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Ad un bivio...lasciare reflex per mirrorless?


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avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2017 ore 1:11

LGT: nessun problema... È che lo avevo già, per cui con un adattatore me lo tengo nel corredo, tanto ci avrei preso pochi soldi a venderlo. Per la qualità posso dirti che è migliore dell'obiettivo stock di Sony, la messa a fuoco è veloce e precisa. Come detto però uso principalmente il 50mm zeiss, piccolo e leggero e scatta belle foto. Con la Olympus ho fatto delle belle foto, l'ergonomia è senz'ombra di dubbio migliore della Sony ma... Beh non me lo so spiegare ma non ero molto soddisfatto della resa. Ho provato la FF e, specialmente in condizioni di bassa luce, la differenza si vede... Vediamo, tra venti giorni parto per le ferie e avrò modo di testarla fino in fondo.
Per concludere anche io non ho molto tempo per la fotografia, figuriamoci per la post produzione (di cui sono un emerito imbranato) ma se ti diverti come me la portatilità è fondamentale, per cui fai le tue ricerche ma le mirrorless possono garantirti ottima qualità, in molti casi molto vicina alle reflex, e una ottima dose di divertimento.

user127611
avatar
inviato il 06 Luglio 2017 ore 4:39

Sabanet io personalmente avrei fatto un altra scelta e la penso in modo diverso: ovvio siamo persone diverse e ognuno ha i suoi punti di vista e le sue opinioni, non c'è niente di giusto o sbagliato a prescindere a questo mondo; quindi anche se non condivido comprendo la tua scelta

io alla a7II ci avevo fatto un pensierino, il sensore deve essere veramente ottimo però ripeto castrarlo, per me, non ha senso. E' come avere un motore di F1 e poi comprare delle gomme della domenica (sto estremizzando).
Per perdere degli automatismi sia sulla macchina (sprecando tecnologia) sia sulla lente preferisco prendere un corpo più economico che riesco a sfruttare appieno. IMHO ognuno è libero di fare ciò che più lo aggrada, ma è come comprare un suv per andare a fare la spesa al supermercato.
Personalmente fotografo talmente poco in condizioni di bassa luce tanto che non mi pongo il problema, oltretutto alcune le stampo e tutta questa differenza sparisce. Ovvio che se la ingrandisci a monitor la cosa cambia.
Proprio ieri ho testato i limiti iso della em1, colpa mia che non mi sono portato dietro il flash e il softbox perchè avrei ottenuto foto migliori. Il problema della scarsa luce può essere risolto tante volte con flash o cavalletti, ovvio se fotografi un saggio di danza è un altra cosa (ma dovrei fotografarlo almeno una volta al mese per giustificarne una logica, imho ripeto ognuno è libero di fare cio che vuole, ma è come prendere un 500mm e usarlo una volta l'anno o qualche volta in piu: io preferisco ampliare il corredo in ottiche, che puntare tutto sul sensore)

questo uno scatto di ieri, ok non sarà il top ma 1/60 a 120mm equivalenti con un soggetto non statico.. (ovvio avessi avuto il flash la congelavo MrGreen e scattavo a iso più bassi ):
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2400943&l=it

infatti sto cercando un flash che abbia un buon rapporto ingombro/potenza ma che sia trasportabile in linea con il corredo m43 che sto costruendo

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2017 ore 8:06

In condizioni di scarsa luce una FF è la soluzione che ti permette di scendere a minori compromessi e in interni in tanti casi è l'unica soluzione che garantisca un risultato non dico ottimo ma almeno discreto. La settimana prossima si va in vacanza con il nuovo acquisto (panasonic G80) e vedrò come si comporta, ma avendo avuto anche APSC non ho molte aspettative sul risultato delle foto serali. Infatti sono combattuto se portarmi dietro anche la FF o farmi una violenza e lasciarla a casa!

user4758
avatar
inviato il 06 Luglio 2017 ore 8:24

Io non escluderei a priori le Sony A7... sono le migliori Mirrorless al momento disponibili (escludendo le MF ovviamente)

La resa di una A7RII non ti farà mai rimpiangere quella di qualunque Reflex FF! Te lo dico perché la mia fede in Canon sta vacillando... e non ho una merdina di macchina, ma una 5D Mark IV!

