| inviato il 15 Settembre 2017 ore 12:44
Non vi seguo, i nikon (che hanno il tiraggio lungo) avrebbero problemi su a7? |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 12:56
Si Secondo me il tiraggio conta poco. Tu puoi fare un sistema a tiraggio corto, e poi allungare l'ottica. Il problema sembra legato ai grandangoli "corti", dove con corti si intende fra la lente frontale e il sensore. C'è chi sostiene che sia dovuto ad una cattiva focalizzazione dei raggi obliqui delle microlenti dei sensori CMOS. Se fosse così, CCD, sensori BSI e pellicole non dovrebbero avere questo problema |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 13:38
Prima di dare via con dispiacere quello Zeiss 35mm f2 biogon che mostrava lo spappolamento ai bordi su A7 II, lo provai anche su una Sony A7RII in una giornata Sony. Non era molto migliore ai bordi. Oggi ho un Leitz R 35mm f2.8 elmarit III versione che non dà problemi del genere (ma con altri ingombri, sigh). Mi ritrovo però anche con altrettanta qualità, solo diversa sui colori e naturalmente un diaframma in meno, ma con un pò più soldi in tasca. |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 16:40
I grandangolari delle reflex vanno sempre meglio degli equivalenti delle macchine a telemetro proprio perché sono retrofocus e non simmetrici. Il fatto di dover stare più lontani dal piano focale li fa divenire più "telecentrici" e simili ai grandangolari che nascono per il digitale che, basta confrontarli, sono ben più lunghi dei predecessori |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 16:48
Blade, anche io ho avuto le tue stesse esperienze. |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 16:49
Ciao Blade, Niente male. Di quale 24-120mm si tratta? |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 16:54
24-120 f/4 VR, pure leggermente disallineato Comunque il 18-35 f/3.5-4.5 ha una resa simile al 24-120 In altre parole: il fisso 24mm f/2.8 AF-D, che Nikon vende ancora, fatica a stare al passo degli zoom moderni |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 17:04
Ciao Blade, forse ne abbiamo già parlato... (la memoria vacilla) ma tu questo Nikkor 24-120 f/4 VR lo usi su A7 ? |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 18:38
No sulla D600 |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 19:13
Scusa blade ma allora cosa centra con la mia discussione? |
| inviato il 15 Settembre 2017 ore 19:58
Si stava parlando della resa dei grandangoli vintage sulle macchine digitali. Ho postato il confronto per rendere il fatto che la maggior parte decadono ai bordi. Questo il collegamento |
| inviato il 27 Settembre 2017 ore 10:45
Lenza, alla fine che hai preso? |
| inviato il 27 Settembre 2017 ore 13:31
sto temporeggiando che la a7 che dovevo prendere non era ancora disponibile, a breve dovrei averla tra le grinfie! attualmente sto cercando un pò di info in giro perchè le conclusioni a cui son arrivato per il momento sono: - le ottiche con tiraggio ridotto costano un occhio e spesso non hanno rese così distanti da quelle con tiraggio lungo ad una frazione del costo - Se si parla di ottiche di qualità nel mondo vintage si parla di zeiss e di leica (un filo sotto Minolta md e canon fd) - di 35 1.4 compatti non se ne parla se non in campo leica con relativi costi quindi attualmente sto facendo un pò il filo al contax g 45 f2 ma non sto trovando il pezzo che mi convince del tutto... perchè se penso al 35 f2 che ho con canon pagato usato meno di 400 euro sinceramente mi scoccia un pò pensare di spenderne di più per un obiettivo completamente inferiore... più che altro a 45mm a quel punto guardo i 50mm che ce ne sono milioni anche in mondo leica senza spendere una fortuna, il 35 è una focale un pò stronzetta nel vintage... al massimo mi prendo un samyang 35 2.8 che è compatto da morire e come "tuttofare" tengo quello, le foto mood le farò con un 50 e un 90 al massimo... |
| inviato il 27 Settembre 2017 ore 14:01
Vecchi grandangoli luminosi di qualità con tiraggio corto ormai sono costosi.. non c'è niente da fare “ un 90 al massimo... „ 90 c'è il 90 elmar f/4 a tre lenti che dovrebbe essere buono. Non so quanto costa ma non tanto |
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