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Fuji xt2 -- passaggio a Sony? Chi l ha fatto e perché?


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avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 7:00

Ciao a tutti ,
Da fedele (forse per poco ancora...) fujista (ex canonnista Ff e Aps-c..ne ho passate parecchie con canon :) ) ... sono ad un bivio forse importante..ma non riesco a trovare davvero argomentazioni valide sui vari blog riguardanti fuji Xt2 vs Sony A9/A7r2/A7s2???? ...
Quindi chiedo a voi ... budget permettendo (vendo tutto il mio corredo fuji e il budget è ricavato) vorrei capire chi gia ha fatto questo passaggio e cosa ha trovato di migliore o peggiore ...
So tuttp di fuji ma so anche le pecche che mi vogliono far cambiare sistema quali :

- PROBLEMA FOGLIAME ( un disastro)
- X-trans (raw poco lavorabili rispetto ad altri brand)
-- ASSISTENZA INUTILE ..MESI DI ATTESA PER AVERE INDIETRO UNA COSA DI FABBRICA USCITA MALE
- OTTICHE e la loro Release...sono 2 anni che aspetto l 80 macro .... ho perso lavori o fatto male lavori solo cn il 60 poiche non volevo cambiare ottiche
-bokeh neanche per sogno alla pari di una FF (si lo so è ovvio ma molti li paragonano ) ..ho il 56apd etc...
-dettaglio... è gia..i 24mpx non bastano a rendere una macchina stratosferica ...

Quindi chiedo a voi riguardo le Sony ..
Grazie a tutti

Mio corredo fuji

Xt2 , vgrip , ef42 flash , 18mm , 35 f2, 56 apd, 10-24, 18-135 , 2x tc , 50-140, 56 apd, 8mm fisheye samy, x100F , Tcl e Wcl , .

Ho avuto : 14mm, 90mm , 60mm , 35 1.4, xt1, xe2s , xe1, 27mm, mcm16, 18-55mm .

Grazie a tutti per le risposte che sono sicuro qui di trovare!:)

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 7:17

come qualita di costruzione con sony sono alla pari ovviamente molto piu grandi le ottiche e una consegueza della grandezza del sensore,costa 4 volte di piu A9 ,assistenza alla pari stesse attese MESI solo canon e nikon sono piu celeri,80mm sta per uscire ,io da nikon sono passato a fuji non ti nascondo che ovviamente la differenza ce il tempo di capire il sistema ma mi accontento e pure i miei clienti ,la portabilita e eccezionale ,non so se stampi o guardi solo sul monitor

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 7:51

Leggendo il tuo topic, ho pensato...: Eccone un altro, che si lamenta del nulla...! Poi ho aperto la tua galleria e sono rimasto a bocca aperta! Complimenti!
Detto ciò è stranissimo che passando da una 7d a fuji tu abbia avuto tutti questi problemi! Il sensore fuji è 100 anni avanti rispetto ad una 7d (guardando la leggenda delle tue foto desumo il passaggio). Ovviamente non sto qui a dirti se hai usato i sw giusti, con fuji... Ma piuttosto ti direi a7r2. Esalterebbe le tue qualità.
Ecco... Sei il classico caso in cui la galleria parla per te!

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 8:44

Scusa Sascha...non saprei dirti riguardo la comparazione Fuji-Sony (ho solo avuto per un periodo una...anzi due A7II e sono tornato subito a Fuji!!!)
Ma posso dirti che alcune (molte) foto della tua galleria sono proprio "trattate" male...molto male...porta pazienza.
Soprattutto quelle di reportage...uso del sharpening oltre misura, clarity penso come se piovesse...fino ad arrivare ad effetti acquerello che l'X-Trans schietto neppure si immagina di avere...
Con i cursori bisogna andarci cauti con i sensori delle Fuji...molto cauti. Già all'origine le immagini sono abbondantemente taglienti...bisogna stare attenti a mantenersi su diaframmi centrali per avere il meglio...la diffrazione è dietro l'angolo chiudendo troppo...il bokeh dei Fujinon è molto molto bello e per qualche ottica non ha nulla da invidiare a lenti dei vari sistemi FF...verissimo questo. Facendo attenzione, come dico sempre, a non confondere "quantità" di sfocato (che ovviamente, a parità di diaframma, ne ha di più il FF) con la "qualità" dello stesso...è quello che da il bokeh piacevole o meno. Se hai avuto il 90...non dirmi che non è una lente spettacolare quella...
Questione fogliame...molto ridimensionato con il sensore da 24...con software capaci di buona demosaicizzazione altro step per ridurre il problema...per carità, magari non eliminato del tutto...ma come ti chiede Kawagia...se stampi entro dimensioni non poi cos' ridotte (50x70) il tutto sfuma in pippe mentali...
Poi certamente...se pensi che il sistema Sony possa darti una marcia in più...vedi tu, fai la scelta tranquillo. Personalmente mi sono liberato di due A7II per ergonomia/controlli/rapidità due gradini sotto rispetto a Fujifilm X-T1/2 e per i file jpg sopra gli 800 ISO pieni di artefatti, anche ad impostazioni nulle di qualsiasi cosa avrebbe potuto generarli in macchina (sul raw nulla da dire...molto bello)...

