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caratteristiche dei dng


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avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 12:02

ma non è relativa ai dati che costituiscono l'immagine

Sei sicuro?Fosse così è molto buono.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 9:31

Grazie Balza

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 11:13

Una perdita di informazioni c'è, ma non è relativa ai dati che costituiscono l'immagine.

Se si tratta di un file DNG ottenuto dalla conversione di un file raw proprietario sicuramente non è uguale al PEF, RAF, etc. però se è un DNG prodotto direttamente in macchina è identico al file raw proprietario.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 11:39

Se si tratta di un file DNG ottenuto dalla conversione di un file raw proprietario sicuramente non è uguale al PEF, RAF, etc. però se è un DNG prodotto direttamente in macchina è identico al file raw proprietario.


Che vuoi dire ?
Il raw prodotto dalla phase one sarà diverso dal raw prodotto dalla mamiya, così come il raw prodotto dalla nikon sarà diverso di quello della sony.
Ma il raw sony è identico al dng sony?
Quello che vuoi dire?

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 14:29

Sei sicuro?Fosse così è molto buono.


La conversione da RAW proprietario a DNG consiste esclusivamente in un cambio di formato senza nessun tipo di manipolazione/interpretazione dei dati né tantomeno di compressione con perdita* e il formato DNG è pensato per poter contenere tutte le informazioni presenti nei file RAW di partenza (ad eccezione, come detto all'inizio, di alcune meta informazioni non inerenti la foto in sé).

Questo almeno a livello teorico, poi a livello pratico chiaramente in Adobe potrebbero impazzire e decidere di fare un lavoro da cani nella conversione... ma visto che in Adobe non sono così scemi MrGreen per una volta la teoria e la pratica coincidono. Almeno personalmente non ho mai letto né visto esempi di DNG che fossero andati a diminuire, neanche in misura minima, la qualità delle foto di partenza e ho trovato riscontro in questo anche in tutte le prove che per curiosità ho fatto per conto mio.

Personalmente per le mie foto finora ho sempre utilizzato i formati RAW proprietari ma più di una volta ho avuto la tentazione di passare al DNG, principalmente per due motivi: uno, il minor spazio occupato, due - utilizzando Lightroom come strumento per lavorarli - per la comodità di poter memorizzare tutte le elaborazioni fatte all'interno del file stesso invece che negli XMP.

*: questo ovviamente se non si seleziona espressamente l'opzione di compressione presente nel DNG Converter

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 14:36

Ma il raw sony è identico al dng sony?

Non può essere identico per il semplice fatto che Sony, Canon, Nikon, Fiji, Olympus e Panasonic non hanno la possibilità di produrre file raw in formato DNG direttamente al momento dello scatto. Viceversa le fotocamere che offrono la possibilità di registrare direttamente in formato DNG producono file raw identici, sia si scelga il raw proprietario sia si scelga il DNG

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 15:16

Non può essere identico per il semplice fatto che Sony, Canon, Nikon, Fiji, Olympus e Panasonic non hanno la possibilità di produrre file raw in formato DNG direttamente al momento dello scatto.


Non è così. I RAW proprietari così come i DNG sono due formati strutturati per poter contenere le stesse identiche informazioni ed archiviarle in modalità lossless, ovvero senza perdita di informazioni. Dire in modo assolutistico "non può" è errato, una conversione da un formato all'altro è assolutamente fattibile anche a posteriori. Che poi, come scrivevo prima, un DNG Converter possa in linea teorica anche essere fatto male è un altro discorso, ma non è quello che avviene nella pratica.

Per fare un parallelo "musicale": il formato FLAC e il formato ALAC sono due formati differenti per memorizzare tracce audio, entrambi sono formati lossless, ovvero utilizzano una compressione senza perdita di informazioni. Passare da uno all'altro è sempre possibile e il risultato finale sarà perfettamente identico.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 15:38

Allora rettifico la risposta: aprendo un file DNG ottenuto direttamente in macchina posso vedere tutte le impostazioni fatte al momento dello scatto (bilanciamento del bianco, contrasto, regolazione delle ombra, etc. Se converto un file raw NEF in DNG poi apro con Adobe il file DNG ottenuto, tutte le regolazioni restano memorizzate o si azzerano con la conversione NEF - DNG ?

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 19:45

Se converto un file raw NEF in DNG poi apro con Adobe il file DNG ottenuto, tutte le regolazioni restano memorizzate o si azzerano con la conversione NEF - DNG ?


Come avevo scritto anche all'inizio, l'obiettivo del DNG è di garantire la preservazione dei dati relativi alla fotografia in sé, non ai metadati. Riguardo i metadati dipende dal RAW di partenza e dalla tipologia di informazioni in essi memorizzati, sicuramente vengono conservati i vari dati EXIF/IPTC (tempo di scatto, diaframma, focale, ora, dati della modello e numero seriale della macchina fotografica, eventuali coordinate GPS ecc.) e altre informazioni importanti come ad esempio la regolazione del bilanciamento del bianco.

