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6D Mark II - Esempi di foto e confronto con la 6D classic


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avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:42

Sta uscendo un quadretto per cui la 6DII è una macchina per veri fotografi che non chiedono mai nulla alla GD.Cool

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:45

fanno davvero ridere quelle persone che dicono: "se le condizioni sono delicate e la luce non è buona non scatto".
Andatelo a dire ai professionisti che devono portare a casa il lavoro a prescindere...


avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:45

discorso superficiale l'hai fatto te,io ho solo riportato i tuoi esempi MrGreen
ma torniamo sempre lì,di nuovo..quello che è meglio per te lo sai solo tu,io so quello che è meglio per me,un altro sa quello che è meglio per lui,a me di un'altra 6d (filosoficamente parlando) non sarebbe importato nulla,a me premeva che avessero dotato la macchina di un sistema di messa a fuoco degno di tal nome,se per fare questo hanno sacrificato la GD del sensore amen..


Perdonami ma io ho solo puntualizzato nei confronti di un utente una serie di cose...Nessun ragionamento superficiale...Solo un elenco di casi in cui la gd serve.

Tirare fuori le foto della bruzzone per dire che si fanno foto anche con una 6d o una 5d2 davvero è un concetto che non riesco a digerire...
Se è per questo anche Sean Bagshaw fino a un mese fa usava la 5d3 per i paesaggi....E quindi?
Boooooo

user72463
avatar
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:46

no,sta uscendo un quadretto per cui la 6d mark II è una macchina allround per chi non si fa troppe pippe mentali
poi è chiaro,anche a me sarebbe piaciuta col sensore della 5d mark IV,magari allo stesso prezzo,dico mica di no eh MrGreen

user72463
avatar
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:48

e quindi Angus per fare ottime foto non è indispensabile la macchina da 14 ev,semplicemente
ma siamo sempre lì:canon aveva 2 possibilità per creare l'erede della 6d che non cannibalizzasse la 5d mark IV..o la faceva come la vecchia,cioè col sensore ottimo e poco e niente attorno,oppure la faceva come l'ha fatta,col sensore scarsino ma il modulo af,il dual pixel ,il monitor snodabile,la raffica più che decente.
in entrambi i casi avrebbe scontentato un bel pò di gente,se ha agito in questo modo è perchè si sarà fatta le sue indagini di mercato
son 3 settimane che lo diciamo,forse sarebbe il caso di darlo per acclarato e passare oltre

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:51

una macchina allround per chi non si fa troppe pippe mentali

Anche questa frase irrita....
Perché se uno ha anni di esperienza in un genere, sa che certe cose non sono solo pippe mentali...Sa che a volte uno scatto non risulta buono per piccole sfumature...E a volte queste sfumature sono proprio causate dalla mancanza di gd....
Perché magari una doppia esposizione con il vento è ardua, perché magari un torrente con flussi d'acqua a varie velocità può fregarti...Ecc Ecc Ecc Ecc...
Ognuno acquista e scatta per come crede...Però se esprime il suo parere deve farlo o con grande conoscenza i ciò che dice o con molta cautela....

e quindi Angus per fare ottime foto non è indispensabile la macchina da 14 ev,semplicemente

Ma che discorso, ovvio....
Però, e lo ripeto per l'ultima volta, se devo spendere dei sodi, tanti, cerco di acqusitare il meglio per le mie esigenze)


avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:52

Jazzcocks: il quadro è quello che la 6D è una macchina per foto AMATORI, un tipo di pubblico, al di là delle pare che ci facciamo qua dentro, che potrebbe non chiedere le stesse cose di un professionista.

Leonardo: il professionista in teoria non compra la 6DII, ma investe in mezzi superiori proprio per il fatto che ci deve campare. Non mi pare che Canon abbia mai dato ad intendere che la 6D fosse pensata per quella fascia.

user72463
avatar
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:55

e chi ti impedisce di prendere il meglio per le tue esigenze?
se a 1900 euro trovi alternative migliori passa oltre,non mi pare che ci sia qualche obbligo di fedeltà al marchio...

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:56

Andatelo a dire ai professionisti che devono portare a casa il lavoro a prescindere...



