| inviato il 21 Maggio 2018 ore 11:36
Allora in Live view la reflex utilizza l'AF in contrasto, mentre quando scatti utilizzando lo specchio il rilevamento di fase. Il primo è un metodo di messa a fuoco molto preciso, ma che è anche lento: "La fotocamera comincia a fare delle misurazioni del contrasto spostando le lenti indietro e avanti verificando i risultati della comparazione. Il problema è che una fotocamera che usa l'AF a contrasto non sa come deve muoversi: il punto di messa a fuoco più preciso potrebbe essere davanti o indietro rispetto a quello in cui si trova, e quindi le misurazioni devono essere parecchie e nelle due direzioni." Il secondo è più rapido, abbastanza preciso e “sa quello che fa":" Il meccanismo dell'AF a rilevamento di fase è complesso, ma possiamo dire che lavora un po' come i vecchi telemetri. Grazie alla presenza di due sensori accoppiati su ogni punto di messa a fuoco, la fotocamera è in grado di "vedere" se le due immagini dello stesso soggetto rilevate dai due sensori sono sovrapposte, se sono troppo lontane o se sono troppo vicine. In questa maniera comunica al motore dell'obbiettivo come spostare le lenti, per avere la perfetta messa a fuoco." Poi esiste il sistema ibrido ed il dual pixel di Canon |
| inviato il 21 Maggio 2018 ore 11:46
In alcuni casi la differenza è notevole, può andare da nulla nel caso di luce ottima, all'aperto etc. (questo mi dice che non c'è f/b focus altrimenti sbaglierebbe anche in queste condizioni) a percepibile e poi notevole non appena le condizioni di luce peggiorano anche poco. Quindi non è possibile averlo sempre uguale? |
| inviato il 21 Maggio 2018 ore 12:20
Il Canon l'ho avuto e tenuto una settimana, probabilmente era più costante ma mai nitido come l'Art, e cmq non è questo il tema altrimenti inizia la solita guerra tra tifosi. Questo in live view è semplicemente mostruoso sempre, col mirino è mostruoso quasi sempre e quando non è mostruoso è una bomba. Io vorrei che fosse mostruoso sempre ma non so come fare. Per la cronaca costa meno della metà del Canon 1.4 Questa foto www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2792642&l=it è stata fatta col mirino e in live view va ancora meglio. Il problema è il peso. |
| inviato il 21 Maggio 2018 ore 16:00
Non so se è quello.... ma in lv riduci le vibrazioni dovute all'innalzamento dello specchio |
| inviato il 21 Maggio 2018 ore 17:14
Si certo ma bisogna considerare che è molto pesante e quando scatti i lv senza treppiede si impugna in maniera precaria eppure va meglio in maniera tanto più considerevole quanto peggiori sono condizioni di luce. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 0:44
E dovuto al fatto che l auto l autofocus in modalità live view funziona a contrasto molto preciso ma più lento, mentre dal mirino lavora in rilevazione di fase, di sicuro piu veloce ma non sempre preciso |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 3:39
Grazie Gep, per usare al meglio questa eccellente ottica bisogna considerare qualche scatto in lv quando è possibile. Col soggetto vicino la differenza tra mirino e lv non è molta ma c'è. Col soggetto lontano la differenza può anche essere notevole. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 13:59
Per questo vorrei passare pure al mk4 per avere quel pizzico di velocità in più nella messa a fuoco r poter usare il touch per il resto non vedrei la necessità |
| inviato il 26 Maggio 2018 ore 14:27
