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d850, file RAW ed elaborazione


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avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2017 ore 17:11

Vedendo il video quasi quasi viene voglia di comprarlaMrGreen

avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2017 ore 17:36

@Piotr70

O io non ho capito il tuo ragionamento o se fosse come sostieni ogni lente sarebbe perfettamente risolvente e non avrebbe senso misurarne le funzioni di trasferimento di modulazione. Sbaglio?

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2017 ore 18:00

200-500 domina Cool

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2017 ore 20:58

Fabrizio
potrei sbagliare, poichè non ho mai studiato ottica, potrei sbagliare nel considerare il sistema lente+sensore come un normale sistema per il campionamento di un segnale che varia nello spazio, invece che nel tempo come si faceva all'università. Però mi viene davvero difficile pensare che le frequenze che arrivano al sensore non siano come un segnale che varia con continuità, probabilmente entro un certo intervallo. Non ho mai approfondito il tema MTF ma davvero mi dite che le lenti reali ad un certo punto tosano le frequenze in modo assoluto, come un filtro? Non è invece un decadimento di qualità piuttosto che una reale tosatura? Non è che per caso il vero problema è che sensori iper risolventi, oltre a catturare più dettagli, iniziano anche a catturare i difetti delle lenti meno buone che invece sensori meno risolventi non riuscivano a catturare? Non è che tuttavia, assieme a quei difetti, c'è ancora dell'informazione utile che forse con un po' di intervento si riesce ancora ad estrarre?

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2017 ore 21:00

La cosa che ho notato in questo video è l'abbondanza di lenti non bianche

user14103
avatar
inviato il 22 Settembre 2017 ore 22:07

Io torno a dire che tutti quei Mpx per la grandissima maggioranza degli usi non solo sono del tutto inutili, ma rompono i corbelli.

Nikon deve tirare fuori delle ottiche che risolvano ...prima di mettere tanti mpx su una reflex ....poi ne parleremo .. di fotografia non capisco una mazza ma di test su ottiche e reflex ne ho fatti parecchi a mie spese... il trucco sta tutto li ...per ora sono giunto ad una conclusione ...a7rII e 5dsr con ottiche Zeiss e Voigt e qualche sony da una parte e Canon dall'altra ...non risolveranno a pieno tutti i pixel ma almeno ci si avvicinano..
Alessandro sono pienamente d'accordo sulla tua analisi tranne che sulle ottiche se vuoi le ottiche che risolvono non tutti i 46 mpx ci sono solo il sigma art su Nikon ne risolve 36... poi se andiamo a spendere fortune ci sono gli SCHNEIDER che vanno oltre i 46 mpx ...ma bisogna vedere la macchina con il sensore gli tiene testa..

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2017 ore 23:18

Beh i tuoi test saranno sicuramente attendibili, e poi quelli della Nikon ancora che sfornano macchine inutili. Io non so fare i test, prendo la classifica da dxomark di reflex e ottica:NikonD800E, Nikon D800E, Nikon D810, Nikon D800E, Sony A7RII, Nikon D810, Sony A7RII, Canon 5DSR (toh una Canon), Nikon D800E, Nikon D810. Ho omesso le lenti associate che sono tutti Zeiss, Sigma Art ed un Sony, non c'é un Nikon, ma nemmeno un Canon.
Se poi parliamo di solo sensore, nei primi 10 posti ci sono 6 Nikon, 3 Sony ed una Pentax

avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2017 ore 23:19

Piotr70 così mi trovi d'accordo! Però, se vogliamo stabilire una prevalenza, prova a vedere quanto cambia il risultato finale passando da un sensore meno denso a un denso (es: 6D vs 5Dsr) su una lente mediocre, e quanto cambia rimanendo su un sensore denso (es: 5Dsr), passando da una lente mediocre a un Otus. Il salto vero lo vedi nel secondo caso. Entrambi, lenti e sensori, 'segano', le prime perchè non trasferiscono tutto ma tagliano alcune frequenze, i secondi perchè non catturano tutto su ogni pixel e devono interpolare. Ma, ancora oggi, visto quanto sono maturati i sensori, le lenti fanno una differenza assoluta spesso maggiore. DXO questo lo riporta bene, io ad esempio empiricamente mi ci ritrovo. Ti torna come ragionamento e conclusione?

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2017 ore 23:32

Il mio 58 mm su d850 ha più carattere a TA, come lo spiegate?

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2017 ore 1:14

Occhio che con le macchine fotografica ci DOVREBBERO essere fatte le fotografie e non solo gli esperimenti.

