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Ciao ragazzi.... Ci riprovo. Vorrei prendere una lente vintage visto che sto usando un helios 44m_4 e grazie a ghiere fluide, sto imparando pian piano. Allora il dubbio é il sdguente: Carenar 35mm f2.8 Oreston 50mm f 1.8 Zeiss zebra flektogon 50mm f 1.8 Zeis flektogon 50mm f 1.8 Yashinon 50mm f 1.7
Li ho trovati con attacco m42 w devo sceglierne uno su tutti...
Ti dico la mia... l'Helios è un 58... cercherei di sperimentarmi su focale un minimo differente, a sto punto prenderei il 35mm f2.8, presumendo anche tu sia su FF
Perché vuoi rimanere sul 50 mm, quando hai già uno dei 50 più interessanti per l'effetto SWIRLY? Io penserei ad una focale diversa. E con i vintage diversa vuol dire tele o mezzo tele, perché i WA all'epoca non eccellevano e non c'è molta scelta (salvo che in M42).
Il 35/2,8 non mi pare brilli di originalità (unico non 50 dell'elenco), ma non ce l'ho.
Hai una m43, purtroppo anche col 35mm finisci con l'avere la FOV di un tele (70mm). Cercati almeno un classico 25mm o un tele più spinto se ti piace il genere. Il vantaggio del m43 sul tele (fattore di crop 2x) diventa uno svantaggio coi wide. Parlo dei vintage o comunque adattamento di ottiche APS-C/FF.
Con fattore CROP 2X è effettivamente un problema ...

user120016
inviato il 11 Giugno 2017 ore 8:11
Mi associo ai commenti precedenti... cerca uno Zeiss Flektogon 20 mm f/4. Già a tutta apertura è molto inciso e sulla tua M4/3 rimane comunque abbastanza wide... dovresti trovarlo con attacco M42, anche se un po' raro oppure con attacco Exakta ed adattatore a pochi euro
È una bella ottica, ma molto critica su FF digitali.
Su A7R è proprio inutilizzabile.
Su A7R.2 invece va abbastanza bene, grazie al sensore BSI rovesciato. Su A7.1 e .2 vignetta vistosamente e su A7S.1 e .2 va quasi come su A7R.2.
L'ottica in se sarebbe ottima, ma mette in luce tutti i problemi dei WA non RF su digitale FF.

user120016
inviato il 11 Giugno 2017 ore 12:34
Del resto sono ottiche nate per la pellicola. Ed è lì che danno il meglio. Personalmente il Flektogon 20 mm Zeiss l'ho usato anche su FF digitale ma la resa su pellicola non ha confronti...
Ed anche un 35/2,8 (stesso schema), peccato solo per attacco EXAKTA ...
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