Le informazioni che hanno strettamente a che fare con la produzione in-camera del JPEG (contrasto, nitidezza ecc.) in linea di massima non dovrebbero venire salvate, così come si possono perdere alcune altre informazioni minori (ad esempio con Nikon - non so con altre macchine - si perde l'informazione relativa a quale punto di messa a fuoco fosse selezionato al momento dello scatto). Anche se sarebbe più corretto dire che, piuttosto che non venire salvate, vengono salvate in uno spazio apposito della struttura del DNG ma potrebbero non essere utilizzate dai vari software (ad esempio perché tali informazioni potrebbero essere in un formato criptato accessibili solo dal software proprietario prodotto dal costruttore della fotocamera).




avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2017 ore 20:37

Quindi in definitiva suggerisci la trasformazione durante l'importazione del file ( io uso Lightroom che lo fa, non so altri sw come si comportano)?
Il risparmio di spazio è notevole con i raw non compressi di Sony se li trasformo in dng

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2017 ore 2:08

Per il momento non ho ancora deciso di abbandonare il formato nativo NEF, anche se sto valutando di farlo.

Nel caso dovessi passare definitivamente ai DNG, per quello che è il mio workflow abituale, scaricherei la scheda sul PC, convertirei tutte le foto con il DNG Converter (software che trovi sul sito Adobe e che funziona con lo stesso identico motore di conversione presente in Lightroom) e porterei sul NAS di archivio sia i DNG che - in un primo momento e solo per questioni di sicurezza - i NEF.

Una volta lavorati i file ed appurato che non ci sono stati errori o inconvenienti nella conversione in DNG, butterei chiaramente i NEF.

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2017 ore 18:42

Facendo una conclusione mi sembra di capire che i raw siano segreti mentre i dng siano pubblici.
Per fare una metafora è un po' come windows o mac sistema operativi: sono segreti.
Mentre linux è pubblico.
Chiunque può prendere i dati di linux e creare un proprio sistema operativo modificando l'originale , creando delle varianti all'originale ecc.
Così non è possibile per windows o mac, perchè la case madri non lasciano conoscere il contenuto a nessuno.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2017 ore 18:59

Facendo una conclusione mi sembra di capire che i raw siano segreti mentre i dng siano pubblici.

Cioè? Io ho una reflex che può scattare indifferentemente sia in raw PEF sia in raw DNG. Entrambi sono file raw.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2017 ore 19:06

@Balza Nikon non ha mai svelato ad Adobe TUTTO il suo NEF. Può non piacere, ma esiste un "colore" Nikon, dovresti usare NX-D per demosaicizzare i NEF, perlomeno in linea di principio.;-)

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2017 ore 9:19

Entrambi sono file raw.

Il dng non è un file che fa parte dei raw.
Per farti un esempio questi sono alcuni raw :
Canon: CRW (Canon RaW, estensione file: *.CR2);
Epson: ERW (Epson RaW);
Foveon: X3F.
Fuji: RAF (RAw Fuji);
Hasselblad: 3FR.
Kodak: DCR (Digital Camera Raw);
Minolta: MRW (Minolta RaW);
Nikon: NEF (Nikon Electronic Format);
Olympus: ORF (Olympus Raw Format);

Pentax: PEF (Pentax Electronic Format).
Sony: ARW (Alpha RaW).
Samsung: SRW ( Samsung RaW)
Ovvero il file nef , il file srw, il file dcr, il file raf, il file erw ecc. ecc. sono tutti file raw e la struttura è segreta come lo è la struttura del sistema operativo windows 10 o mac .
Chi lo ha prodotto tiene segreti i dati relativi circa come è fatto.
Linux sistema operativo o il file dng invece sono aperti.
Chiunque ha la possibilità di sapere come è fatto e quindi intervenire con le modifiche che ritiene opportuno ecc. ecc.
Non conosco cosa faccia la tua fotocamera.
Se può scattare direttamente in dng di adobe quello è un dng e non un raw.
Poi non avrei interesse a scatenare una lite sul punto se il dng sia un raw o meno.
Leggendo qualsiasi manuale di fotoritocco il dng è cosa diversa dal raw.
Gli accordi che ha fatto l'azienda che produce la tua fotocamera con adobe non li conosco.
Valgrassi capisco perfettamente quello che vuoi dire.
La foto nef se sviluppata con adobe photoshop rispetto ad un software nikon avrà un risultato finale diverso.
Saranno due foto diverse.
Non condivido assolutamente che bisognerebbe usare il software nikon in tal caso.
Partendo dal fatto che il mio obiettivo finale sia fare foto belle e non con riproduzione dei colori fedele.
Se uno deve fare foto per il tribunale ed è necessaria una riproduzione fedele dei colori allora è meglio usare il software nikon ma non se l'obiettivo finale è fare foto belle.
Penso valga per qualsiasi fotocamera forse ad eccezione di quella che scatta direttamente in dng se vuoi.
Sarà una foto leggermente diversa.



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