user122030 | inviato il 05 Agosto 2017 ore 20:57
domandona...il formato...io sono abiutato a caricare foto sul blog nel formato standard 3:2 e vorrei tenere ancora quello (per questioni di tema del sito); dovrei quindi tagliare via le foto fatte con olympus? Già in fase di scatto dovrei immaginare dove sarà il taglio? |
| inviato il 05 Agosto 2017 ore 20:58
la fuji è più recente, io ho appena preso la Oly |
| inviato il 05 Agosto 2017 ore 21:40
In fase di scatto puoi selezionare il formato direttamente pero dovresti capire un secondo cosa ti serve il sistema mft ed il sistema fuji hanno caratteristiche differenti |
user122030 | inviato il 05 Agosto 2017 ore 21:54
Ciao Olivia, grazie per la pazienza eh, e complimenti per le foto. Secondo te, che mi sembri esperta, che caratteristiche diverse ci sono? Ho un po' un conflito interiore. Olympus mi sembra una gran bell macchina con stabilizzatore, tropicalizzazione e così... però il formato mi fa tentennare (e non mi posso permettere uno speedbooster). Dall'altra x-t20 costicchia un po' di più ma rimarrei nel formato aps-c, certo rinunciando alla stabilizzazione, tropicalizzazione (che per dio, c'è la x-t2 in caso) e la tecnologia in generale di olympus (es. ha il joystick e anche il touch, xt-2 ha solo il primo, x-t20 solo il secondo). Avrei lenti un po' luminose. Non faccio video. |
| inviato il 05 Agosto 2017 ore 22:24
Premesso che mi chiamo Oliva e non Olivia... la prima cosa da capire sono le lenti che vorrai prendere, e da li che devi parite. Dopo si può scegliere. Reputo la fuji superiore come sensore ma come esperienza d'uso la Olympus gli è migliore a mio parere grazie a diverse cicche Un altra freccia a favore della Olympus è la stabilizzazione....estremamente efficiente e quella ti assicuro può fare la differenza Le ottiche MFT sono tutte ottime ed economiche e non sto scherzando il 40 150 olympus che costa circa 100€ usato e incredibile per quello che costa. con 180€ puoi prendere, usate ottiche al top come il panasonic 20mm 1,7 od il 45mm 1,8..... la prima volta che ho visto il dettaglio con una spesa così ridicola....sono rimasto sbalordito. d'altro canto lo stacco dei piani che ti può offrire un 16mm fuji f1,4 il 12mm f2 della zuiko non te lo offrirà mai e qui la differenza se sei un amante del genere è evidente, ma cosa ti piace lo sai solo tu. Avere tutto a fuoco non e una cosa sbagliata. e se sai sfruttare questa caratteristica puoi tirare fuori veramente dei capolavori. attualmente credo che il mft siua il miglior compromesso come portabilità, diverse volte ho pensato di passare a fuji sono belle hanno lenti fichissime un sensore un pelo migliore ed all'occorrenza possono anche sfocare Il 56mm 1,2 è pazzesco il 23 1,4 non è male Ma sono tutte lenti che alla fine pesano se messe insieme ed a quel punto il risultato non è così differente se confrontato con un canon 85mm 1,8 o un 35mm f2 che costano un terzo e montate su FF offrono comunque una qualità molto superiore come dettaglio e pulizia del file, per cui per le mie esigenza non vale la pena a quel punto uso FF tanto come ingombri siamo li. Se poi prendi fuji le ottiche non saranno economiche almeno se parliamo delle lenti con una certa apertura. insomma fossi in te prenderei una omd 10 usata un 20mm ed un 45 Spendi poco ed hai già un corredo ottimoe soprattutto che pesa circa 650gr tutto compreso. Poi se non ti piace ti rivendi tutto allo stesso prezzo. |
| inviato il 05 Agosto 2017 ore 22:32
Però l'obiettivo in kit fuji il 18-55 è gia molto piu luminoso dei rivali per quello che costa e preso in kit è quasi regalato. In olympus c'è un obiettivo simile e quanto costa? Ci abbini pure il 55-235 e hai completato il corredo con tutte le focali e per sfocare ti basta il 18-55. Per i corpi fuji anche io ho qualche perplessità |
| inviato il 05 Agosto 2017 ore 22:43
Con la Fuji non mi sono trovato un gran che con le ghiere. Se ti posso dare un consiglio ora come ora prenderei la gx80 che ho insieme alla omd 10 ed alla gm5 l'af e eccezionale il tracking notevole non sbaglia un colpo un ev da meno4 che ti permette di agganciare al buio ma la cosa più fica e il touch che ti permette di non riquadrare ne di staccare l'occhio dal evf...veramente ottimo, oggi non saprei ritornare in dietro. Se poi sei un amante del B&W in macchina quello panasonic per me ha una marcia in più. insomma ti ho detto la mia . |
