2 sempre soft ?
Avete mai usato solo un 1,2 soft ?
Nella fotografia se usi un 1,2 soft o 0,6/0,9 Hard si vede "la linea" nello scatto ?
Per quando riguarda PS sono imbranato e non saprei fare maschere di luminanza ecc....ecc...
Grazie di cuore per la pazienza

user63757
avatar
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:44

per me personalmente sicuramente soft ma uso tante volte 1,2 insieme 0,9 ti consiglio di guardare video tube in internet Lee Filtri a anche un libro me lo ano regalato dopo avere acquistato tanti Filtri ma comunque per iniziare ti consiglio un 0,6 o 0,9 trovi anche usati i piccoli grafi non influiscono sulla Foto quindi attenzione dove li metti sono delicati.



avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:51

La mia esperienza mi ddice che i filtri a lastra sono finiti sul mercatino.
Una buona padronanza di Photoshop ti permette di coprire il 99% delle situazioni....
Esistono casi in cui fanno ancora comodo...Ma il rapporto utilità/costi-ingombri-fragilità è troppo sfavorevole

user63757
avatar
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:54

per Montagna poi dimenticare di risolvere tutto con Adobe Photoshop cosi come no poi fare a meno del Polarizzatore almeno se voi fare paesaggi seri.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:55

@Pranti Christian ok grazie ! provo a guardare il video

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:57

per Montagna poi dimenticare di risolvere tutto con Adobe Photoshop cosi come no poi fare a meno del Polarizzatore almeno se voi fare paesaggi seri.


Io non so cosa tu intenda per paesaggi seri, ma è proprio inmontagna che i filtri digradanti mostrano i loro limiti rispetto alla post produzione

Una unione manuale di più scatti restituisce transizioni molto più naturali di un filtro digradante che ti sottoespone le cime delle montagne costringendoti a lavorare il file in post produzione per rendere nuovamente oemogenea l'esposizione....

Paragonare l'utilità di un polarizzatore a quella di un digradante è un bell'errore...

@wilde

Davvero, pensaci bene...Ci sono già passato...

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:58

@Angus grazie mille anche a te ma purtroppo con PS sono negato ..... dice che sia meglio spendere quei soldi in un buon corso di post produzione ??

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:59

dice che sia meglio spendere quei soldi in un buon corso di post produzione ??


Senza alcun dubbio

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 14:00

Concordo con Angus. I miei venduti dopo mesi di inutilizzo.

L'unica cosa che serve imho è un nd (io l'ho preso variabile perchè girando anche video è di una comodità assurda) e polarizzatore.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 14:01

@ Angus allora ci penso TristeTriste .... non sono assolutamente contrario al post anzi, ma il fatto di cercare di rendere la scatto "buono" già in partenza mi rendeva "più felice" ....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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