Ripropongo qui la recensione che ho postato qualche giorno fa nell'apposita sezione dedicata, per un eventuale scambio di commenti, che non mi sembrano previsti in tale sede. Pro: Costruzione accurata e robusta, ghiera messa a fuoco molto ampia e con ottima escursione, nitidezza (se tarato a dovere), colori, Bohek, prezzo attuale. Contro: Pesante, filtri 86mm (costosi e rari), piano focale molto selettivo, autofocus impegnativo da tarare.. Questa è una recensione tutt'altro che tecnica... per questo ci sono gli "esperti" ed i professori del forum.. Dopo diverse prove e controprove, caratterizzate da momenti di euforia alternati ad altri di estrema frustrazione, sono arrivato ad alcune considerazioni. Premetto che attualmente ho la versione per Nikon, mentre fino a qualche mese fa avevo quella per Canon (5DMK4), (obiettivo) ceduto per inaffidabilità dell'autofocus. -L'obiettivo è decisamente straordinario, ma solo se messo in condizioni ottimali per dare il meglio di sè stesso; - è come un cavallo di razza, bizzarro, esigente... va domato con polso fermo e ... molta pazienza... - Non è l'obiettivo "facile" .. che appena lo monti va subito al massimo... Occorre studiarlo, capirlo... e soprattutto occorre trovare la taratura ottimale per una messa a fuoco molto precisa. Potrei ricorrere ad un'altra analogia con le auto da corsa. Ci sono vetture relativamente "facili" da guidare, con le quali ogni buon pilota sarebbe in grado di ottenere rapidamente ottimi tempi sul giro .. altre invece si riveleranno molto più esigenti.. oltre ad una guida più calibrata, richiedono un'adeguata e meticolosa messa a punto, ottimizzata per quel particolare circuito, alle condizioni meteo, alle gomme specifiche , etc. Una volta messe a punto però.. molti altri resteranno dietro a mangiare la polvere... Il "carattere" del Sigma 85 Art mi sembra proprio qualcosa del genere... potrebbe essere amore a prima vista... ma potrebbe anche essere fonte di delusioni, se non si è in grado di tararlo perfettamente con la propria fotocamera. Aggiungerei inoltre che, anche se è decisamente scontato... con le fotocamere ad alta risoluzione, è facile incorrere nel rischio di micromosso...! L'obiettivo non è stabilizzato.. e se non si è sicuri di poter contare su una mano granitica... occorre impostare tempi adeguati. Personalmente... (ma vale per me)... ritengo che tale limite in termini di tempo, sia almeno 1/125" con soggetti fermi . |
user92023 | inviato il 27 Maggio 2018 ore 0:49
Scusate, non sostengo che per adoperare un obiettivo "di livello" occorra -come una volta- "saper fare le fotografie", ma un minimo di attenzione nell'adoperare un telino di grande luminosità non sia "pretendere la luna"! Leggo che si parla di "domare", "il polso fermo" (quello ci vuole sempre, ma sempre sempre!), "la pazienza", "bizzarro", "esigente"... e che sarà mai? Mica ci vorrà Darix Togni! Per concludere, ho sempre sostenuto che gli obiettivi, particolarmente quelli "buoni", DEVONO essere messi nelle condizioni più adeguate per dare il meglio di sè stessi (basta consultare le curve MTF per rendersi conto che, nel 99% dei casi, il "meglio" non lo danno a T.A., per esempio!). Non linciatemi, please! Ciao. G. |
| inviato il 27 Maggio 2018 ore 4:51
Tutto giusto Gianni anche se questo 85 va benissimo anche a TA e per gli amanti dello sfocato è una pacchia sopratutto con sfondi vicini. Per il resto si gestisce benissimo, nonostante il peso, come un qualsiasi 85 di diverso brand. Per i filtri invece il problema c'è, anche un semplice protector costa una tombola. Anche il peso è un problema ma solo per portarselo dietro. Per le dimensioni idem, nella borsa occupa un posto esagerato per un 85. |
user92023 | inviato il 27 Maggio 2018 ore 14:51
Questi sono, Peppe, discorsi di buon senso! Su queste basi si puo' senz'altrro discutere, ma sui domatori di bestie feroci.. Ciao. G. |
| inviato il 27 Maggio 2018 ore 20:33
Anche questi problemi sussistono, non è neanche un problema di taratura perchè quelli chiudendo spariscono. Il problema è una strana incostanza che non si capisce bene come insorga. In ogni caso il risultato di uno scatto in AF non è mai uguale ad uno fatto in LV che è sempre migliore. Lo scatto in LV è talmente eccezionale che terrei questa ottica anche se dovessi scattare sempre in questa modalità. Quello che me la farà cedere, a malincuore, è il peso e la dimensione. Ripeto che se devo portarmi dietro un peso massimo preferisco portarmi il 70-200 che è più versatile. |
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