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5DS o 6DMk2 o A7rII...


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 14:20

Lenti, lenti ed ancora lenti....le macchine vanno e vengono

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:21

In accoppiata alla 6d il 35 1.4 L II usm fornisce ottimi risultati, e a f1.4 le migliorie di microcontrasto sono piuttosto evidenti, rispetto al modello precedente, così come le minori aberrazioni.

Se si lavora a distanza iperfocale (o tale da avere profondità di campo sufficiente), il 35 1.4 L II usm è utilizzabile anche per la fotografia paesaggistica notturna, alla massima apertura del diaframma. Chiaramente, se vi sono molti oggetti in primo piano, questi non saranno a fuoco, ma se si sfrutta con accortezza la profondità di campo l'ottica è senz'altro fruibile. Il 35 1.4 L usm è invece problematico in tali frangenti, dato che le aberrazioni cromatiche, soprattutto il purple fringing, sono piuttosto evidenti, anche solo se è presente qualche lampione per strada, su uno sfondo scuro.

Inoltre, a livello di accuratezza e precisione della messa a fuoco, il 35 1.4 L II usm risulta molto più affidabile, rispetto al 50 1.2 L usm, anche con i punti af periferici.

Quanto alla 6d mark II, il sensore offre prestazioni complessivamente migliori a quello della 5d mark III, ma con 4 megapixel in più. Pertanto, se la 6d mark II non risultasse soddisfacente quanto a qualità d'immagine, a fortiori non lo sarebbe nemmeno la 5d mark III.

Senz'altro hanno influito i costi di progettazione e produzione, ma probabilmente dal punto di vista del marketing hanno ritenuto che, visti i volumi di vendita delle 5d mark III, un sensore con prestazioni simili potesse essere sufficiente, sulla 6d mark II, che di fatto è un modello di fascia bassa, tra le eos con sensore a pieno formato.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 1:08

@Alessandro Filippini
Grazie per la risposta dettagliatissima e circostanziata! veramente...
Vero, l'esposimetro della mk3 non l'avevo citato, come pure il joystick, doppio slot e corpo pro.
La QI della 6D mi soddisfa... ma qualcosa di più non mi darebbe fastidio! :-P potendo penserei alla mk4
Il wifi non lo uso mai, provato solo una volta, troppo brigoso. nemmeno il gps.
della 6D2 mi ispira il nuovo modulo AF e il display, a volte mi ritrovo sdraiato o con la macchina sopra la testa ecc.
Sulla robustezza della 6D non mi pronuncio, la mia è tenuta maniacalmente e ha ancora un anno mezzo di garanzia, ma non avendo mai provato la 5D3 non mi pronuncio.
35LII
non lo userei di sera per fare paesaggi ecc... per quello uso il 16-35 e treppiede. però eventi in interni, tipo feste o cerimonie (dovrò fare il matrimonio di un amico anche se non è il mio genere e me ne guardo bene non fossi quasi obbligato) ecc a 1600 iso credo che aiuterebbe, o street con poca luce. Ho visto scatti analoghi.
50L
lo vedo meno usabile, non è quella leggera apertura in più del 35 che mi sposta

il puto è proprio quel 30% di scatti che nomini. Sia il 35LII che la 5D3 potrebbero colmare un po' il gap.

Non ho precisato che per le macro avrei una A6000 con 55-210 e doppietto acromatico da 5 diottrie nel caso, da molti mesi ma non mi ci metto mai. ok, il 100L è un altro film e lo userei tue nei ritratti...
il 35LII lo reputo abbastanza "duraturo" visto quanto risolve, anche in vista di una bigMPX
comunque ho sentito i miei amici, la 5D3 ci starebbe nel budget e per ora è l'opzione più gettonata. poi se vendo la 6D posso anche reinvestire in un 35L1 usato o un 35 f/2 stabilizzato per le situazioni di emergenza o, ancora, un Sony 10-18 per la A6000 per i viaggi leggeri.
L'alternativa è la 6D2.
grazie ancora
p.s. Sbaglio o anche tu hai una Sigma? io la DP1 Merrill... l'adoro



avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 1:20

@HBD
è un onore ricevere il tuo commento.
Seguo i tuoi interventi da un po'. sempre molto circostanziati ed intelligenti, mai banali, mai scomposti.
Mi chiedo spesso come sai tutte queste informazioni, lavoro?
Il 35L2 non è in alternativa al modello precedente che non ho preso in considerazione.
per la paesaggistica notturna vado di treppiedi quindi sono comunque già coperto dal 16-35. non lo prendo per quello, quanto per la street notturna/serale. lo prenderei per un uso a mano libera. poi chiaro che se devo scattare a 35mm da treppiede scelgo quello e non il 16-35...
Il 35 mi convince più del 50 sia per focale che per affidabilità, come dici tu... e usabilità.
non ho capito la frase sulla QI di 6D2 e 5D3. Anche se ho intuito che non c'è questa gran differenza fra le 3 macchine (6D, 6D2, 5D3). Non credo però che nelle scelte di marketing abbiano considerato la 5D3, che è comunque fuori produzione anche se si trova ancora, a fatica.
tu attualmente hai 6D?
ho avuto conferma che la 5D3 nuova a 2500 Canon Pass rientra nel budget... quindi la scelta è fra le 3 opzioni:6D2, 5D3 o 35LII. Sbaglio o al posto mio sceglieresti la 6D2?
p.s. ho anche una A6000 con 2 vetri e una Sigma DP1 Merrill (scatterei sempre con questa fosse per me :-P)
Grazie

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 8:09

Dp2M + Dp3M
Se fossero solo un po' più versatili, avrei già venduto tutto il corredo Canon ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 8:23

Prenderei un 50 1,2 usato: se non ti piace lo rivendi e ci perdi poco. Se ti piace ma per te la 6d mostra dei limiti in af la vendi e prendi una 5d3 usata. Se va tutto bene ti godi il 50 e ti fai un bel viaggio con i soldi rimanenti

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 8:35

@Alessandro
Concordo assolutamente. Il fascino e il gusto di scattare con le Merrill è difficile da descrivere ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 8:38

@Franz
Io non tiro fuori un centesimo, altrimenti sto con quello che ho. È che ho questo "buono" da spendere, che sia un 50no da 150euro o un 35L2 da 2000. Quindi tanto vale...
chiaro che se prendo 6D2 o 5D3 poi la 6D posso venderla e monetizzare

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 8:42

Se cerchi un sensore più performante complessivamente e soprattutto lato nitidezza vai di 5DsR a patto di stare sotto i 6400 iso, l'ideale sarebbe affiancarla alla 6D (io ho fatto così), come lenti pova per un po' i 50 1.8 e l'85 1.8 così vedi come digerisci quelle focali fisse e come 35 valuta anche il 35 IS che va davvero bene e costa poco per quello che offre. Gli 1.2 L sono lenti particolari e se ami le prestazioni ottiche non fanno per te, devi capire se ti piace la loro resa, io preferisco le prestazioni.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 8:56

@Franlazz
Grazie!
Sono anche io per le prestazioni...
Il doppio corpo non posso permettermelo. Se scelgo l'opzione fotocamera al posto di lente, vendo poi la 6D.
La 5dsr effettivamente per il mio stile e gusto sarebbe probabilmente la scelta giusta. Non l'ho considerata fino ad ora per varie ragioni:
- è fuori budget
- non so come si comporterebbe con le ottiche che ho (in termini di risolvenza) e se devo prendere una Ferrari per montarci le gomme di una Panda...
Poi anche se ho un Mac 27'5K mi inquietano un po' i 50mpx MrGreen
Ho dato un'occhiata e clamorosamente si trova nuova (essenziale) a 2500 Eeeek!!! quindi forse ci può stare!
Che ne dici, ha senso con le lenti che ho?

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 12:18


non ho capito la frase sulla QI di 6D2 e 5D3. Anche se ho intuito che non c'è questa gran differenza fra le 3 macchine (6D, 6D2, 5D3). Non credo però che nelle scelte di marketing abbiano considerato la 5D3, che è comunque fuori produzione anche se si trova ancora, a fatica.
tu attualmente hai 6D?

La mia frase era una possibile spiegazione circa le ragioni che hanno portato allo sviluppo di un sensore con prestazioni simili, per la 6d mark II. Prestazioni che, complessivamente, non sono migliorative, rispetto alla 6d, ma rispetto alla 5d mark III sono comunque superiori, complessivamente.

Quindi, se intendi migliorare la qualità d'immagine, soprattutto a sensibilità iso elevate, escluderei 5d mark III e 6d mark II, ma anche 5ds e 5dsr, i cui file hanno la lavorabilità simile a quella di un sensore aps-c, per cui già a iso 800 i dettagli iniziano a deteriorarsi in modo evidente, soprattutto nelle zone in ombra. Poi, avendo 50 megapixel si può giocare a ricampionare i file ad una risoluzione più bassa (e si guadagnerà in nitidezza riducendo il rumore visibile), ma a quel punto tanto vale rimanere con la 6d, senza costi aggiuntivi e i disagi di dover gestire file che occupano molto più spazio.

