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Perchè lo sfocato del pieno formato è migliore?


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user95
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inviato il 26 Settembre 2012 ore 16:09

in teoria no Diego, in pratica anche... sempre lì andiamo a parare: alle premesse e alle ipotesi, per non avere "parametri in libertà" ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 16:25

sperando di non dire castronate Sorry, confermo (parlando di quel poco che ho sempre dato per buono nelle mie elementarissime nozioni di "ottica", non di sensori) che a parità di RR (che evidentemente non esiste solo in macro) la pdc è la stessa anche se l'immagine viene ottenuta in modo diverso, focali comprese (detta molto banalmente, i grandangoli restituiscono molta pdc perchè rimpiccioliscono...)

ma anche se lo sfocato è legato evidentemente alla pdc penso che non sia automatico leggere il primo (anche quantitativamente) solo in relazione alla seconda...

se le ho dette (castronate) correggetemi...Sorry

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 16:26

credo semplicemente perchè un'ottica rimene tale al cambio di sensore, quindi:
- a parità di focale e di distanza dal soggetto -> un sensore croppato semplicemente farà la stessa foto di una FF ma croppata -> lo sfocato sarà identico ma il soggetto coprirà maggiormente il fotogramma più piccolo.

- a parità di inquadratura -> utilizzando la stessa focale ci si allontana dal soggetto -> aumenta la PDC

Oggi è un giorno in cui non mi riesco a spiegare Sorry

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 16:28

No Diego sono uguali.

Piglia 2 macchine stessa focale puntando lo stesso soggetto, ritaglia il file FF a grandezza APS-C, normalizza i due file e visionali al 100% ... stessa PDC.

avatarsupporter
inviato il 26 Settembre 2012 ore 16:48

Dofmaster no?

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 16:58

Se usi dofmaster ti accorgi che la 5DIII ha più PdC della 7D con le stesse impostazioni. E si dipendono dal circolo di confusione che cambia al variare delle dimensioni fisiche del sensore e non al variare della risoluzione.

Ma in linea di massima i valori sono paritetici. Parliamo di una differenza di 6cm soggetto a 10mt con 300 2.8 a TA

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:03

Se usi dofmaster ti accorgi che la 5DIII ha più PdC della 7D con le stesse impostazioni.


infatti, questa non l'ho mai capita....

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:06

No Diego sono uguali.

Piglia 2 macchine stessa focale puntando lo stesso soggetto, ritaglia il file FF a grandezza APS-C, normalizza i due file e visionali al 100% ... stessa PDC.


sì ma le foto sono diverse :)
e dato che nessuno quando fotografa dice "ah questa è un'aps-c, quindi sto croppando" si allontanerà dal soggetto per fare la stessa foto che farebbe con la stessa lente su una FF, e ottiene più pdc.

user1856
avatar
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:06

nota su calcolo pdc con lenti diverse :


confermo che a parità di RR la pdc è la stessa


solo per RR tendenti a valori minimi.

man mano che il RR cresce, obiettivi diversi hanno PDC diverse a parità di focale e apertura.
E tutto ciò dipende dai differenti valori delle loro pupille (se sono differenti...ovviamente)

da ciò si può calcolare facilmente per dire che un tele potrebbe avere PDC maggiore che un grandangolo....


nota: siccome si parla di valori di RR alti, con bassi valori (es 0,1x) tale correzione si approssima e quindi tornano le nozioni "base" normalmente conosciute.

chiuso OT.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:10

Per me Dofmaster è da prendere con le molle: non sono mai riuscito a capire perchè una Canon 30D e una 5DII hanno PDC diverse (a parità di ottica, diaframma, distanza di MAF, ecc.)
Comunque secondo me questa immagine spiega bene il concetto




Edit: ho ricontrollato Dofmaster la differenza è del 60% circa... la FF ha più profondità di campo Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:12

Però rimane insoluta la domanda: perchè lo sfuocato del FF è più "piacevole"?

avatarsupporter
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:22

Perché a paritá d'inquadratura e diaframma sfoca di piú....

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:25

Secondo me non è corretto parlare di "piacevole" ma sarebbe meglio parlare di (passatemi i termini) quantità o intensità

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:27

solo per RR tendenti a valori minimi


grazie Cos, sei sempre una miniera!;-)

però non ho capito bene cosa si intende per alto e basso (0.1x = 1:10): significa che più ci avviciniamo al campo macro (RR maggiori) meno la legge è valida? o il contrario? (più che altro perchè l'affermazione che avevo fatto sopra la ricordavo proprio da un testo di macro, ma si sa che "conoscenze" basate su un'unica fonte sono per definizione poco attendibili...Sorry)

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:30

perchè lo sfuocato del FF è più "piacevole"?


Perchè la correzione delle aberrazioni è quasi sempre inversamente proporzionale alla distanza dal centro. Questo causa aumento d vignettatura, coma, ab. sferica, e calo della nitideza verso i bordi (considerando anche la curvatura di campo).. il che conferisce all'immagine un'atmosfera più articolata, quasi pittorica (di fatto, imperfetta), al contrario della regolarità e uniformità di una lente su formato minore (ancor più se è una lente con un circolo di copertura molto più ampio del sensore, così che ne viene sfruttata solo la porzione centrale). E' quasi una visione "a tunnel", con priorità alle aree centrali e graduale perdita di importanza delle aree periferiche, che siano a fuoco o meno..

Viceversa uno sfondo di sfocato uniforme e regolare (come quello di una lente sfruttata solo al centro), crea sì uno stacco del soggetto, ma non porta informazioni circa la distanza di questo dagli altri elementi dell'immagine. Una lente con una resa gradualmente variabile, da una zona ad alta nitidezza/correzione a una più disordinata e caotica (benchè sfocata), crea l'illusione di un progressivo allontanamento/avvicinamento.. anche se fittizio.




Questo è il classico Noctilux f/1.0, usato su M8.. lo sfocato in basso a sinistra impazzisce, diventa un insieme di pennellate di varie tonalità di verde, inframmezzate ai punti luce..




Questa invece, in cui si può notare un classico bokeh "swirly", è scattata da un Van Gogh che, come è noto, si mozzò un orecchio quando gli rubarono la sua M9P e 50/1..

E' anche il motivo per cui è diverso lo sfocato di un tele f/2.8 rispetto ad un normale f/1.2 (che potrebbero avere pdc simile a distanze simili).. al di là della prospettiva, il grado di uniformità e le transizioni tra i piani condizionano la resa più o meno tridimensionale.

Comunque se ne è discusso tipo 135183 volte, il forum è disseminato di thread su questo argomento..
Tra i tanti, ricordo questo, che ricapitola le variabili influenti sulla resa di uno sfocato.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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