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 9:14

@kawagia grazie per il commento , stampo anche , è una vita che stampo ... ma il dettaglio soprattutto a monitor è nettamente inferirore ad esempi che ho visto recentemente di file grezzi di Sony ...
Il sistema fuji lo conosco bene..per quello mi fanno incazz.... xke mancano piccole cose per farlo diventare il migliore..

@dettofatto troppo gentile ... molte foto fatte con la 7d MK1 adesso non potrebbero competere con i nuovi sensori.... l esaltare la qualità è quello che cerco diciamo ... devo provarla infatti. Di nuovo grazie per il commento. Cmq sarei orientato alla 7r mk2

@roomby senza polemiche , ognuno è gousto che faccia il proprio commento su foto gallerie tecnica e stile .. ma qui è diciamo...fuori topic;) ... io voglio avere appunto piu qualità... cosa che fuji alcune volte pecca... la qualità del bokeh a me non soddisfa neanche con l apd 1.2 ..soorattutto per la CONFUSIONE (vedi anche problema fogliame) che si crea appunto in un ipotetico bokeh mal riconosciuto dal sensore x trans ...
Per gli artefatti ad iso 800 sei il primo che lo sento..e cmq penso che con la MK2 abbiano migliotato molto no? Almeno da quello che ho letto ...
Il sensore da 24 non ha ridimensionato nulla..anzi.. ho dovuto buttare centinaia di foto per colpa di questo effetto ORRENDO DEL FOGLIAME INDISTINGUIBIKE DA UN MICROMOSSO INVOLONTARIO ...orrore!!:(((

Riguardo i tuoi consiglisu come usare la poat produzione , faccio a meno di soffermarmi ;) so quello che faccio , mai esagerato di clarity (forse hai visto 2 foto di una pornoattrice lavorate cosi perche volute da chi ha richiesto lo shooting) ma nn esagero mai negli artefatti o estrapolazione della realta , odio l hdr e chi stravolte totalmente una foto.


Ps di foto di reportage fatte cn fuji ce solo una galleria ..ergo .. ;) ma cmq grazie del consiglio... unica cosa ... mi sconsigliare addirittira di provare e di rimanere (ridimensionato) sul mio corredo?

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 9:29

Ma prima che lo chieda qualche altra persona: se ti interessano lo sfocato del full frame e il dettaglio, hai preso in considerazione la Nikon D850? Dovrebbe avere tutto quello che serve a un fotografo molto esigente, e anche di più.

Peserà di più (almeno il corpo) rispetto a Sony ma, da osservatore esterno ( canoniano ), ho l'impressione che l'assistenza Nikon possa funzionare un po' meglio di quella Sony ("se mi sbalio mi corigerete", come diceva quell'anziano capo di Stato straniero).

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 9:31

Noto il tuo stesso problema e sono nella tua stessa situazione, ma con X-t1. Io penso sia proprio una sorta di timbro di fabbrica, può piacere o no. A me no ;)

Personalmente adoro il sistema Fuji, in tutto, finché non guardo la foto, che mi da appunto sempre una sensazione di micromosso. Pensavo di risolvere il problema con la x-t2, ma a quanto scrivi non sembra.

Ho provato rapidamente la A7 e non mi è piaciuta, la A7ii molto. Poi nell'utilizzo non saprei. La a9 sembra su un altro pianeta, anche di costo.

Io andrei su a7ii e investirei in qualche buona lente, poi se vedi che non è sufficiente tra un qualche mese puoi sempre passare a a9.


avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 9:42

Non so come usi le Fuji...l'X-Trans...ma ti assicuro che il sensore da 24...anche solo per quel po' di risoluzione in più...attenua in qualche misura l'effetto sul fogliame in lontananza...il fogliame in lontananza a fuoco. Eh sì...perché su quello fuori fuoco...quello così è e non centra nulla l'effetto acquerello su quel fogliame lì...
O è a fuoco...e allora quella resa particolare non è digerita da molti...o non è a fuoco...e quello è un altro discorso.
Su stampe fino a certi ingrandimenti...ribadisco sono pippe mentali.
Per le foto su cui, a mio avviso, non c'è una buona post sull'X-Trans...come ti ho detto mi riferisco alle immagini di reportage in b/n che ci sono in galleria...quelle sono andato a guardare dato che sono quelle vicine al mio genere di scatti.
Per la Sony...io ti ho detto della A7II...non di altre. Ed ho parlato di jpg. Il raw come detto è ottimo anche ad ISO alti, ma il jpg sopra gli 800 per nulla bello!!! Ho voluto provare una dietro l'altra due A7II per capire se il problema (per me, per altri può essere una resa "normale" di quella macchina) era solo sul primo corpo...in realtà l'ho trovato confermato anche sul secondo. A parte un'ergonomia ed una velocità operativa che una X-T1 o 2 è un fulmine a confronto...
Intendiamoci...se ritieni di andare in meglio con Sony...sicuramente puoi trovare corpi e lenti ottimi, ma non conosco la serie "r" ed "s"...

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 9:46

Certo che se ti lamenti della varietà di ottiche Fuji e vuoi passare a Sony... qualcosa non tornaMrGreen
Anche dal punto qualità costruttiva e disposizion dei comandi, avrei qualche dubbio, ma nascono dalle prime serie a7, magari con le serie successive, hanno drasticamente migliorato, non so.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 9:57

Ma iridient l'hai provato? Se no ti consiglierei di provarlo prima di buttare via un corredo del genere.
Cmq se 24mp non ti bastano c'è poco da fare e ovviamente il sensore della a7r2 è una bomba in confronto al resto, se proprio vuoi la Sony (io ho fatto il passaggio contrario) ti consiglierei di aspettare la nuova generazione, il joystick ti mancherà una cifra, la doppia scheda per lavoro è d'obbligo, etc.
Il raw di una Sony FF è migliore e più facile da lavorare e la PDC sarà più ridotta ovviamente ma le ottiche saranno più pesanti e ingombranti, se ti va bene e ci lavori non vedo perché non farlo.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 10:03

Onestamente da ex possessore sony (a7rii) e attuale possessore fuji ( xpro 2)trovo ridicole le tue motivazioni per lasciare il brand e passare a sony.
Mi sembra molto piu una scusa per provare materiale nuovo e far tacere la scimmia.
Come ultima prova lamentarsi del parco ottiche fuji e voler passare a sony....
Comunque ognuno fa quello che vuole.
Mi pare solamente una cosa senza molto senso se ci si basa sulle motivazioni da te elencate.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 10:27

bokeh e nitidezza li ottieni solo con ottiche luminose e top... auguri...6000 euro solo per 3 zoom f2.8 grossi più di quanto siano i corrispettivi reflex....
i fissi...auguri du volte...

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 10:37

Uhm... difficilmente in sony avrai la copertura lenti che non hai trovato in fuji, a meno che tu non decida di andare di adattatori e montare, che so, ottiche canon.

Per il fogliame simile a micromosso sono d'accordo con te: c'è chi lo "digerisce" e chi lo odia. A me è bastato quello, ma erano 3 anni fa, c'era la X-t1 e il software adobe era quello che era. Ho visto delle prove su un mio file raw dato in pasto agli utenti del forum e la cosa sembrava abbastanza ridimensionata. E' pur vero che, una volta che cominci a farci caso, poi l'occhio lì ti cade.

Domanda: come mai scegli sony e non un'altra reflex? Preferisci l'approccio mirrorless?


avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 10:45

E' da poco che sono approdato a Fuji da ex Canonista, non posso ancora esprimere giudizi, ma al momento i miei lavori escono finiti come li voglio, esposizione perfetta e con LR vado che è una meraviglia, non faccio paesaggi quindi il fogliame non mi interessa ad ogni modo mi sembra un problema risolto da molto con la XT-2.
File poco lavorabili? non so cosa dirti io mi trovo bene per i pochi lavori che ho fatto con le fuji ,con iridient , ma anche senza non trovo difficoltà il mirino della XT-2 è un vero piacere per gli occhi , il sistema af , testato con ,mio figlio in bici e zone da ombra "buia " sotto il porticato a luce pesta fuori il cortile mi ha restituito il 90% delle foto a fuoco, e preciso non sono ancora pratico, quindi probabile che le foto sono state cannate per colpa mia e non ho ancora acquistato ottiche pro come il 50-140 f2.8.

Non me ne vogliano i Sonisti io la serie 7 parlo della II non sono riuscito ad utilizzarla, o meglio ho provato..... e non mi son trovato, non metto in dubbio la qualità ma non mi è piaciuta l'ergonomia, cosa fondamentale che io reputo più importante o quasi della QI.
Opinione personale

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 10:48

Forse anzi sicuramente la sony A9 è un altra cosa!! in tutto .

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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