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l'ultima versione del pana 14-140 ovvero quello tropicalizzato e stabilizzato è un ottima lente, nitida anche a 140 e soprattutto è compattissima. con un corpo pana che supporta la doppia is poi permette tempi di scatto inimmaginabili. come tele da passeggio e paesaggi va ottimamente; preso in kit costa molto poco, tutt'altra storia prenderlo nuovo, conviene orientarsi sull'usato
Un anno fa' , appena uscito confrontai a massima lunghezza focale il mio vecchio 14-150 c0l 12-200. Rimasi basito, perche' il mio bastono' abbastanza vistosamente il nuovo fratellone. I tempi di scatto erano velocissimi, mi vien da pensare fosse un esemplare nato malissimo.
@Mirkopetrovic Se tu fossi sicuro della nitidezza a 140, lo prenderesti il 14-140 MII? Se hai già il 12-60 non ti conviene puntare al 45-175 consigliato da Il Catalano su un altro thread?
Il 14-140 lo prenderei x comodità ma 140mm sono pochi se vuoi seguire soggetti lontani. Poi del 12'60 che me ne faccio? Dovrei darlo in permuta e prendere magari il 9-18 x coprire il grandangolo. Il 45-175 non so quanto sia migliore del 45-200ii, costano uguale e l unico vantaggio mi pare è che il primo non si allunga fisicamente restando compatto. Non so ci devo pensare. Poi se non mettono prima le promo sulle ottiche non compro
A sto punto Mi pare che la soluzione a te più congeniale sia il 75-300, magari un tantino scuro ma dal costo accessibile. Ti resta la seccatura di doverti portare anche io 12-60 ma il 75-300 te porti dietro in determinati contesti dive sai che ti serve sicuramente
E quello mi tenta molto bisogna capire quanto si perde in reattività montando un ottica non pana.
No ma io porterò sempre tutto il corredo con me ho lo zainetto pronto alla fine un kiletto di attrezzatura non è nulla. E se no che lo scegliamo a fare il m4/3 se non x la compttezza e leggerezza? Seccatura x seccatura ho un corredo completo sempre con me
@Gian Marino. No no l F4-5.6 Che a dire il vero è una gemma. E non sto scherzando. Sottovalutatissimo! Come nitidezza e resa è superiore al 12-60 nelle lunghezze in comune. Conferma per l ennesima volta che co un 3x difficile sbagliarsi costruttivamente anche con lenti non molto luminose.
Le recensioni del 75-300 Oly non sono entusiastiche mentre il 100-300 Pana mi sembrano buone. Poi le foto sembrano molto buone. Peccato che quest'ultimo parta da 100mm
Il problema è la post produzione. Difficile farsi una idea. Comunque ho sempre letto che in pratica tutti quelli che hanno avuto il 45-200 l'hanno dato via. Magari proprio per il 45-175. Qualcosa vorrà dire
Il 75/300 paragonato al prezzo non è disastroso. Credo che molte critiche scaturiscano anche dalle difficoltà di evitare micromosso, specie per chi è alle prime armi con focali equivalenti così spinte. Chiaro alle focali alte c'è un po' di calo fisiologico e bisogna sapersi accontentare. Piuttosto mi piacerebbe sapere se converrebbe un cambio con il 100/300.
“ Si del 75-300 parlano tutti male poi vedo le foto e anche a 300 mi sbalordisce. Tutti fenomeni quelli che le fanno?? „
Il 75-300 fino a circa 225mm è ottimo poi, se la luce non è ottima, cala vistosamente, tanto che conviene scattare a 225mm e croppare piuttosto che direttamente a 300mm; ma ... se c'è veramente luce e puoi chiudere leggermente, scattando con tempi veloci, anche a 300mm si comporta dignitosamente.
a me interessano quei 225mm, quindi averne 300 è cmq un vantaggio in più , così come il 45-200, se è vero che a 200 perde in nitidezza fino a 175mm dicono sia molto buono
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