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@Alma secondo me non si può fare un discorso generico va meglio o va peggio. Io ho portato la mia esperienza per un uso assai specifico dove, a mio avviso, la a7r2 è difficilmente utilizzabile a fronte di un file potenzialmente migliore rispetto alla reflex ma che per quell'uso specifico, di fatto, non offre vantaggi apprezzabili.
Magari, per tanti altri che ne fanno un uso diverso, i vantaggi sono superiori agli eventuali svantaggi. Ed è proprio questo l'argomento di questa discussione: portare la propria esperienza specifica e argomentata.
Ancora non ho scattato in studio appena mi capita starò attento a questa cosa che segnali, nel complesso comunque la mia opinione è favorevole nei confronti di sony ml, ma nello stesso tempo penso che una 5d4 sia superiore in tutto alla a7r2, ed i file a grandi linee si equivalgono.
Ciao Dario io la ho avuta per le mani per poche ore, a me ha fatto l'impressione opposta. Per ritrattistica la trovo fenomenale
Ho apprezzato tantissimo il fatto di scattare in live view con un autofocus ottimo che cerca faccia e occhio Non avere la reflex appiccicata al naso mi aiuta a inquadrare come mi pare
E quando schiaccio per fotografare mi ha liberato dell'ansia da tornare a premere il pulsante di visualizzazione dell'immagine appena salvata perché ho visto che mi ritrovavo quel che mi aspettavo
Discorso diverso invece per l'ergonomia dei tasti dove onestamente mi sembra uno sfacielo Ero abituato a Canon, quando ho preso una nikon per la prima volta non mi sono trovato così spaesato come con la Sony. Immagino che ci si abituerà, ma l'ho usata troppo poco per poter dire se è così
P.S. non è vero che le ML per avere lenti buone non risparmiano ingombri e pesi. Ho visto il 55 1.8 zeiss e il 90 macro e son compattissimi
io avevo 5dmkiii e tolta la velocità dell'af-c (in continuo) a favore della 5dmkiii tutto il resto è (per me ) superiore.
Per ritrattistica, come già detto prima, penso solo all'inquadratura e la macchina aggancia l'occhio e lo tiene. poter vedere la foto già come viene al variare dei tempi/diaframmi... ed anche i jpeg li trovo più pronti.
Bhè Dario, l'uso in studio è l'ambiente peggiore per quella fotocamera, ed è al contempo l'ambiente dove NON hai modo di giovare delle sue specificità che la distinguono da una 5d...
Ti spiego:
In studio si lavora con tempi tra i 120 ed i 200, ISO base o poco più, diaframmi chiusi e luci talmente controllate da non aver quasi mai motivo di modificare l'esposizione oltre i 0.5 eV in post produzione....
Dunque, mentre le reflex durante la messa a fuoco hanno il diaframma aperto per poi chiuderlo al momento dello scatto, la a7rii lavora in stop down. Quindi se sei a f8 la camera sta focheggiando a f8.
Questo è un grande vantaggio se sei all'aperto e vuoi vedere realmente la pdc con cui scatterai, ma in studio è un problema.
È un problema per due motivi: 1: non consente all'AF di lavorare bene, tantomeno con le sole luci pilota. La a7rii poi, oltre f8 lavora solo a contrasto, che è un disastro. Le più recenti arrivano a f11.
2: essendo buio, con l'ottica chiusa, il mirino acquisisce un lag notevole e capita ció che racconti (basta scattare a 1.8 per notare la differenza.
Cosa permette la ML che una 5Diii non può? Ad esempio di scattare ad 1/25 a mano libera anche con grand'angoli, fissi luminosi e pezzi di storia grazie al sensore stabilizzato. Questo permette ad esempio di scattare di notte in ambiente urbano.
Permette in scene di forte contrasto di non dover fare doppie esposizioni e addirittura non portarsi neppure il treppiede in montagna...
Il mirino elettronico, che anche in usi normali in pó di lag lo ha, permette al matrimonialista di "vedere" in anteprima quanto quella finestra o quel faretto stiano spostando l'esposizione a sfavore dei soggetti...
Senza bruciare i gioielli e senza avere le ombre completamente nere è un gioco da ragazzi con la a7riiche a mirino ti indica in tempo reale con lo zebra le parti che stai bruciando...
Non tralasciamo altre funzioni come il fuoco sul l'occhio in af-c
Una manna in esterni con grandi aperture... Qui in esempio che ho fatto io stesso con la sorella più piccola a ed un 85mm a 1.8. 90% degli scatti correttamente a fuoco sugli occhi.
Insomma, prendi quella fotocamera, montagli l'85 GM o meglio il 55 1.8 zeiss, e vai a far un giro in città di notte, imposta lo scatto silenzioso, e avrai scatti di street rubati guardando il display stile pozzetto che non riusciresti mai e poi mai ad ottenere con una reflex.
Portala in montagna con un paio di fissi nella tracolla, che di sembrerà di salire col borsello e non con lo zaino...
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