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Mirrorless Fuji per still-life prodotti e foto studio


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avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:03

Ehm non ha fuji, ha una canon che non sa usare è differente, poi ha tirato fuori sony etc. Il problema è coniugare la voglia di un corpo nuovo con le necessità lavorative che ha...

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:07

io chiedo al Signor Mario un articolo sarà stato maibpubblicato vero? sta storia dei "passaggi tonali" tra una formato "grosso" e una formato più piccolo ... grazzzzzieeeee

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:15

....quindi una A7RMK2 se la metti in crop mode...o se croppi la foto a casa perdi "passaggi tonali" ?

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:16

Ma no, gli servono per il web, è ottimo anche il m43, lo ha scritto all'inizio del post. E il m43 è sufficiente anche per stampe da catalogo


Il 90% delle foto saranno visualizzate a monitor


Leggiamo le richieste eh MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:20

no no...io ho letto la tua affermazione....sul fatto che un sensore più piccolo del fufu restituisce meno "passaggi tonali" ... è aria fritta ....

i sensori col filtro bayer funzionano tutti alla stessa maniera...che sia largo 2 centimetri o 8 non cambia niente....il colore è per il 66% inventato di sana pianta dal filtro bayer ...

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:22

in una foto il 90% dei "passaggi tonali" lo fa:

- la luce...quanto riesco a farla morbida, non dura...come la faccio cadere
- le lenti...

Per un 10% il formato del sensore...forse meno...;-)

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:23


io chiedo al Signor Mario un articolo sarà stato maibpubblicato vero? sta storia dei "passaggi tonali" tra una formato "grosso" e una formato più piccolo ... grazzzzzieeeee


Non serve andare lontano

">www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=804031&show=1

poi c'è chi la pensa come te e allora mi chiedo: perché non passare ad una compatta se i risultati sono gli stessi? O ancora in fondo basterebbe uno smartphone...


avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:25

Per un 10% il formato del sensore...forse meno...;-)


Quindi le differenze qualitative tra la Nikon J1 con su una buona lente (Nikon FX) e una reflex Nikon pieno formato sono trascurabili?

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:39

Mario...un esempio su tutti, al di là di teorie e teorie, discussioni e discussioni.
Prendi il sistema Nikon...prendi il 16-35 f4 ed il 17-35 f2,8...medesimo formato...uno molto inciso ma compresso nei passaggi tonali, uno più morbido ma eccellente nell'altra caratteristica. Ognuno preferisce "il suo"...
Altro...prendi le prime Leica digitali (al di là di altre problematiche...MrGreen)...pensi che dal passaggio APS-C al FF, con sopra un summicron vecchia scuola abbia guadagnato poi tanto nei passaggi tonali? Io credo di no.
Se poi fai ritrattistica, per di più in studio...FONDAMENTALE come usi la luce, non v'è dubbio...

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:43

@signor mario: chiedo, senza critiche ovviamente, quanti LAVORI ha fatto in studio del genere still life ad esempio, perchè di lavori del genere (non a tempo pieno ma occasionalmente) ne ho fatti diversi, e il sensore era l'ultima cosa che mi preoccupava, la cosa di cui sentivo la mancanza era un Tilt shift

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:44

Tra l'altro Mario...se io ho un sensore APS-C con ottima gamma dinamica (ed i Fuji lo sono...garantito)...io posso arrivare senza problemi ad aprire gradevolmente e gradualmente luci e ombre come in un FF.
Avevo una Nikon D810...per allora notoriamente la migliore reflex per quel che riguarda gamma dinamica. Bene...la Fuji X-T1 le stava dietro in questo senso alla grandissima!!!

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:45

una j1 con una lente non dedicata, quindi con un cerchio di confusione maggiore, darà risultati peggiori di una dedicata. Ma, ho fatto foto per cataloghi sia con aps-c che con FF, onestamente, nessuno si è mai accorto di quale macchina stessi usando. Quando hai tutta la luce che vuoi, le foto vengono molto bene anche con un cellulare, esagerando. Se poi, come detto all'inizio: servono per il web, quindi, jpeg e nemmeno troppo pesanti perché il cliente dopo 4 secondi di attesa abbandona il sito, non mi pare che si possa cercare il non plus ultra che per altro si trova attualmente in un dorso digitale e non in una FF.
Con luci buone, la sua 700D è perfetta per ciò che gli serve.
Aggiungo: non si aprono le ombre negli still life in PP. ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:48

onestamente, nessuno si è mai accorto di quale macchina stessi usando


questo proprio nella vita non capita a nessuno...

Poi vorrei vedere quanti nel mondo trovano differenze tra due foto una di aps e una ff ridimensionate a 1000px lato lungo (parlando di studio eh)... dai su...

user81826
avatar
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:52

Sabbiavincent ma una 700d l'hai mai usata? Chiedo senza polemica...
Non è affatto vero che con buona luce la qualità è la stessa vanno anzi ad influire sia la dimensione del sensore (si, melody ;-)), sia la quantità di pixel, sia la qualità delle lenti, sia la qualità della demosaicizzazione. Non metto in dubbio le vostre qualità/competenze nello still life di cui non oso neanche parlare ma una 700d l'ho usata, a lungo ed in ogni condizione di luce e non è per niente uguale ad una 80d o ad una d7200.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 11:53

cos'è sta storia che una lente per formato grande montata su sensore ridotto va peggio che le ottiche native per il formato ridotto????


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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