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La fotocamera digitale che sforna file "old 35mm-like"


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avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 23:48

Esiste? Ho letto spesso in questo forum che FUJI è il brand che più si avvicina al concetto di foto analogica, tridimensionale, con gamma e colorimetria "naturale".
E' così? E quale modello della gamma FUJI mi consigliate?

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 22:12

Quello che ti consiglia DxO!!! MrGreenMrGreenMrGreen
Se riesci a scovarne uno...

user94858
avatar
inviato il 14 Settembre 2017 ore 10:29

L'unica che sforna file come la pellicola è la Kodak DCS Pro SLR/n.

Fuji è un ottima macchina ma non ha mai fatto full frame quindi non ti darà mai l'effetto della pellicola 35mm ma se puoi accettare questo è un'ottima scelta.


avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2017 ore 11:42

Il segreto per una buona pasta.... è la pasta ;-) (cit.)

user94858
avatar
inviato il 14 Settembre 2017 ore 13:19

"Il segreto per una buona pasta.... è la pasta ;-) (cit.)"

Ossia, se ti piace l'effetto pellicola devi scattare con la pellicola. MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2017 ore 13:51

Ossia, se ti piace l'effetto pellicola devi scattare con la pellicola.

;-)

E aggiungerei: che tipo di pellicola? negativo B&N? negativo Colore? Diapositiva? E per ognuno di questi che pellicola? Ce ne sono di estremamente diverse una dall'altra, e per il B&N addirittura dipende anche dal trattamento.

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2017 ore 18:52

Okay, mi avete convinto!
Nel weekend riesumo la Canon EOS 50, mi compro un pò di Kodak PORTRA 160 (la trovo sotto casa da Il Fotoamatore), sostituisco lo zoom Sigma 28-200 con un 50ino luminoso tuttofare (e sempre utile per i bokeh) e poi posto "le foto delle stampe" nella gallery qui su juza.
Non siate invidiosi però.... la pellicola (ve lo dico prima) non ha rivali in ambito digitale. E molti di voi ci rimarranno male a vedere come la tecnologia digit applicata alla fotografia é ancora ANNI LUCE INDIETRO rispetto alla pellicola.
Stay tuned!

user94858
avatar
inviato il 14 Settembre 2017 ore 18:59

Okay, mi avete convinto!
Nel weekend riesumo la Canon EOS 50, mi compro un pò di Kodak PORTRA 160


Diebu che cacchiò abbiamo fatto? MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2017 ore 19:02

Io da utilizzatore esclusivo di pellicola (nel senso che uso solo quella) non posso che essere contento.MrGreen poi però bisogna vedere se resiste o è solo un fuoco di paglia.:-P

user94858
avatar
inviato il 14 Settembre 2017 ore 19:10

Per carità sono contento anch'io; non nego che ogni tanto mi piacerebbe poter tornare a scattare con la mia OM-1; purtroppo la macchina non c'è più e di ricomprarla ora non se ne parla.

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2017 ore 8:25

Mi hanno consigliato (in pvt) le Sigma con il Foveon. Ho letto vari topic sul particolare sensore idolatrato/snobbato da molti. É davvero "il digitale" che più si avvicina alla pellicola, come leggo spesso?

user94858
avatar
inviato il 29 Settembre 2017 ore 9:34

Il Foveon è carino e ti può vagamente dare la sensazione di scattare a pellicola ma è comunque un sensore APS-C.

L'unica che si avvicina realmente alla pellicola, come colori, gamma dinamica e tridimensionalità, è la Kodak DCS Pro SLR/n che è appunto creata con sensore full frame Kodak.

Un esempio






avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2017 ore 16:08

Mi sa che l'effetto delle pellicole sono solo in formato jpg. Preferisco raw. Se non ami la p.p potrebbe essere un ottimo compromesso.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2017 ore 20:37

Ciao ho usato varie pellicole,pochissimo l'agfa,il passaggio è stato un trauma ho dovuto cambiare stile.Del sensore sony su nikon come resa sono rimasto soddisfatto.
Ho caricato anche una foto con niente di niente una volta.In certe situazioni non ci sarebbe molto da fare a volte,basta aggiustarsi un po' la luce ,ma oggi ci sono queste foto con tutta una serie di passaggi maschere e esposizioni varie e molti sembrano gradire.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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