| inviato il 29 Agosto 2017 ore 19:14
Ho la possibilita' di acquistare un Nikon ai 50 f1.2 e chiedo a voi se esistono differenze sostanziali in termine di resa e di risultato finale rispetto al modello AI-s. e le differenze progettuali delle due lenti. Grazie Andrea1962 |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 19:25
Grazie Alessio. Ti risulta che ci siano differenze a livello di nitidezza, bokeh,,,,,,,,,,,, |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 19:26
Bè 9 lamelle vs 7 a livello bokeh dovrebbero esserci differenze... si. |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 19:27
e soprattutto .....370 euro rappresentano un prezzo equo? |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 19:39
Ne vale la pena investire quella somma? Meglio forse un 50 f1.4? |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 20:12
“ Bè 9 lamelle vs 7 a livello bokeh dovrebbero esserci differenze... si. „ Ma solo se chiudi e comunque non è mica detto. Il bokeh dipende principalmente dallo schema ottico, la forma del diaframma è "solo" un fattore che lo influenza. |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 21:39
" e soprattutto .....370 euro rappresentano un prezzo equo? " Non mi pare! Questa lente è ancora nel listino Nikon e lo puoi comprare in un qualunque negozio sui 750-800€. Online, con garanzia, lo trovi NUOVO a 450-500€... |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 10:04
Come tutti i 50/1.2 dell'epoca non dotati di lenti asferiche, per capirci l'asferico Nikkor dell'epoca era il 58 Noct, sono obiettivi decisamente mediocri cui è sempre bene preferire il più modesto, ma appunto per questo meglio bilanciato (otticamente) 50/1.4 |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 11:19
Manuale per manuale al tuo posto prenderei uno Zeiss 50mm Planar T* f1,4 ZF.2, spendendo 50€ in più (usato) con il vantaggio che dialoga con la tua fotocamera sia per quanto riguarda il diaframma che i dati, e poi è un progetto molto più recente e non corri il rischio che ci siano muffe, ghiere lasche, ecc. E poi uno Zeiss è sempre uno Zeiss e con tutto il rispetto per Nikon (sono Nikonista dalla nascita) il 50mm f1,2 Ai non è una lente eccezionale. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 21:29
Il Noct-Nikkor 58mm 1.2 , il Minolta Rokkor PG 58mm 1.2 e il Konica Hexanon 57mm 1.2 fanno parte di un gruppo di lenti molto ricercate per la resa dello sfuocato... chiaremente il prezzo attuale su ebay del Noct la dice lunga sulla sua qualità! Molto ricercato nell'usato c'è anche Canon FD 50 L 1.2, nonostante i problemi per adattarlo sulle reflex. Il Nikkor 50mm 1.2 è l'unico ad essere ancora in vendita nuovo e chiaramente il suo campo di uso è quello di essere usato da 1.2 fino a 2.0, per il suo sfuocato anni '70... chiuso è un normale obiettivo, confrontabile con il 50 1.4 AF-S attuale. Usando come parametro la sola qualità di immagine, un Sigma 50 Art usato va sui 500€: non c'è storia! |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 21:47
Io ho comprato un 50 1.2 AIS a 390€ in negozio con 24 mesi. Comtrariando alcuni commenti sopra, è una lente fantastica, nitidissima e con un bokeh da rimanere a bocca aperta. È solo ferro e vetro, un po' difficoltosa la MAF a 1.2, ma comunica con il corpo. È semplicemente il miglior 50 per Nikon.. P.S : ho anche il 50 1.8G, ho avuto il 501.4G e il 50 1.4D e ho provato l'art, tutti ottimi (escluso la ciofeca dell 1.4D) ma nessuno ha il fascino e la resa di questo 1.2 ais |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 22:06
Gabriele il fascino è soggettivo mentre la nitidezza è oggettiva. Io personalmente trovo molto difficile mettere a fuoco manualmente con un obiettivo f1,4 figuriamoci un f1,2 a meno di non trovare soggetti che hanno smesso pure di respirare. Il manual focus lo trovo comodo sui grangangolari fino al 35mm e con aperture non così esasperate. Anche io ho un 50mm f1,4 Ais che montavo sulla FM2 New ma che ora ho riposto nell'armadio. Concordo sulla ciofeca del 50mm f1,4 AFD e sulla qualità eccelsa del Sigma art. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 22:30
“ sono obiettivi decisamente mediocri „ Un giudizio decisamente fuori dalla realtà. Gli 1,2 analogici erano morbidi a ta ma super risolventi diaframmati. Rispetto ai meno luminosi reggevano in po' peggio alle bravi distanze. Nella "massa" si distinguevano gli Olympus e i Pentax, ben risolventi a tutti i diaframmi, ma modesti nello sfocato. Ho avuto il Pentax e il Nikkor 55. Erano eccezionali. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 22:46
si che sia diffficilissimo mettere a fuoco ad 1,2 ok ma se si azzecca la maf anche a tutta apertura è nitido, da f2 in poi una lama (certo non raggiungerà mai i livello di nitidezza di ottiche moderne e particolarmente riuscite come il 50 1.8 G o il 50 Art) ma è comunque decisamente sopra la media. comunque io lo consiglierei ad occhi chiusi |
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