| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:40
Max che lenti hai usato sulle sd4? |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:42
Altri file in cui ho fotografato il muro coperto di muffe di una casa a una trentina di metri sono rivelatori. Sulla Merril sono visibili tutte le sfumature che sulle sd4 con 35 art risultano spatolate. |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:43
Maserc , te li avevo inviati in Mp ma non ho ricevuto risposta. |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:44
Spero solo che il 35art tu non lo abbia usato a 1.4 p.s. davvero? p.p.s. hai ragione, me ne sono scordato. Sorry. |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:48
F. 5.6. Tutte le ottiche. |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:49
Ma mi hai mandato i TIFF, non gli x3f. Non sarai mica partito coi dng con le sd4? |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:51
I tiff derivano dalla conversione x3f con tutti i parametri a 0. |
| inviato il 29 Agosto 2017 ore 23:57
Nr compreso? Quando torno a casa ci dò un'occhiata, ma la scena non mi sembra molto rivelatrice. Sei andato di ettr in ripresa? L'esposimetro della sd4 è abbastanza prudente... Comunque ho anch'io una Merrill, la 3. Appena posso un confronto lo faccio. Fermo restando che "globalmente" apprezzo le prestazioni della sd4h, non fosse altro per l'sfd che mi azzera il rumore cromatico. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 0:00
Credimi , le sfumature di colore sono rivelatrici. Una pianta, malta spalmata su un muro , tegole con licheni. La merril è molto più reale e fedele. Sempre con lo stesso diaframma e conversione da x3f a tiff completamente flat.Ho stampato in A2. Confermato il tutto |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 0:02
Frena, frena. A me hai mandato gli scatti con porta e citofono. Niente tegole e licheni... |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 0:04
Quelli li ho a casa. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 0:10
Per quello ti dicevo che come scena non è granché rivelatrice. Se ti va quando puoi, mandami gli altri scatti, ma in x3f, che l'istogramma rivela molte cose. Gli sviluppi preferisco farmeli da me col nuovo spp 6.5.4 Fermo restando che sono un fan del Merrill. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 1:02
@Max57 grazie del cloud, il 30 mm massacra il 35 ai bordi, basta ingrandire il termostato oltre il 200%. Questa prova dimostra che bisogna lavorare di SPP per estrarre il max da un f/1.4, ad esempio Lens e Fringe Correction. Almeno 2/3 EV di sovraesposizione per le Quattro. Il DNG Sigma sarebbe già meglio nel rumore. Se metti in dropbox gli X3F, è probabile che addirittura Kalpanika faccia meglio di un SPP "liscio" Come sempre, le Quattro non sono macchine "facili". Prima di ogni PP, estrai il JPG nascosto nell'X3F, è un'indicazione di come Sigma vede un X3F. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 8:09
Valgrassi scusa ma ho paura di non aver capito. Io ho lavorato a 5.6 con le tre macchine. Il tif è la conversione dei file sigma con regolazioni a 0. Quindi la base di partenza convertita in tif. Scatto in raw + jpeg quindi vedo lo sviluppo delle 3 fotocamere. Il rumore è evidente come granulosita' sulle parti in ombra delle cornici della porta e sui profili intagliati sulle due sd4. Però se guardi il corrimano , mi pare che già su questi file senza altre prove, le sfumature di colore siano più evidenti sulla dp2. Ovviamente ho provato anche a svilupparli con il programma Sigma proprietario e a stamparli. Le cose non cambiano. Sabato a casa ricupero la scheda con i test. Spero di non aver formattato tutto. Male che vada li rifaccio in capo a qualche giorno. Ho comunque letto in rete che la granulosita' delle ombre su dp4 e la dovizia di sfumature colore presenti sulle Merrill non sono l'unico ad averle notate. |
| inviato il 30 Agosto 2017 ore 8:35
Devi mettere anche il fatto che il Merrill sfrutta tutte le potenzialità della sua lente "custom". Sulla aps-h, stai sotto utilizzando una lente FF. |
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