| inviato il 25 Luglio 2017 ore 22:07
interessante recensione. |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 22:22
Condivido in parte l'analisi cmq avvincente quanto soggettiva di Pie Trovo in Sony l'aspetto tragico e romantico che con questo marchio non sia ha mai un corredo duraturo ci si monta di tutto con i mezzi piu svariati si ricerca all'infinito Sui vetri della casa nipponica ce ne sono di buoni e di meno buoni e il 28 non è tra i migliori un cordiale saluto |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 22:48
Il 28/2 e l'85/1.8 fino ad ora sono gli unici che ho trovato buoni e sensati. Buono ma non mi interessa il 90 macro. Da lasciare sullo scaffale i due 24-70, i due 70-200, il 70-300, tutti e quattro i cinquantini, e l'85/1.4. Per ragioni molto diversi tra loro. Per te quali sono i buoni? penso che il concetto di lente buona sia molto soggettivo. Sul fatto che ci si monta di tutto è il vantaggio di sony, cosa che mi ha portato a solo 3 acquisti di ottiche. |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 22:51
il 35 zeiss e il 55 zeiss sono ottime |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 0:07
"il 28 non è tra i migliori" paragonato a quali lenti Novizio ? Saluti |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 0:11
Gli preferisco Zeiss Distagon T* 28mm f/2.8 (C/Y) lente risolvente compatta e dai bellissimi colori e soprattutto non ha una mostruosa distorsione |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 1:05
Mi trovi d'accordo sui colori, ma la distorsione la puoi correggere con diversi strumenti. |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 2:46
Ogni correzione elettronica paga in risoluzione se nel display al posto della versione jpeg della foto scattata vedessi quella in raw...... |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 6:57
ok novizio, perfettamente d'accordo, ma li trovo fuori prezzo per quello che sono, e come focali per quallo che voglio fare preferisco un 28 a un 35 e un 50 a un 55. |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 7:42
Novizio, uso solo il raw, il jpg lo creo all occorrenza, diversi strumenti software, intendo (capture one, camera raw, etc). Certamente c'è un prezzo in termini di risoluzione da pagare, non ho ancora sentito il peso per ora. La strategia di una lente poco corretta lato distorsione non è infrequente nei produttori di ottiche recentemente (Olympus ad esempio si muove solo in questa direzione mi pare). Certo il C/Y che hai citato, è stato pensato dalla nascita in modo diverso, sulla pellicola, la distorsione c era e mi pareva anche che te la tenevi. |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 10:37
Ciao marbet, il 28 2.8 distorce in maniera molto piu ridotta e talvolta relativamente al soggetto mi è anche capitato di non correggerla, col 28 della Sony la distorsione è cosi accentuata che non è possibile ovviare al software. |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 10:47
Ciao Novizio, certo intendevo proprio ciò che hai detta, era più corretto dal punto di vista della distorsione. Peccato che lo zeiss sia solo f2,8, intendo il 35, se fosse stato f2, lo avrei preferito al 28f2, non tanto per questioni di distorsione / resa colore e forse forse tridimensionalità (mi dicono), quanto per angolo, quella pur piccola differenza tra 35 e il 28, mi è d'aiuto, per come fotografo. Certo provato il 28f2, con sony a7s, se adesso dovessi decidere di venderlo, non avendo ancora provato gli zeiss, ti dirò: non lo farei, è per me un ottima ottica, certo perfettibile, ma dal mio punto di vista "molto efficace"' . |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 11:19
Ok Pie, sui prezzi hai ragione e sulle focali la scelta è decisamente costretta per marbet, il 28 l'ho avuto e mi piacevano i colori e la tridimensionalità, rapporto qualità prezzo per essere Sony è ottimo, ma su quella focale per ora ho preferito rinunciare all'AF... aspettando altre uscite |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 11:26
buona a sapersi |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 11:50
Pie11, complimenti per aver preso l'argomento recensione in maniera seria e senza "difendismi a tutti i costi", finalmente leggo delle informazioni oggettive anche sulle Sony. Mi tornera utile tra qualche anno quando ne cercherò una a prezzo stracciato per giocarci un po' |
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