RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

grandangolo paesaggi


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Grandangolari
  6. » grandangolo paesaggi





avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2017 ore 16:43

Scatto....
Sviluppo negativo....
Banco Ottico..........
Sviluppo su carta fotografica.....

Scatto....
Impostazioni in camera JPG....
Software vari RAW...
Sviluppo su carta fotografica.....

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2017 ore 19:44

Qui c'è una recensione del nuovo 10-24 stabilizzato:
www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-10-24mm-f-3.5-4.5-Di-II-VC-
Dalla foto delle stelle a metà pagina pare che la combinazione di coma e astigmatismo non sia tragica.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2017 ore 8:54

Questa spacca!
en.irixlens.com/11mm#technology

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2017 ore 11:42

Ciao a tutti,
avendo una situazione simile a Nyah mi aggrego per evitare di aprire una nuova discussione.

Sono relativamente nuovo della fotografia, ho da qualche anno una nikon coolpix p510 che utilizzo principalmente in vacanza per fotografare paesaggi (come potete capire sono alle prime armi).

Mi è stata regalata una canon eos 350d e vorrei acquistare un grandangolo per spingermi oltre i limiti della mirrorless.
Mi consigliate gli stessi obiettivi descritti sopra (Tokina 11/20 oppure Sigma 8/16) o avete altre idee per la mia situazione?

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2017 ore 12:59

Dipende se hai già un'obbiettivo normale...
8 16 sigma...se vuoi risparmiare ed avere f2,8 prendi il tokina 11 16.
altrimenti prenditi una focale più ampia...considera che non è facile comporre una scena con un grandangolo così spinto per chi è alle prime armi. Ci sto battendo la testa io e te lo do come consiglio;-)

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2017 ore 16:11

In ordine
1) Sigma 8-16
2) sigma 10-20 3.5 oppure 4-5.6
3) il nuovo nikon 10-20

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2017 ore 16:12

Se sei pratica con i mf Samyang 10mm

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 12:15

Sono interessato anch'io alla discussione.
Se già non l'avessi fatto, mi sono iscritto tempo fa e non ricordo, mi presento fotograficamente: mi piace fotografare, ma... oltre non vado.
E di tempo per farlo, ne ho anche poco.
Fornisco il mio personale punto di vista, che magari può essere utile.
Ho scartato il nuovo 10-20 Nikon, perché non compatibile con la mia D5100 (presa nuova, un anno fa, a prezzo secondo me congruo).
Mi restano il Sigma 10 - 20, il Tamron 10- 24 (se ricordo bene) ed il Sigma 8 - 16.
Prezzo a parte (convenientissimo il Nikon, che io però non posso usare), i dubbi di me profano, sono i soliti: "flessibilità" o "specializzazione"?
Sigma 8 - 16
I pregi:
1) la focale. Possedendo già un Sigma 17 - 55, il Sigma 8 - 16 sarebbe ottimo, mi permetterebbe di "osare".
Il fatto che sia difficile da usare, è secondario; finché non ce l'ho, non provo e poi ho sempre le altre focali da usare
I contro:
1) leggevo che è poco luminoso. Non so bene cosa si intenda... ho visto foto fatte di sera ed ugualmente belle.
2) è meno flessibile del 10 - 20, nel senso che "foto più normali e comuni", non potrei farle portandomelo dietro.
Al momento, non prevedo cambiare gli obiettivi on the road, troppa paura di sporcare il sensore.
Sigma 10 - 20
Pregi:
1) meno estremo, posso fare foto "più normali" nella stessa uscita
2) è più luminoso e ne ho letto generalmente meglio. Mi pare sia anche stabilizzato
Contro:
1) è meno grandangolare.

Quindi, la domanda è: dal punto di vista pratico, cosa si intende affermando che l'obiettivo è meno luminoso?
Significa che le foto sono "più scure"?
Grazie anticipatamente

Mi scuso anticipatamente per eventuali termini tecnici sbagliati, come detto, non sono un intenditore.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 12:26

Ciao

Cerco di chiarire alcune cose

La prima è che non hai citato il peggior difetto dell'8-16...E cioè ceh nn può montare filtri circolari...

Secondo appunto...Non cambiare lenti per non sporcare il sensore è troppo limitante...Si cambia lente quando serve...E i sensori poi si portano a pulire....
Ho cambiato lenti in deserti, su scogliere battute da venti, in boschi durante la pioggia e con fango ovunque, ecc ecc...dopo un po' si macchia...Lo si porta a pulire....

Una lente è luminosa quando permette aperture di diaframma ampie...Questo non significa che fa foto più luminose, ma semplicemente che in condizioni di scarsa luce permette di far entrare più luce aprendo maggiormente il diaframma...Va da se che una lente f2.8 permetterà di scattare, a parità di tutti gli altri parametri, foto di 1 stop più luminose di una lente che a tutta apertura è f4....

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 12:36

Non è sempre fondamentale montrare filtri a vite e i super wide non lo permettono per natura...quindi non mi sembra un difetto... ci sono dei 12 per FF che lo permettono?

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 12:45

Nel paesaggio polarizzatore e nd sono fondamentali...
Per cui su certe focali si è costretti ad usare filtri a lastra....amio avviso costosi' fragili, pesanti, scomodi e ingestibili in molte situazioni....

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 12:45

Te la faccio semplice :
1) hai bisogno di F 2,8 e montare filtri ? : Tokina 11/20 (lascia perdere l'11/16)
2) non puoi rinunciare all'unico 8 mm in commercio ? : Sigma 8/16 (lascia stare il 10/20)

La scelta è in base all'uso non alla qualità (ottima ) delle due lenti.

Personalmente ho il Sigma 8/16. Facendo paesaggio non ho bisogno di F 2,8 anzi spesso lo uso a F 7-8-10
Molte volte, non sempre, posso fare effetto seta a ISO 100 con diaframma chiuso.
Naturalmente se uno fa interni avere F 2,8 è un vantaggio così come poter montare filtri.
Per quanto riguarda il cielo (vedi avatar) non trovo limitazioni in quanto la minor apertura è compensata dal maggior angolo di campo.
Avere 3 mm in basso ( che "diventano" 4,5) è un abisso di differenza.
Scegli in base ai tuoi bisogni

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 12:48

Se un vuole i super wide deve rinunciare ai filtri a vite

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 12:57

Dipende....
I voigtlander li montani...ma devi avere sony...anche zeiss fa un 15 con filtri a vite...
Personalmente credo che spesso un 16-17 basti...per i casi in cui oggettivamente tanto angolo di campo valorizza l'inquadratura si tiene nello zaino un bel samyang 14....poca spesa tanta resa....

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2017 ore 13:02

Angus, credo che tu stia parlando di FF, mentre la discussione è su APS-c

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me