Se io faccio fotografia generica, ma che razzo me ne faccio di una fotocamera che riesco a sfruttare solo in parte, mai completamente, e solo con qualche ottica blasonata, ottica ovviamente solo fissa, e che mi costringe a scattare con tempi ridicolmente rapidi a mano libera, o all'uso del monopiede, o alla stabilizzazione etc., in una parola, che mi rompe la balle.

Detta in altre parole, quel trabiccolo lì va bene, ma la risoluzione che ha non solo è inutile in 35 mm, ma la relega ad un uso solo specialistico.

La realtà dei fatti è che Nikon adesso ha solo una pixellata per chi ama i tanti Mpx in 35 mm, con la D 850 Nikon soddisfa una infatuazione da Mpx del mercato, soddisfa un amore, a parer mio, veramente cieco.

Detta in altre parole, la D 850 l'hanno fatta semplicemente perché oggi il mercato, che piaccia o no, è comunque fatto di gente in grandissima maggioranza tecnicamente fortemente ignorante, cerca i tanti Mpx: Nikon come aveva già fatto la Canon, adesso gli inutili tanti Mpx glieli da, tutto qui.

Il fatto invece che la Nikon spacci questo trabiccolo qui come una tuttofare, cosa che invece Canon, più seria, non fa con le sue pixellate, è solo un'altra bufala del marketing Nikon, l'ennesima, questa è una bellissima acchiappacitrulli per i novellini.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2017 ore 1:29

@alberto ial
in che senso più carattere? parli di bokeh o microcontrasto?

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2017 ore 2:40

Occhio che con le macchine fotografica ci DOVREBBERO essere fatte le fotografie e non solo gli esperimenti.

Se io faccio fotografia generica, ma che razzo me ne faccio di una fotocamera che riesco a sfruttare solo in parte, mai completamente, e solo con qualche ottica blasonata, ottica ovviamente solo fissa, e che mi costringe a scattare con tempi ridicolmente rapidi a mano libera, o all'uso del monopiede, o alla stabilizzazione etc., in una parola, che mi rompe la balle.

Detta in altre parole, quel trabiccolo lì va bene, ma la risoluzione che ha non solo è inutile in 35 mm, ma la relega ad un uso solo specialistico.

La realtà dei fatti è che Nikon adesso ha solo una pixellata per chi ama i tanti Mpx in 35 mm, con la D 850 Nikon soddisfa una infatuazione da Mpx del mercato, soddisfa un amore, a parer mio, veramente cieco.

Detta in altre parole, la D 850 l'hanno fatta semplicemente perché oggi il mercato, che piaccia o no, è comunque fatto di gente in grandissima maggioranza tecnicamente fortemente ignorante, cerca i tanti Mpx: Nikon come aveva già fatto la Canon, adesso gli inutili tanti Mpx glieli da, tutto qui.

Il fatto invece che la Nikon spacci questo trabiccolo qui come una tuttofare, cosa che invece Canon, più seria, non fa con le sue pixellate, è solo un'altra bufala del marketing Nikon, l'ennesima, questa è una bellissima acchiappacitrulli per i novellini.


Un pò come quelli che sono convinti che uno smartphone dotato di fotocamera ad alta risoluzione (magari doppia..) faccia foto paragonabili ad una fotocamera... Comunque condivido in buona parte il tuo discorso... Peraltro ... se pubblico una foto di una ragazza, o la stampo, mi limito forse a considerare solo un occhio ingrandito al 100% ?
Peraltro, sarà un caso... ma allora perchè le Top di gamma CANON e Nikon (le "vere" Pro"..) hanno "solo" 20 Mpx..? Confuso Sorry

user28666
avatar
inviato il 23 Settembre 2017 ore 6:48

Perché ora arriverà qualcuno che dirà che dentro la D850 c'è una D5 ed una D500 e le sostituisce entrambe.
Ieri sera ho aperto dei file della D4s, D810 e D850 con RAWTherapy tanto per perder tempo.
Stesso soggetto ed illuminazione ed ISO 12800.
D4s non aveva bisogno di nessun NR, solo un paletto di crominanza, D810 ho dovuto aggiustare solo la crominanza, D850 aveva una grana molto grossa in stile pellicola fotografica e zero rumore di crominanza. I neri ed ombre molto scure e chiuse. Per attenuare la grana ho applicato un po' di NR di luminanza.
La mia impressione è che i RAW della D850 sono già pre cucinati in macchina aggiungendo una curva di livelli ad S.
Il file che più mi piace è quello della D4s.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2017 ore 7:16

Alessandro:
mi chiedevo, ma per ridurre i problemi per scatti a mano libera non basta usare i raw ridotti?
Poi se ho voglia di fotografia seria cavalletto e via..
Un po come avere una macchina da corsa che all'occorrenza la giro a metano MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2017 ore 7:18

@paolotom94: si più microcontrasto direi, che la rende sempre piacevole ma più incisiva

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