Sulla 5d mark IV, invece, hanno migliorato sia rapporto segnale rumore che gamma dinamica, incrementando al contempo il numero di pixel, rispetto a 5d mark III/6d. Per contro, la nitidezza dei file è inferiore a quanto mi aspettassi: nulla di drammatico, comunque, anche perché vi è comunque più margine per intervenire lato nitidezza, prima che appaiano artefatti.

ho avuto conferma che la 5D3 nuova a 2500 Canon Pass rientra nel budget... quindi la scelta è fra le 3 opzioni:6D2, 5D3 o 35LII. Sbaglio o al posto mio sceglieresti la 6D2?

Al momento ho una 6d (oltre a diverse altre reflex), ma personalmente ho dei dubbi.

- sulla 6d mark II sono intervenuti migliorando quelli che erano gli elementi più critici della fotocamera, a mio avviso, come il sistema af che fa uso dello specchio, e quello in live view/video.

- Per contro, preferisco la resa del sensore della 6d. Intendiamoci, si tratta di differenze non sostanziali, dato che per notarle si devono affiancare i file e ingrandirli al 100% (o anche oltre): se la 6d mark II si trovasse a cifre inferiori non avrei dubbi, ma dovendo spendere oltre 1600 euro, anche per esemplari usati, divengo maggiormente critico.

Con la 5d mark III perderei la funzione wifi, che in alcuni casi mi torna utile, e non avrei il dual pixel cmos. Rimane la 5d mark IV, ma il costo è eccessivo, dato che vorrei sostituire anche la 1d mark IV con un modello più recente.

Quindi, anche io mi trovo in una situazione similare: se la 6d fosse la fotocamera primaria, molto probabilmente passerei alla 5d mark IV, tuttavia per una fotocamera da viaggio/secondaria, gli oltre 2500 euro necessari sono eccessivi.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 12:40

@HBD
la mk4 sarebbe la mia ideale. Convengo con te.
Forse ci starebbe pure una 5dsr (trovata a poco più della 5D3, sempre nuova) ma ho mille dubbi riguardo alle ottiche che ho (non so se avrebbe molto senso) e alla gestibilita di file così grandi e di un sensore così denso. La trovo "una potenziale complicazione". La pp comunque la faccio con un Mac 27'5k abbastanza prestante...
ho più bisogno di una all-around come la 5D4 (fuori budget...) anche se amo molto il dettaglio/nitidezza e faccio soprattutto paesaggi/architetture, ma... non solo Triste

Preciso che non uso il Wi-Fi e che è raro che scatti oltre iso 400/800, quasi sempre 100... in caso di emergenza 1600 ma proprio rarissimamente.

La 5D3 la vedi una scelta così sbagliata? La trovavo "rassicurante"... nulla di sconvolgente rispetto a 6D , con qualche lacuna in meno ma sostanzialmente simile. Mi scoccia un po' prendere ora una tecnologia del 2012
Però se devo ritrovarmi una QI peggiore rispetto alla 6D allora desisto Triste

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 12:45

Se i video non sono di tuo interesse, e lavori a sensibilità iso basse, 5ds e 5dsr possono essere interessanti, assumendo che il maggior numero di pixel sia necessario.

Tuttavia, se intendi dilettarti in sovraesposizioni molto marcate nelle zone in ombra, in post produzione, in tal caso migliorerai ben poco rispetto alla 6d (anzi...). La 5d mark IV è senz'altro superiore in tale aspetto.

Lato fotografico, la 5d mark III offre un sistema af globalmente migliore e una maggiore reattività, rispetto alla 6d: tuttavia, se lavori principalmente su soggetti statici vedo vantaggi abbastanza modesti.

Insomma, sarebbe auspicabile chiarire meglio le esigenze.

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 12:54

Se cerchi un corpo macchina con un AF infallibile e se scatti a bassi iso, con 2000€ ti prendi una 1ds mark iii usata e un 35mm f1.4 L prima versione, senza vendere la 6D

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2017 ore 13:14

La 5DsR va molto bene con 16-35 e 70-200 f4, con lei va tutto meglio.. Più dettaglio si traduce in migliore definizione anche dei colori visto che il bayer è demosaicizzato sulla base delle informazioni dei pixel che più sono più ci sarà accuratezza complessiva anche se a livello di singolo pixel è uguale.

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