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Mirrorless Fuji per still-life prodotti e foto studio


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avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 12:50

Se può esserti utile la mia esperienza.

Con fuji sto utilizzando i trigger con attacco canon yongnuo 622 622 tx, funzionano in manuale , dal 622 TX mi controllo i 3 flah e doso la potenza a mio piacere , non trovo difficoltà alcuna, anzi!!, i trigger funzionano anche col live view attivo su xE-2 l'importante è non utilizzare otturatore elettronico perchè altrimenti non partono i flash.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 13:00

@Paolo: non è quello che chiede la persona. Mi fai capire con esempi che hai fatto tu, in studio dove sta la differenza così sostanziale perché (e ti hanno messo uno scatto di un'aps-c) non ce ne sono, ripeto soprattutto per foto di catalogo che andranno sul web probabilmente ridimensionate a 1024 px con qualità media.
Non serve spendere su sensori nuovi o corpi performanti, basta che abbia il live view e tanto tutto si fa in manual focus.
Adesso ragionando di cifre: un 90 tse che comuque dovrebbe prendere per lavoro e un 100 macro fa arrivare il tutto oltre le 2000 euro, se ci vuoi aggiungere anche altre 800 per una 80D che non gli farà differenza, sempre riportando tutto a ciò che gli serve... non capisco dove si voglia arrivare.
Ripeto, vuoi qualcosa di ottimo per lo still life? Phase One per esempio. Di quanto si parla come spesa? Ne vale la pena per 1024px per lato? Boh. Per me no.
Vuoi qualcosa meno? Una 5dmks e se leggi i miei interventi, forse il primo o giù di lì, glielo avevo già suggerito.
Mi sfugge che altro aggiungere.
Quando una persona che non ha evidente esperienza fa una richiesta del genere, la prima cosa che mi premuro è di evitare di fargli fare spese ridondanti. Quando avrà raggiunto il limite con la 700D e il 90tse e il 100 isL allora avrà abbastanza esperienza per capire che cosa gli serva e può darsi che si orienterà su una 5dmks per via del dettaglio altissimo che offre.
Ma ora, per il suo livello la macchina che ha è sufficiente.
Ovviamente a parer mio.
;-)

user81826
avatar
inviato il 21 Settembre 2017 ore 13:43

Sabbia continui a rispondermi su cose diverse da quelle che ho detto che è stato fondamentalmente un ripetere che non ho mai consigliato Fuji nella discussione mentre per 3 commenti hai continuato a parlare come se l'avessi fatto, tutto qui.
Non mi trovo d'accordo con le affermazioni assolutiste su "la qualità in studio che è uguale indipen× dalla macchina e dal sensore" e sul voler conoscere senza sapere quali sono gli output finali del richiedente. Sul resto sono fondamentalmente d'accordo anche sul fatto che poi la 700d possa andare benissimo e che ho ripetuto parecchie volte (l'importante è che non si dica che è la stessa cosa perché non lo è e non è una questione di pareri soggettivi!) ma comincio a pensare che non si leggano i commenti.
Quando avrà raggiunto il limite con la 700D e il 90tse e il 100 isL allora avrà abbastanza esperienza per capire che cosa gli serva e può darsi che si orienterà su una 5dmks per via del dettaglio altissimo che offre.

Su questo mi trovi d'accordissimo.
Sentiamo comunque meglio cosa ne pensa il diritto interessato.

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 13:53

Ciao a tutti...
non pensavo nè tanto meno volevo sollevare una discussione del genere!!! Eeeek!!!

In ogni caso ringrazio tutti per gli interventi perchè mi avete dato tanti spunti interessanti da approfondire.

Preciso, siccome ho visto che questa cosa è oggetto di discussione in alcuni post e mi sembra non sia stata capita da tutti, che la mia necessità è quella di acquistare una nuova macchina da affiancare alla 700D poichè in questo modo potrei "sdoppiare" il lavoro in azienda. Mentre qualcuno realizza gli still-life qualcuno può realizzare gli shooting con modella o gli scatti per i social.
Avrei potuto tranquillamente acquistare un'altra 700D ma intanto che c'ero mi chiedevo se vi fosse qualcosa che potesse aiutarmi ad ottenere risultati migliori ed eventualmente qualcosa non troppo ingombrante da potermi eventualmente portare dietro nei weekend o durante i viaggi.
Questo è quanto!!!

Riassumendo quanto capito dai vostri interventi...
per gli scatti in studio, che siano still-life o con modelli la cosa più importante è la giusta impostazione delle luci. Poi "una macchina vale l'altra" soprattutto visto l'utilizzo degli scatti prettamente in ambito web o comunque digitale.
Per quanto riguarda gli still-life ho capito essere pressochè indispensabile un obiettivo tilt-shift.
Io, nella mia ignoranza, so che questo serve principalmente a raddrizzare le linee verticali.
Per farvi capire... io devo realizzare degli scatti tipo questi www.fillingpieces.com/collections/men.
In cosa l'obiettivo tilt-shift mi agevolerebbe?

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 14:18

Oltre che per raddrizzare le linee cadenti, nello still-life, avere un obiettivo decentrabile ti permette di inclinare il piano focale rispetto a quello della ripresa potendo quindi mantenere a fuoco il soggetto e sfuocando gradatamente il resto della scena con diaframmi più aperti.

Nel caso di soggetti non ambientati, addirittura scontornati è meno utile!

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 15:02

Magari posta qualche foto che hai fatto, perchè se cambi Brand non migliori nulla.
La 700d è più che valida, ma la fotografia di still life non è certo semplice e non migliori prendendo il decentrabile, prendendo la fullframe e altre menate varie.
Nello still life devi prima sapere gestire le luci, quindi se volete investire, fatelo in un corso serio, un nome che potrei suggerirti è Ludovico Fossa, maestro in questo campo.


avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 15:20

Concordo, chiamate Ludovico Fossa, è una persona di rara esperienza e grandi qualità umane oltre ad essere un ottimo insegnante. ;-)

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 15:42

Ciao, proverò a rispondere dove dimostri un po' di lacune.
I Trigger universali SONO universali, e vanno su qualsiasi macchina, attacchi il ricevitore sul flash e lui scatta, l'unica cosa, a seconda dei modelli/prezzo, potrebbe il tempo di sincro non essere più quello della macchina 1/250° - 1/125° ma scendere.
"Le foto con modelle/i per il momento le scattiamo a mano libera.
Ti chiedo un consiglio in merito, sarebbe meglio scattare con cavalletto inquadrando sempre la modella a
figura intera e poi eseguire i vari crop a seconda della necessità di avere il pantalone piuttosto che una camicia piuttosto che un dettaglio?"
......ecco qui siamo all'ABC mancante.
Immagina che sei a fare un catalogo, e devi far vedere al meglio il prodotto, pantalone, maglietta, calzini ecc ecc al meglio anche come qualità visiva di nitidezza e visto che non usi una Phase1 da 100 Mpx, ci spieghi come faresti da una figura intera a far vedere ottimamente un calzino o già solo i pantaloni?
Sì devi fare più scatti, uno per ciò che ti interessa che venga al meglio ed alle volte anche 3 scatti per un solo soggetto/oggetto scatti a varii diaframmi per poter evidenziare le peculiarità di ciò che fotografi. Una borsa in pelle nera? apri un diaframma, borsa in plastica lucida nera? mantieni il diaframma e chiudi gli EV qb, pelle bianca, forse chiudi il diaframma un poco. Questo viene a me da rispondere alle tue domande, ma magari mi sbaglio e sicuramente dovrei essere io a farmi insegnare da te, e ci sta di brutto, lo so.
C.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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