user4758 | inviato il 12 Giugno 2017 ore 16:55
“ i jpg cutomizzabili in uscita (compressione) per la serie 1d (vero? non ho verificato sulla 1dxII e 5dm4, le serie 1 di solito hanno jpg molto belli, ne feci saggi interi solo con jpg)... „ Quelli della 5DIV fanno abbastanza schifo, stile quelli della III, ma a dirla tutta non ci ho mai perso troppo tempo a configurarli... |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 17:00
ma quelli della 5dm3 non fanno schifo ehm tutte le mie gallerie Asia sono jpg ho solo messo contrasto +1 ma non si puo regolare la compressione jpg... ok non belli come fuji, e sotto serie 1 ovviamente |
user4758 | inviato il 12 Giugno 2017 ore 17:04
Donagh, io faccio solo paesaggi e dal jpeg ci cavo ben poco! |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 17:06
“ io faccio solo paesaggi „ mi sembra di vedere che fai benissimo anche altri generi |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 17:39
“ io sinceramente per esempio vedevo file piu croccanti con la 5dm1 che con la 5dm3... „ No azz... Ecco la storia del file croccante della 5d mk1 Per carità, rispetto tutte le opinioni e lo dico anche in tono un po' scherzoso...Ma sto mito che gira sul forum mi ricorda il bogfoot o il mostro di Loch Ness |
user4758 | inviato il 12 Giugno 2017 ore 19:08
“ mi sembra di vedere che fai benissimo anche altri generi „ grazie Andrea! mi piacerebbe però fare i ritratti che fai tu... o quanto meno avere le tue modelle da ritrarre! |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 19:44
@Angus: la differenza di risoluzione lineare e' quella (limitatissima) che ci dice la matematica: la mkiii ha appena il 5% di risoluzione lineare in meno rispetto alla mk iv. Vulgata = sulle dimensioni delle tue stampe, parliamo di 3-4 cm di differenza. Ora, soprattutto per noi uomini ed il nostro ego, 3-4 cm (di differenza) possono essere molti, ma per delle stampe, non direi proprio. E comunque nulla che non si possa sistemare con un upscaling (se non l'hai mai provato, te lo consiglio. Solo per le stampe, ovviamente....:-) |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 20:22
Circa la 5d, di cui possiedo un esemplare, la resa dei file di un certo tipo dipende a mio avviso dai seguenti fattori: 1) quantizzazione a 12 bit, rispetto ai 14 dei modelli attuali, unita ad una gamma dinamica limitata (almeno rispetto ai modelli odierni) del sensore 2) pixel pitch relativamente elevato (8.2 micron, se ricordo bene), e conseguente banda di frequenze spaziali campionabili del sensore ben più ristretta (soprattutto sulle alte frequenze), rispetto a prodotti più recenti. Grazie al punto 2) anche con ottiche non proprio recenti si riescono ad avere file con un livello di nitidezza percepita maggiore, rispetto a quanto accada con eos più recenti, con sensore a pieno formato. Il punto 1), invece, dà l'impressione che il file abbia più contrasto (a discapito di certe transizioni tonali che non vengono catturate), rispetto a quello di fotocamere più recenti. Anche se non è proprio equivalente, con qualsiasi fotocamera si può eseguire la seguente prova: una volta convertito un file raw in bianco e nero, spostare progressivamente il punto di nero verso destra. I neri risulteranno più saturi e vividi, ma si perderanno molte transizioni tonali. |
| inviato il 12 Giugno 2017 ore 20:37
Fino a 70x100cm si stampa a 300dpi e il pixel risente dell'interpolazione se si supera il 25% di ingrandimento (rimediabile in parte con una maschera di contrasto solo nel canale lab dell'rgb). Sopra quelle dimensioni si stampa a 150 dpi e i grandi formati a 72dpi. Fatevi le dovute proporzioni per capire che formato dovete stampare e di quanti px base x altezza avete bisogno |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 11:55
Il discorso della morbidezza degli scatti delle versioni più recenti delle 5D2 3 e 4, avendo posseduto le 3 versioni citate, lo avevo rilevato anch'io, ma esprimendo il concetto in termini meno scientifici di quanto non abbia fatto Hbd, direi che la minor "croccantezza" non vada interpretata come un difetto, perchè ritengo sia proprio dovuta alla maggior gamma dinamica: più crescono i colori e le sfumature, minore diventa il contrasto. se fotografassimo solo con due colori, per esempio solo il bianco ed il nero senza sfumature di grigio, avremmo immagini brutte ma croccantissime e tra sfumature e "croccantezza", io preferirei le maggiori sfumature di colori...... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |