| inviato il 05 Maggio 2017 ore 10:07
Boh Uly vediamo, dirò allo stampatore di consegnarmele senza dirmi quale l'una e quale l'altra! Comunque dal poco che ho capito è più facile ottenere subito buoni risultati. |
user86191 | inviato il 05 Maggio 2017 ore 10:17
io non amo allontanarmi troppo dall'immagine per avere una visione d'insieme, considero il formato ideale per la fotografia l'A3+, per i paesaggi mi spingo in A2 ma mi fermo li |
user46521 | inviato il 05 Maggio 2017 ore 13:18
Per i paesaggi la canson platin è da sbavo |
| inviato il 05 Maggio 2017 ore 13:24
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2081255&srt=&show2=1&l=it Questa l'ho stampata su Canson Platin con base lunga 1m su un dbond e sembra di vederla sul 27'5K. La resa di quella carta è veramente fantastica e non è un'immagine semplice, poi ci vuole uno stampatore bravo eh?! Questa la vorrei rifare con DP0 ma non so come si comporterebbe in una esposizione così lunga. Poi c'è da calcolare e aspettare la luna in quella posizione... |
| inviato il 05 Maggio 2017 ore 13:36
con una dp0 sbaveresti.... |
| inviato il 05 Maggio 2017 ore 13:39
Temo di sì maledizione! Ormai ci son dentro fino al collo mi sa... Il più è calcolare quando ritorna in quella posizione. Ci ho messo mesi... le prime 2 volte che c'era la luna piena così bassa una volta c'era nuvolo e l'altra ero in Namibia. Intanto vediamo di procurarci la Dp0 |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 5:26
@Sleepless, ero in dubbio se andare all'Autodromo per assistere a un eventuale record sulla Maratona, poi ha vinto la pigrizia, comunque posso anticiparti che la lotta sd4-H/5DSR è su un piano di parità praticamente ASSOLUTA se ci si limita alla risoluzione, CVD |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 9:26
Sì Valerio, non credo che ci sia molta differenza, ma dal poco che ho visto ritengo che comunque dal file a 50mpx bayer si abbia qualcosa in più da spremere a quella risoluzione, a 50mpx ha una resa più naturale. |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 9:31
in effetti per te che stampi spesso in A0.. è una differenza notevole... come mi girano che qua il sole non è presente sul serio da settimane.. non posso provare neanche il dng per vedere se è esente da cast e simili quando la luce è buona. riguardo la risoluzione vedo sempre piu persone anche sul forum dpreview fare sfd come consigliavo.. usando i frame interni per correggere gli errori. |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 10:39
Ulysse, per il discorso dei cast, ho visto come funzionano gli oppcode che usa kalpanica per eliminarli, e bisognerebbe capire se il cast e' "fisso" al cambiare della distanza di messa a fuoco o puo' variare... (per adesso gli oppcode sono generati da fotografie a distanza fissa e direi che funzionano benone) Gli oppcode, non sono altro che file correttivi ottenuti fotografando un cartoncino grigio e usando adobe DNG flat field plugin per generare le correzioni... Se le chiazze dipendessero anche dall'intensita' della luce, dal tipo di luce e/o dalla distanza di messa a fuoco, si potrebbero sviluppare diversi oppcode file per ognuna di queste cause/combinazioni e leggendo i dati exif contenuti nel X3F applicarli a kalpanica (adesso fa cosi': legge negli EXIF l'apertura del diaframma e applica l'oppcode file corrispondente a quella apertura di diaframma)... |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 11:00
Ulysseita dixit riferendosi a Otto: “ in effetti per te che stampi spesso in A0.. è una differenza notevole... „ Su questa cosa ci sarebbe da discutere un po', perche' l'argomento non e' proprio riducibile solo a questo. Delle proprie o altrui foto, si puo' goderne adesso, ma non hanno la data di scadenza :-) Sicuramente le si potranno guardare negli anni a venire... Adesso per apprezzare certe differenze, o si pixelpippa masturbandosi con gli ingrandimenti al 100% (o superiori...) o si stampa GRANDE... molto probabilmente fra N anni, con N sicuramente < di 10 ci saranno proiettori in grado di proiettare gli 8K ... a quel punto, forse allora uno si potrebbe godere "per bene" le foto fatte anni prima... e avere foto con certe risoluzioni potrebbe essere un plus non da poco un po' come il discorso dei 4K nel girare i video... adesso servono a poco o nulla, se non ad ottenere del FULLHD di qualita' eccellente, ma tra qualche anno il 4K sara' il minimo sindacale... e a quel punto i piu' avventurosi avranno gia' apparecchiature 8K per godere delle immagini... (io sono talmente all'avanguardia che quest'anno ho dismesso i il mio televisore a tubo catodico e ho preso il mio primo schermo "piatto" FULLHD ) Quest'anno mi ero ripromesso di prendere un proiettore 4K per proiettare le foto... ma ho constato che i tempi non sono ancora maturi, sia per prezzi che per qualita', soprattutto sui colori... (ovviamete salendo a cifre iperboliche con 4 o 5 zeri la qualita' c'e' tutta, ma io vorrei una cosa "umana") , ma e' nella BUY LIST... e appena ci sara' un prodotto adeguato sia per qualita' che per costo... lo prendero' per godere finalmente delle DIA digitali |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 11:46
Altro sviluppo del bayer con profilo "linear response" su C1 (mai usato...):
Uly nelle ultime due il rosso è abbastanza evidente e credo che non avresti avuto problemi nemmeno con un bayer, con il giusto wb. Ed in generale, è visibile su tutte. Ho alcuni scatti dove il rosso devi andarlo veramente andarlo a cercare tra le sfumature tenuissime del blu! |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 11:52
No Otto.. nelle ultime due.. credimi ne sono sicuro.. sarebbe diventato un arancio piatto , quasi giallo nella seconda ..proprio perche' il rosso e' a chizze immerso nel blu/grigio.. e un arancio quasi giallo nella prima. Non sto qua a pubblicizzare la fotocamera.. amerei poter puntare e scattare anche solo col mio vecchio 24 105 per facilita' di uso e resa discreta montato su una fotocamera capace di registrare queste gradazioni... |
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