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Ma questo sfuocato...







avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 4:11

A me pare che le cazzate le stia sparando tu, senza peraltro entrare nel merito della questione confutando le affermazioni che ho fatto nel precedente post (che ti riporto di seguito):

Un 50mm 1.8 produce lo stesso sfocato sia se viene montato su una full frame che su una m4/3, la differenza è solo il campo inquadrato.


Si può anche ammettere di sbagliare, nella vita.

user46920
avatar
inviato il 01 Agosto 2017 ore 5:57

ma falla finta, per piacere .. apriti un libro e studia, invece di emanare baggianate a tutto spiano.


Lo sfocato è un effetto ottico e la profondità di campo ne è un esempio.
Se sai come funziona la PdC, dovresti sapere che nella formula è presente appunto anche il formato del fotogramma, l'ingrandimento e la distanza di osservazione, l'acutezza visiva, ecc, ecc ... tutti condensati nel diametro del Circolo di Confusione.

Ma evidentemente ed indubbiamente, non sai come funziona!

Quindi, non è questione di
ammettere di sbagliare, nella vita
... ma proprio di continuare ad IGNORARE LA REALTA' nonostante te la abbia indicata già due o tre volte ormai.


avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 12:53

Sì, conosco il Cdc, ma evidentemente fai finta di non capire.

user46920
avatar
inviato il 01 Agosto 2017 ore 22:19

tu invece non
fai finta di non capire
, lo fai per davvero!

user122030
avatar
inviato il 04 Agosto 2017 ore 12:30

riuppo il topic con un'importante informazione in più.

Non stampo foto ma verranno publicate principalmente su internet (blog) e facebook.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 13:09

cosa altro vuoi sapere?

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 13:35

Forse mi riferisco a ritratti ambientati, persone intere con sfuocato posteriore


Se chiedi questo ti dico già con il m4/3 non lo ottieni, anzi evitalalo.

Se cerchi sfocati per ritratti ambientati con focali 24/28/35 o 50mm con magari soggetti a 1-2 metri da te e lo sfondo a 1/2 metri dai soggetti devi andare di FF o al max di aps-c.

Per intenderci foto come queste con il m4/3 puoi farle ma non otterrai mai quella profondità di campo.

Il m4/3 è più un sistema da "tutto a fuoco" con le focali basse.

Daniel Berehulak




Sara Lewkowicz




Sara Lewkowicz




In alta risoluzione
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user122030
avatar
inviato il 04 Agosto 2017 ore 16:14

ook, x-t20 e 35 F2

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 16:21

" Per intenderci foto come queste con il m4/3 puoi farle ma non otterrai mai quella profondità di campo "
Infatti di profondità di campo ne otterrai di più con il m4/3 ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 16:33

con la xt ed il 35 f2 avresti piu' o meno una 50 f2,8...non proprio capace di staccare ansi direi che proprio non stacchi.

con il m43 usando lo speedbopster ed una lente economica come il 30 sigma puoi tranquillamente staccare, come ampiamente documentato dalle foto che ti ho postato in precedenza (stiamo parlando di un 38mm f1,8 equivalente)


su focali come 35 o 50 per staccare ti serve un formato almeno aps-h

Per mia esperienza personale con l'aps-c non stacchi come le foto che ti ha postato sopra un altro utente, almeno non su quelle focali

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 16:47





se vuoi stacco dei piani sul 35 o su il 50 mm eq ti serve minimo un aps-h od uno speedboster.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 19:15

Quindi se su apsc interpongo un speedbupster ottengo ina pdc ancor a più ridotta rispetto al m4/3 con speedbupster

user122030
avatar
inviato il 04 Agosto 2017 ore 20:44

quando costa uno speedboopster?
Cioè veramente neanche con apsc non riesco at ottenere foto come in pagina 1 (da me postate)??????

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2017 ore 21:16

quando costa uno speedboopster?
Cioè veramente neanche con apsc non riesco at ottenere foto come in pagina 1 (da me postate)??????


Io lo speedboster l'ho completamente smesso di usare da quando su Sony, con ottiche Canon, arrivato per una giornata di riprese mi ha fatto un bello scherzo impallandomi la macchina (lo schermo non andava più ma solo il mirino, dopo circa 3 ore ha ripreso ad andare, da li in poi solo ottiche native Sony).

Comunque gli sfocati che ti ho postato li ottieni nel range f 1,4-2 su FF. Quindi parlando di fuji con la tripletta 16-23-35 f 1,4 (FF equivalente 2,1) dovresti farcela.

Aggiungo: le foto da te postate in prima pagina mi sembrano riprese con obiettivi dal normale al medio tele, non grandangoli, diaframmi sempre belli aperti ma non sono grandangoli.

user122030
avatar
inviato il 04 Agosto 2017 ore 21:20

ecco, il 35 però, l'1.4, é quello vecchio. A leggere un po' in giro conviene l'f2. O no?
Normale cosa intendi?

Sostanzialmente rimanendo nel compatto dovrei lanciarmi su alpha7? XD

questa fatta con il 35



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