Molto probabilmente al professionista della 6d mkii non frega niente, magari sono più interessati alla 1dx mkii o 5d mkiv, noi stiamo parlando di una fotocamera per fotoamatori con costo a partire di almeno 1500 euro in meno.
Poi ci sarà anche il professionista che userà la 6d mkii (ma se ne farà una ragione)

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:57

Idefix, ho quotato solo una parte non per dileggio, ma perché costituiva il fulcro del discorso che volevo fare.
I test, come giustamente dici, si possono fare agevolmente anche senza tecnica, ma la tecnica permette di effettuare dei test che svelano le reali caratteristiche delle macchine.
Fare dei test su foto sottoesposte restituisce risultati nell'ambito degli errori di esposizione.

Per capirsi meglio: se esponi correttamente con una macchina dotata di 14ev di Max GD, il risultato sarà complessivamente migliore che esponendo correttamente avendo a disposizione 12ev.
Quanto migliore? Entriamo nei tecnicismi, quindi andiamo sul pratico:
facciamo dei fottutissimi test comparativi tra foto esposte correttamente. Ma forse è superfluo, visto che hai coscienza del fatto che, con la luce corretta, tutte le fotocamere odierne restituiscono risultati più che degni. Esageratamente degni, direi.

Poi facciamo anche dei test sulla capacità di catturare l'intera gamma dinamica di un tramonto. Ma posso anticipare qualcosa: poniamo che il sole tramonti alle ore 20.30. Sparando un po' lì i numeri:
-alle 20.10 la luce del sole sarà così forte che necessiterai di 20ev
-alle 20.25 la luce del sole permetterà ad un sensore con 14ev di includere tutta la gamma in uno scatto solo, ma con un 12ev brucerai le luci (esponendo per le ombre).
- alle 20.26 la luce del sole permetterà anche al sensore con 12ev di catturare tutta la gamma
- alle 20.31 anche una EOS 10D si becca tutta la gamma

Numeri a caso, proporzioni sicuramente sbagliate, ma il concetto è quello: se vuoi ampliare notevolmente le possibilità di paesaggismo HDRoso, l'HDR è l'unica soluzione. Con un sensore recentissimo, recuperi meglio alcuni casi particolari. Con un sensore meno prestante, recuperi un numero di scatti leggermente minore - a meno che tu non sia un paesaggista maniaco ossessivo degli scatti tra le ore 20.25 e le ore 20.26.

Ma ripeto: se il valore che attribuisci alle prestazioni si basa sul caso in cui devi recuperare ombre (o avere un pizzico di possibilità in più), la 6D II non fa per te, come non fa per te la 6D e tutte le Canon FF precedenti.

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:58

Beh, sarà anche l'economia di oggi che permette a fatica di campare, ma sinceramente ci sono tantissimi professionisti che usano la 6d old, di conseguenza immagino se ne vedranno anche con la nuova versione. Magari avranno anche macchine superiori, non lo metto in dubbio, ma dire che la 6d è SOLO ed esclusivamente per amatori mi sembra azzardato; concordo invece che nel listino Canon sia inquadrata in questa categoria (ma ciò vuol dire tutto e nulla).

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 11:59

se a 1900 euro trovi alternative migliori passa oltre,non mi pare che ci sia qualche obbligo di fedeltà al marchio...

E qui sta il grande vantaggio di canon...
L'obbligo c'è..:Se hai già 6-7 ottiche....
E per fortuna loro tanti sono come me e piuttosto che svenarsi per un cambio corredo restano in casa Canon...
Con me hanno doppio vantaggio i signori di Canon...Perché facendo anche fauna mi servono i supertele...E li sono leader senza se e senza ma....

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 12:01

alla fine ,si arriva sempre al solito punto : il sensore della nuova non ha migliorato il vecchio. La mia preoccupazione era di appurare se almeno non lo aveva peggiorato ,come sembrava. Oddio...sembra un filo peggio, ma siamo li... . Benino ma non bene .

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 12:02

non sarà professionale al 100% ma è pensata come appoggio al professionista...
Ripeto, la qualità del sensore dovrebbe essere la base su cui costruire il resto.
Il professionista ed il fotoamatore hanno diritto alla stessa qualità immagine.
Quello che serve in più a chi ci campa con la fotografia, sono gli accessori e le comodità.
Più punti di messa a fuoco, un corpo più resistente, un otturatore più longevo, doppia scheda e iso alti piu puliti...


avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 12:03

Andatelo a dire ai professionisti che devono portare a casa il lavoro a prescindere..


Il disco rotto.

Un professionista con quelle esigenze si compra una 5D IV, o una Sony o una Nikon con i relativi corredi.

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