| inviato il 05 Agosto 2017 ore 22:45
per il modo di fotografare che ho uso il 7 14 pana che e ottimo il 20mm pana che alterno 30mm art più XL ed il 75mm Olympus che alterno a seconda dell occorrenza con il 50mm 1,2 od il 100m f2 od il 135mm f2 tutti con XL Obbiettivi come il 18 55 normalmente non li uso normalmente per cui non saprei giudicare gli stessi olympus panasonic 14 42 originali li ho nel cassetto.... |
user122030 | inviato il 05 Agosto 2017 ore 23:07
ot: Oliva minchia tutte le tue foto non hanno indicati gli obbiettivi |
| inviato il 05 Agosto 2017 ore 23:37
“ ......50mm 1,2 od il 100m f2 od il 135mm f2 tutti con XL „ ........Ottiche grandi con l'aggiunta di adattatore, su un corpo m4/3? Il senso qual'è? Non le consiglierei...... La focale tipica per la fotografia street nel FF é il 35mm, ma nulla vieta di usare focali più lunghe o più corte, per le foto ambientate le focali giuste, per i miei gusti, vanno da 24 a 50 mm max. Se vuoi ottenere lo stacco dei piani nel m4/3, con le focali tipiche del sistema che coprono gli stessi angoli di campo delle focali che ho citato per il FF, devi prendere lenti con focali che vanno da 12 a 25mm e la pdc che ottieni a parità di tutte le altre condizioni è di 2 stop più ampia, quindi, risulterebbe un po' più arduo avere gli stessi sfocati e stacchi dei piani tipici del FF.... A qualcuno avere 2 stop di pdc in più fa piacere a qualcun altro no ...... io se devo avere entrambe le condizioni scelgo il FF, se mi devo "accontentare" solo di tanta pdc vado di m4/3, l'aps-c sta nel mezzo " |
user122030 | inviato il 05 Agosto 2017 ore 23:43
beh cmq, parlando di sfuocato, se con una focale lunga oltre gli 80 si riesce a fare anche su 4/3 non c'è problema per me |
| inviato il 06 Agosto 2017 ore 0:03
Se confrontiamo i due sistemi, Oly ha più tecnologia, tutta roba software ovviamente, ma dipende se veramente ti serve al di la del "gioco". Il suo stabilizzatore funziona molto bene con ottiche da medio tele in giù, a parte che più vai verso i grandangoli e meno serve. Già con il 75 è meno efficace che con il 45. e poi serve solo se non hai figure umane nella foto che vuoi scattare dove li ti serve un tempo di almeno 1/100 se non vuoi avere mossi o micromossi. Una mia foto qui presente ha un mosso evidente (le persone sulla scala mobile) e li lo stabilizzatore è servito ma è un effetto voluto. Comunque sembra che la fuji stia uscendo con lo stabilizzatore su un prossimo modello. Dal canto suo, a mio avviso, la fuji produce un file più bello, più corposo nei colori e lo vedi quando fai un po' di post produzione dove riesci quasi non ci devi far nulla al contrario dei file oly dove devi perderci più tempo per dare corpo all'immagine. parlo dei sensori 16 mp perchè i più recenti non lo ho ancora provati. la fuji è fantastica nel controllo, tutto fuori dal menù: tempi, diaframmi, iso e ha un feeling molto più immediato rispetto a only che se non la usi tutti i giorni perdi un sacco di tempo a cercare le impostazioni nei menù. Ricapitolando: Only imbattibile nelle dimensioni, più aggeggi software più pdc. Fuji più immediata nell'uso, file migliori (anche in jpg) e più sfocato |
| inviato il 06 Agosto 2017 ore 10:01
Il senso è che se uno ha già le ottiche..le usa. oggi non trovo una ml così versatile come la mft......o meglio ne trovo due Sony A6500 e sony A9....ma costano entrambe troppo per le mie esigenze mentre con la gx80 che costa una stupidaggine, ho tutto cil che mi serve Semplice ho anche altre machine Canon FF e aps-c ma con il metabones l'esperienza d'uso che si ha con il mft e molto più appagante. |
| inviato il 06 Agosto 2017 ore 10:36
“ beh cmq, parlando di sfuocato, se con una focale lunga oltre gli 80 si riesce a fare anche su 4/3 non c'è problema per me „ Il problema del formato 4/3 è la distanza dal soggetto cui viene scattata una foto: con il FF e una focale di 80mm dalla distanza di 2 metri fai un piano americano, viceversa con il 4/3 e la stessa focale bisogna allontanarsi fino a 4 metri vanificando la caratteristica dello sfocato dell'80mm. |
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