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Naturalistica: 500 vs upgrade corpo macchina


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avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2017 ore 20:42

Caro Steff condivido alla grande!

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2017 ore 10:58

Che scatti @Steff...complimenti...Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 22:04

Sono andato oggi a ritirare il Sigma 500 sport. Tralasciando valutazioni sulla qualità di immagine che metterò alla prova la settimana prossima, la costruzione è eccellente, è solido e trasmette un ottimo feeling. I materiali e le finiture mi sembrano al livello, se non superiori, al 100-400ii.

Per le dimensioni è ben bilanciato maneggevole. L'autofocus, sulla 7dii, è silenzioso e preciso. Devo ancora tarare tutto con la dock. Prima presa in mano molto positiva.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 23:33

Hai comprato anche 1,4x e 2x?

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 23:36

Solo 1.4x

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 7:23

Io prenderei una 5D III la trovi a 1000-1300 e un canon 500 f4 1 serie lo trovi a 3.000 il canon è tanta roba

user4758
avatar
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 7:56

- passo ad una 5dmk IV, con benefici consistenti da un punto di vista della pulizia del file e della gestione di alte ISO.
- investo in un 500 fisso (il nuovo Sigma Sport), con benefici sulla qualità di immagine, stacco, sfocato e mm.


Nessuna delle due... tieni la 7DII che per "naturalistica" è perfetta (hai il crop 1.6x) e cambia il 100-400II con il Sigma 150-600 Sport! Non serve a nulla buttar via soldi con un 500 fisso per ottenere una qualità leggermente superiore!

EDIT: Troppo tardi... vedo che ti sei già dissanguato! MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 8:15

Zeppo non è un buon consiglio....
Primo perché la 7d2 è molto limitata dalla luce....per cui lungi dall'essere perfetta per naturalistica....ca bene solo in certi ambiti....parola di chi ce l'ha....
Secondo perché i benefici di in supertele luminoso rispetto ad uno zoom come il 150-600 sono innumerevoli...ben oltre la qi....
Terzo perché l'accoppiata di 7d2 con un 600 f6.3 penalizza ancor più la fotocamera dato che gli toglie ancora 1/2 stop rispetto ad un 100-400 canon (scelta a mio avviso molto migliore con una apsc pessima ad alti iso come la 7d2)

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 8:24

Terzo perché l'accoppiata di 7d2 con un 600 f6.3 penalizza ancor più la fotocamera dato che gli toglie ancora 1/2 stop rispetto ad un 100-400 canon


Il 100-400 con l'1,4X raggiunge i 560 mm a f8, come fa ad essere meno luminoso il Sigma? 600 mm F6.3.....

user4758
avatar
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 8:31

Angus, tu non fai testo... è risaputo che la detesti la 7DII, quasi quanto io le Nikon! MrGreen

Non so se Luve sia un professionista o cosa, ma invece di dilapidare inutilmente migliaia di € in ottiche, forse è meglio concentrarsi maggiormente sulla tecnica e la post-produzione... qui sul forum ci sono scatti magnifici fatti con la 7DII anche a 6400 ISO!

Ad esempio a me puoi anche dare in mano un 500L IS II (infatti l'ho avuto e poi venduto) ma non sarei comunque in grado di tirar fuori gli scatti di alcuni maestri presenti qui sul forum! semplicemente perchè non ho la loro tecnica e costanza...

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 8:53

Marcorok....
Infatti l'1.4x lo tieni nello zaino la maghior parte del tempo....
Soprattutto quando la luce cala....

Zeppo io non la detesto perché mi ha ferito un parente ma perché oggettivamente ha un file pessimo....e la post ti assicuro che fa poco....
Come già detto tante volte non contano solo gli iso....ma anche la luce che c'era....
Scatti a 6400 fatti su uccelli in pieno giorno solo per avere un movimento congelato con tempi tipo 1/1000 non sono troppo problematici....
Scatti a 1/100 e iso 6400 e magari f5.6 sono imvece SEMPRE qualitaivamente pessimi se la luce è poca...

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 9:37

Ma perché un 500 lo possono usare solo i professionisti o quelli che non sanno fare post. Io non sono ovviamente un professionista, che diciamo in naturalistica non abbondano a prescindere, con la post produzione me la cavo egregiamente. La semplice verità è che non c'è zoom moltiplicato che ti possa dare la resa di un fisso. Lo stacco, lo sfocato. La mia tecnica è più che sufficiente a gestire la 7dii, sto perfezionando la gestione del brandeggio del 500 e non mi sento di aver dilapidato inutilmente alcunché. È un piccolo investimento che pagherà al 100% quando cambierò corpo.

PS. La 7dII è una buonissima aps-c. In luce da buona a ottimale sforna file ottimi e dettagliati. Non sono le ISO il suo problema. È l'inconsistenza del sensore quando la luce non è buona. Si impasta tutto.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 9:47

Angus ma il Sigma a 400 non è meno luminoso di 5.6.

user4758
avatar
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 10:09

Ma perché un 500 lo possono usare solo i professionisti o quelli che non sanno fare post. Io non sono ovviamente un professionista, che diciamo in naturalistica non abbondano a prescindere, con la post produzione me la cavo egregiamente. La semplice verità è che non c'è zoom moltiplicato che ti possa dare la resa di un fisso. Lo stacco, lo sfocato. La mia tecnica è più che sufficiente a gestire la 7dii, sto perfezionando la gestione del brandeggio del 500 e non mi sento di aver dilapidato inutilmente alcunché. È un piccolo investimento che pagherà al 100% quando cambierò corpo.


Non volevo mettere in dubbio le tue capacità, cercavo soltanto di non farti dilapidare inutilmente €... ho avuto il 500L IS II sulla 5DIV e ho fatto diverse uscite con un mio amico con la 7DII + Sigma 150-600 Sport e ti assicuro che tra il fattore di crop ed il fatto che io dovevo sempre lavorare moltiplicato, le differenze erano veramente minime! Poi soldi tuoi, cavoli tuoi... ci mancherebbe!

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 10:11

Rimango stupito dalle differenze minime: tra i due corredi dovrebbe esserci un bello stacco in termini di pura qualità immagine.


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