E poi invece di investire in ottiche zoom ti prendi 3-4 fissi e sei a posto! Basti pensare al minuscolo Samyang 35 F2 o ai minuscoli Voigtlander 10-12-15...

In questa configurazione perdi l'AF (che poi non è una grandissima perdita se non fai sport, avifauna e comunque esistono ottiche native per Sony che ce l'hanno) ma guadagni in ingombri/peso e qualità finale del file!



avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2017 ore 9:08

La vostra osservazione dall'esterno è più che comprensibile. Senza scendere nei particolari della mia vita, di cui penso a nessuno importi più di tanto MrGreen, quello che voglio dire è che negli ultimi 6 mesi e almeno nei prossimi 3 ho avuto e avrò altre precedenze. Non mi permetto di dare lezioni di vita a nessuno vista la mia forse-ancora-giovine età, ma ho dei tasselli del mio percorso da terminare. Il poco tempo libero che mi rimane ho scelto di dedicarlo ad altro, in questo lasso di tempo. Nonappena sarò più libero e sereno dedicherò nuovamente spazio a questo bellissimo hobby. Nel frattempo butto l'occhio. Come detto non è mia intenzione acquistare nell'immediato, anche perchè prima voglio provare =D


Ciao,
ma se il problema è solo una questione di tempo e precedenze, lascia tutto così com'è, quando avrai di nuovo del tempo da dedicare alla foto ci penserai.
Inoltre se non è un problema di peso ed ingombri sicuramente una FF di qualsiasi marca è tutta un'altra cosa!!
Ciao
Seve

user127611
avatar
inviato il 06 Luglio 2017 ore 10:32

tralascio il marchio sony, perchè non è un discorso di marchi o bandiere

per prendere una 5dIV e usarla con ottiche vintage preferisco una 6d con un obiettivo come si deve

Zeppo il paragone sul corpo macchina è da urlo, il problema è che quando ci monti un ottica sony (a partire dal 24-70) o ci adatti qualcona con un metabones tutta questa differenza si affievolisce.. mi sembra un po una pubblicità ingannevole, tutto qua

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2017 ore 10:34

Bella la Sony in foto.
Sarebbe quella da 40 e fischia megapizze?

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2017 ore 15:03

LGT infatti ho comprato sia l'obiettivo Sony stock e poi dato che avevo quel Tamron in casa della mia vecchia Canon con trenta euri di adattatore ho provato come funziona. Ti dirò che tutte le funzionalità sia della camera che dell'obiettivo sono rimaste intatte, dalla messa a fuoco dell'obiettivo alla stabilizzazione del corpo della macchina con la lettura di tutti i dati. Poi essendo un × verrà fuori che le foto non sono un gran che, anche perché non me lo porterò mai dietro (essendo grosso e pesante) ma magari verrà fuori una situazione adatta, per cui non vale la pena spendere duemila euri per un obiettivo Sony e allora tornerà utile. Ripeto se passi alla mirrorless per perdere peso se riesci ad adattarti ad un 50 mm (al limite ti puoi portare dietro un altro obiettivo ma non tanto di più) ne vale la pena, se ti perdi dietro ad adattatori e obiettivi grossi e pesanti il guadagno non è poi così tanto. Considerando anche il fatto che le ottiche Sony costano e non poco...

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 11:42

Ciao a tutti!
Ho riesumato il mio post per non aprire altre discussioni circa la solita questione: cambiare macchina.
Finalmente ho di nuovo tempo da dedicare alla fotografia e a distanza di mesi ho ripreso a pensare come sostituire la mia fedele compagna Nikon D7000.

Proprio ieri sono andato a chiedere pareri da un negoziante di fiducia circa il mondo Sony che a me fa molto gola. Diciamo che ha storto un po' il naso circa il mondo FF Sony. Cioè ovviamente ne fa una questione di budget. Se si è disposti a spendere cifre importanti allora ok, altrimenti meglio puntare su altro.

Come mi avevate già consigliato all'epoca ho dato un occhio anche a Oly M43. Ho visto che poco tempo fa è uscita anche la OMD-10 mkIII.
La macchina in sè non mi dispiace, ma ho sempre questo tarlo nella mia testa che scendere da APS-C a formato M43 per poi in futuro voler andare in FF sia tempo e denaro sprecato.

