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FF con crop vs Apsc


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avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 2:01

Secondo voi in quale configurazione si otterrebbe la migliore qualità di immagine?

- 7D II + 100-400 @400mm +1.4 x [focale risultante 896mm]

- 5D IV + 100-400 @400mm + 1.4 x [560mm] e poi crop in post fino ad ottenere la stessa inquadratura della configurazione sopra


Così allo stesso modo si potrebbero confrontare altre macchine....ma la questione è: quanti mpx deve avere un FF per permettersi un crop in post fino ad un angolo di campo di una apsc mantenendo la stessa definizione (gli stessi mpx per la stessa inquadratura)? E a quel punto quale immagine sarebbe migliore?

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 2:40

A parte la questione del formato del sensore aps-c - che non comporta alcun incremento della lunghezza focale nelle ottiche (anche se chiaramente varia l'angolo di campo, in relazione a ciò che si vede nel mirino e nei file) - ciò che conta realmente è il pixel pitch.

Esempio pratico: il sensore di una 40d ha un pixel pitch di 5.7 micron, rispetto ai 5.36 della 5d mark IV. Quindi, non vi è alcun vantaggio nell'utilizzare la 40d, dato che ritagliando i file della 5d mark IV si hanno (circa) 12 megapixel residui.

Tornando alla casistica citata, la questione è se sia preferibile la qualità d'immagine garantita dai 20.2 megapixel della 7d mark II o quella dei file ritagliati a 12 megapixel della 5d mark IV.

Considerata la notevole differenza, a favore del sensore della 5d mark IV, in termini di gamma dinamica e rapporto segnale rumore, io non avrei dubbi nello scegliere la seconda. Un numero maggiore di pixel non implica necessariamente avere più dettaglio: per quanto sia limitato il calo di resa del 100-400 II, con un extender 1.4x III, il calo di nitidezza sarà maggiormente avvertibile sulla 7d mark II che non sulla 5d mark IV. Questo implica dover intervenire in modo maggiormente aggressivo sulla nitidezza in post produzione, rendendo ancor più visibile il rumore nei file (a meno di lavorare sempre a sensibilità iso molto basse).

Quando poi le distanze sono tali da poter sfruttare appieno i 30 megapixel del sensore, la 5d mark IV offre anche un discreto vantaggio in termini di risoluzione complessiva.

Infine, il sistema di messa a fuoco della 5d mark IV consente di avere tutti i punti di messa a fuoco attivi, con la combinazione di ottica ed extender citata (posto che sia della terza serie), mentre con la 7d mark II l'unico punto af selezionabile è quello centrale. Pertanto, con la 7d mark II si ha molta meno flessibilità a livello di composizione, cosa che in parte vanifica i benefici dell'extender.

Per la cronaca, mutatis mutandis si ha una situazione analoga se si compara una 1dx mark II con una 1d mark IV, con la combinazione di ottica ed extender citati.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 8:29

cioè con l'extender funziona solo il punto centrale nella 7d mark II?Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 8:43

Eh si....Una bella rottura di palle...

Io ho la combinazione 7d2 + 100-400

E' una soluzione ottimale quando devi fare naturalistica spostandoti. quando devo fare osservazione parto sempre con 7d2+100-400 con all'occrrenza l'extender...
Se però devo fare appostamento con foto in condizioni di luce scarsa (ad ungulati, ad esempio) quando posso mi faccio prestare un 600 f4 mk1 di un amico parecchio gentile...E scatto con la ff....

La 7d2 è davvero pessima in condizioni di scarsa luce (è apsc, e tra le apsc non è certo un mostro di prestaizoni a livello di sensore)

Come ti hanno fatto notare, per arrivare ad un fattore di ingrandimento equivalente all'apsc con la 5d4 ti rimangono 12 mpx..:Cioè stampe fino a 60x40 con grande qualità.....
Se questo ti basta (io spesso me lo faccio bastare visto il costo di una stampa), 5d4 è la soluzione migliore...Rispetto alla 7d2 guadagni 1,5 stop circa dal punto di vista del rumore...E ti assicuro che non è poco....

Una controindicazione è il fatto che nel mirino vedi i soggetti più piccoli...Questa è una rottura di scatole se stai studiando le abitudini di una specie...
Mi fa rabbia che canon no abbia implementato un sistema come quello della sony a99 2, con il crop in camera....

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:04

cioè con l'extender funziona solo il punto centrale nella 7d mark II?

Centrale più i quattro adiacenti in verticale ed orizzontale.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:10

Giobol , ma puoi spostare il punto oppure non si può?

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:12

Parlando di foto a monitor/stampate e non fatte a muri o mire ottiche, nel genere che faccio io specialmente in condizioni di luce critiche, meglio la 5D4+100-400 L II + 1,4x che la 80D+100-400 L II ma senza 1,4x, quindi difficilmente montavo sulla 80D il 1,4x. Questo mi ha spinto a cambiare la 80D con una seconda 5D4. Non dico che la 80D (o la 7DII che non conosco, ma per restare in APS-C) siano da buttare, ma, sempre a mio modesto avviso per ciò che ho notato, preferisco croppare la 5D4.
Tempo fa c'era una discussione su questo argomento e le conclusioni, se ben ricordo, erano differenti o comunque contrastanti.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:13

Giobol , ma puoi spostare il punto oppure non si può?

No, rimane fisso. Non è mica la 80D! MrGreenMrGreen
Comunque la 7D III avrà tutti i punti che funzioneranno a f/8, 24 Mpix, GD della 80D o meglio.
E' progresso, non faranno come con la 6D II, qui non c'è una APS-C superiore da proteggere. ;-)

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:15

Giobol, arghhhhh, non cominciare con la GD anche tu, please.... ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:15

MrGreenMrGreenMrGreen
Mauro, io la 13 parte non la apro più, la lascio a te.
Comunque sto facendo ironia, visto che della 7D III non mi pare che ci siano rumori.

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:16

Mauro, io la 13 parte non la apro più, la lascio a te.

Prrrrrrrrrrr....

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:21

Trovato il post con il confronto:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2090335

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:29

@Giobol
visto che della 7D III non mi pare che ci siano rumori.

Sperando di non scatenare nulla:
www.canonrumors.co/canon-7d-mark-iii-and-90d-coming-in-the-first-half-

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:32

Mauro, io ho la 6D e la 7D II, hanno la stessa identica risoluzione su due superfici differenti. Da quello che ho notato facendo prove col 400/5.6L è che sulla breve distanza è meglio la 7D II che il crop della 6D, mentre sulla lunga distanza la 7D II impasta troppo, mentre la 6d mantiene un buon dettaglio, comunque potrei rifare un test al volo e passarvi i raw, così vedete di persona.

La 5D IV ha una risoluzione di mezzo tra la 5DsR e la 5D III, quindi sicuramente sarà vincente.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 9:34


Ma è fresco di questo mese! C'è giù qualche topic qui su Juza, oppure la 6D II ha oscurato tutto il cielo?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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