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Nuovo Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM


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avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 16:06

Il vantaggio è che cosi non si incorre nella diffrazione.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 16:15

Appunto perchè hai tra le mani un TS-E dovresti sapere che a parità di diaframma con il TS-E puoi giocare con la DoF... estendendola/diminuendola grazie alla funzione Tilt

Cosa che non puoi fare con una lente ordinaria


Ma questo non c'entra niente col discorso che si faceva prima e per il quale si diceva di prendere il 135 ts-e al posto dell' 85mm f/1.4, se uno vuole la nitidezza estrema su un tele per paesaggi, non serve scomodare altri che il 135L senza dover spendere cifre folli, poi se uno vuole la possibilità di tilt e shift è un altro discorso ma che non c'entra niente col precedente.

Il vantaggio è che cosi non si incorre nella diffrazione.

Si per le macro specialmente, mentre sui paesaggi il bello è proprio il contrario, diminuirla inclinando il piano di fuoco.








user4758
avatar
inviato il 30 Agosto 2017 ore 16:24

o aumentarla per avere tutto a fuoco utilizzando un diframma più chiuso evitando la diffrazione... per quello intendevo fosse meglio di un'ottica tradizionale

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 17:32

Comunque il prezzo di lancio di questo nuovo f1.4 lascia effettivamente un pò perplessi; il Nikon è uscito ormai da parecchio, non è stabilizzato e costa quasi uguale...

user44306
avatar
inviato il 30 Agosto 2017 ore 17:36

Penso che si dovra attendere le prime prove, per vedere la reale risolvenza ed il carattere della lente

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 18:30

Nessuna lente top Canon recente è mai stata venduta a meno di quella che sostituisce, pertanto è chiaro che questo è un prodotto nuovo e di fascia inferiore all'1.2, non c'è molto da rifletterci sopra. Rimane da vedere dove hanno posizionato le prestazioni effettive che magari pareggiano comunque il Sigma e l'Otus ma il prezzo afferma che non sono il top per Canon, quello avrebbe avuto giustamente anche lenti BR.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 18:41

Difficile che pareggi (ma anche solo avvicini) le prestazioni dell'ART ... figuriamoci dell'OTUS.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 19:08

Avrà una resa piuttosto tradizionale con ottima risolvenza al centro e meno ai bordi a T.A., ma questo non si risolve necessariamente in negativo, bisogna anche vedere come vanno altre cose tipo sfocato, colori, plasticità, tridimensionalità ecc.; chiaramente Canon punta molto sulla stabilizzazione, caratteristica unica in questa tipologia di lente.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 21:49

Beh la tridimensionalità non ce l'ha di sicuro, la plasticità non so anche perché dovremmo prima accordarci sul concetto stesso ... di plasticità intendo, lo sfocato probabilmente sarà cremoso e denso ... anche per compensare il leggero deficit di nitidezza con l'Art mentre i colori, parametro quest'ultimo ben poco importante in ambiente digitale, saranno quelli consueti di Canon ossia neutri anche se tendenzialmente caldi.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 23:07

Insomma un Sigma 85mm f1.4 Old stabilizzato e tropicalizzato...

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2017 ore 23:10

E con la riga rossa che da sempre figo

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2017 ore 0:05

Probabilmente ci sono anche le lenti trattate contro l'unto e lo sporco.

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2017 ore 0:24

o aumentarla per avere tutto a fuoco utilizzando un diframma più chiuso evitando la diffrazione


La profondità di campo non può essere aumentata, quello che cambia è l'inclinazione del piano di fuoco, quindi la funzione più che utile per il paesaggio è utile per lo still life dove un oggetto è generalmente inclinano in modo da occupare lo spazio in profondità diagonalmente, a quel punto si può rendere l'inclinazione del soggetto parallela al piano di messa a fuoco inclinando quello dell'ottica. Su un paesaggio il piano di fuoco è generalmente frontale, se tu ad esempio hai un albero davanti e una montagna dietro e vuoi mettere a fuoco tutto devi necessariamente chiudere il diaframma, inclinare il piano di fuoco rende a fuoco metà dell'albero e porzione della montagna dietro ma manda fuori fuoco la punta e la base dell'albero. Quindi non è proprio l'ideale se non per effetti creativi tipo quelli che ho postato.
Un caso di paesaggio dove può essere utilizzato il piano inclinato è nel caso il paesaggio presentasse diagonali che scorrono distanziandosi dal punto di ripresa, cioè una situazione come questa

Per le situazioni in cui invece non si può ottenere un parallelismo tra piano ottico e piano del soggetto l'unica è chiudere il diaframma, ed è la maggioranza di casi in un paesaggio naturale. In quel caso ci si può accontentare del 135L e se proprio serve profondità di campo senza diffrazione scattare a f/8 e fare un focus stacking.

Comunque il prezzo di lancio di questo nuovo f1.4 lascia effettivamente un pò perplessi; il Nikon è uscito ormai da parecchio, non è stabilizzato e costa quasi uguale...

Cioè il Nikon non stabilizzato e datato costa circa uguale? Non ho controllato l'ultima volta a quanto lo danno ma se così fosse il canon costerà presto meno diventando un ottimo affare, le prestazioni ottiche dagli MTF sembrano allineate tra Nikkor e Canon IS

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2017 ore 9:04

I colori canon non sono mai stati neutri....

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2017 ore 9:10

Ho anche aggiunto che sono tendenzialmente caldi anche se ammetto che ci siano delle differenze, in alcuni casi anche abbastanza evidenti, fra i colori degli obiettivi FD e quelli EF (la cosa probabilmente è da addebitare al trattamento antiriflesso) ma nemmeno i colori Leica sono del tutto neutri visto che mostrano una certa tendenza ai toni freddi ... sempre migliori degli Zeiss che vedo alquanto terrosi invece.

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