Non riesco a capire su cosa dirigermi.
Io venderei tutta la mia attrezzatura (D7000, 18-70mm, 70-300mm, 35mm F1.8), per cercare di recuperare quanto più possibile da reinvestire (a cui penso dovrò comunque aggiungere almeno 500€).

Ecco i requisiti minimi che cerco:
-un corpo macchina mirrorless (FF possibilmente) decente (anche un buon USATO mi andrebbe bene)
-voglio poter fare video HD (4k ancora meglio), slow motion, attacco per microfono;
-corpo tropicalizzato (se possibile);
-la compattezza della macchina lo lascio come parametro secondario
-due soli obiettivi per il momento, ma buoni: un grandangolo spinto (tra 10-20 mm), un tutto fare (24-70mm per intenderci). (I tele con me fanno solo muffa);

Se avete ulteriori suggerimenti su cui riflettere...
Grazie


user124620
avatar
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 11:48

oly em10 mk2
9-18
lumix 12-35f2.8

concordo ma a me piace più il 12 40 oly o i fissi 12 17 45 MrGreen

cmq se invece hai già visto che ti interessa sony fra tutte....vai tranquillo....fai un salto pazzesco...e poi indietro non si torna più una volta entrati nella tecnologia (e questo vale anche per la oly, motivo per cui mi trovo d'accordo con il consiglio, oltre l'estrema portabilità e qualità da far paura) MrGreen

user38936
avatar
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 13:23

Usa il cellulare

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 14:55

Usa il cellulare


Mi spiace, per quanto siano ormai sviluppati, ritengo che non ci sia nessun cellulare che tenga il confronto con una vera macchina fotografica.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 16:59

se ti basta la focale 24-75 fatti una lx100 ...con 400 euro si trovano e hai uno zoom 3x f1.7-2.8 macro summilux su sensore m4/3 poco denso

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 13:33

Ok vedo che qui ci stiamo allontanando parecchio =)
No smartphone, no compatte. Da Reflex accetto solo il passaggio a Mirrorless.

Ho dato un'ultima chance a Sony, ma guardando il parco ottico, se voglio obiettivi che facciano a caso mio, dovrei fare un mutuo ahahah
In realtà avevo guardato anche la Sony alpha 6300, che pur essendo un APSc parecchio invitante purtroppo la sento molto più vicina ad una compatta per come si presenta.
Se ne riparlerà tra qualche anno per il passaggio a full frame... Nel frattempo continuerò a fare esperienza.

Vorrei poter tener in mano una ML che mi dia una sensazione simile ad una reflex. Niente mirino minuscolo e laterale. Non ho intenzione di dover essere costretto ad usare il live view per scattare.

A questo punto ho dovuto riprendere in considerazione Olympus anche se M4/3.
Avrebbe obiettivi di mio gradimento e abbordabili pur facendo qualche sacrificio.
Nel mio caso stavo facendo un pensierino alla EM5 in kit con il 12-40mm F2.8 e il 9-18mm (fuori kit). Un bel 7-14mm andrebbe a sostituirlo dopo aver messo da parte un po' di quattrini ;-)

Tuttavia visto che l'ultima edizione è stata lanciata nel 2015, e le prestazioni sono molto simili alla sorella minore M10 markIII uscita da poco, mi sa che è il caso di aspettare il lancio della EM5 mark III. Nella speranza di poter avere almeno 20MP, fare video in 4k, un po' più punti di messa a fuoco e uno schermo un po' meno fragilino di quello che sembra. Per non parlare di aver menù più comprensibili..

Che ne pensate? Varrà la pena aspettare ancora un po'?
Qualcuno sa già qualcosa a proposito di una data per un possibile lancio?




avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 14:17

Vorrei poter tener in mano una ML che mi dia una sensazione simile ad una reflex. Niente mirino minuscolo e laterale. Non ho intenzione di dover essere costretto ad usare il live view per scattare.


Scusa ma allora perchè passare a ML se preferisci l'impugnatura e il mirino di una reflex? Inoltre se fai esclusivamente paesaggi non so quando ti convenga passare a m4/3, IMHO.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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