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7 mesi con l'A7s







avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 20:21

secondo me stiamo tutti dicendo "la stessa cosa"... ma per non si sa quale motivo non ci si capisce.


Riporto le sue parole:

Quindi la luminosità di un 25/1.4 su m43 è un quarto di quella di un 50/1.4 su 135.
Le parole hanno un senso, non usiamole a vanvera.
Per avere la stessa esposizione infatti su ff si dovrà mettere una sensibilità 4 volte superiore. "


Quindi direi proprio di no, non stiamo tutti dicendo la stessa cosa Sorriso

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 20:49

Aprite un Topic a se, qui c'entra una mazza...

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 20:52

Perbo lo so.. ma lui sta usando il concetto "luminosita'" in modo "anomalo" tutto qui... almeno credo...

la dimostrazione e' che quando fa le equivalenze le fa "corrette"...

il concetto e' banale... non serve, ne' un corso di ottica, ne' un corso di fisica, ne' uno di fotografia... bisognerebbe solo usare i termini corretti per capirsi... (anche io nella fretta di scrivere ho scritto una cosa imprecisa..." la luce per unita' di area")...

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 22:17

Perbo lo so.. ma lui sta usando il concetto "luminosita'" in modo "anomalo" tutto qui... almeno credo...


non sta usando il concetto di "luminosità", parla di esposizione:

Per avere la stessa esposizione infatti su ff si dovrà mettere una sensibilità 4 volte superiore. " "


sulla "luminosità" concordo che lui abbia fatto un gran casino, e che abbia commesso i tipici errori che commettono alcuni tra quelli che approcciano la fotografia per le prime volte. Ma l'esposizione è l'esposizione, così come la sensibilità.
Impossibile confondersi, su questo.

user81826
avatar
inviato il 28 Aprile 2017 ore 23:01

Luca, prova a rileggere e vedrai che la confusione è ben più profonda del confondere la comparazione di luminosità con quella di pdc.
Di base il concetto che ne è uscito fuori è che una 4/3 ad f/4 e parità del resto espone come una ff ad f/16, espresso tanto chiaramente il concetto da arrivare a dire di conseguenza che i corredi ff sono i più economici, leggeri e meno ingombranti Eeeek!!!
Ovviamente nessun problema fino a quando uno non comincia a suggerire agli altri di informarsi prima di parlare, di non andare OT e di fare corsi di ottica quando chi lo suggerisce confonde anche Energia con Potenza e non accetta il dialogo per la crescita reciproca.

Torniamo a parlare di a7s visto che la situazione sembra chiarita.

Pro e Contro...
Cosa ha da offrire anche in relazione al prezzo alla quale la si trova ora e per quali scopo ha senso prenderla.
Sicuramente non è una macchina sportiva, sicuramente non è una macchina da foto a prodotti pubblicitari, sicuramente è una macchina buona per i video, anche se limitata, sicuramente è una macchina buona per le ottiche vintage, sicuramente è una macchina buona per i paesaggi notturni.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 23:16

sicuramente è una macchina buona per i paesaggi notturni.


io la uso per fare i filmati all'aurora boreale, è fenomenale.

user86925
avatar
inviato il 29 Aprile 2017 ore 9:05

Unico appunto che mi sento di fare alla macchina per come la uso (ottiche manuali): mi piacerebbe molto che in modalita' ingrandimento, si potesse comunque avere la visione d'insieme della scena inquadrata (magari visualizzandola in un piccolo riquadro)... e a dirla tutta mi piacerebbe molto che la funzione face recognition agisse anche sul riquadro da ingrandire... su cui poi potrei regolare il fuoco "manualmente"... sarebbe di una comodita' pazzesca!


condivido quanto scritto da Lucadita...
infatti la visione ingrandita non la uso per questo motivo, preferendole il focus peaking.

altro appunto è la mancanza di un tasto dedicato (oppure un tasto personalizzabile) che permetta di passare da monitor a mirino senza entrare nel menù...

altra funzione che ho sempre desiderato e che le manca, il poter disattivare sia monitor che mirino (tenendoli spenti) e poter scattare come fosse un corpo analogico inquadrando a stima...


per il resto la considero un gioiellino, è un corpo perfetto con le ottiche a fuoco manuale adattate, specie con quelle da telemetro, ottimo mirino e ottimo monitor basculante, discreta per dimensioni e per otturatore elettronico, le preferisco solo una digitale a telemetro ma subito dopo c'è lei la sony A7s

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2017 ore 9:36

Ottima disamina

user81826
avatar
inviato il 29 Aprile 2017 ore 10:23

Non sapevo dell'assenza di un tasto dedicato per il passaggio monitor/mirino, è una funzione che uso spesso e che davo per scontata. Non è un grosso problema ma sono cose che sommate rendono il corpo meno interessante.
Nella mII queste piccole cose sono state sistemate?

user86925
avatar
inviato il 29 Aprile 2017 ore 10:37

si mi pare che nella mk2 abbiano implementato la possibilità dello switch in un tasto personalizzabile...

per la A7s speravo in un aggiornamento firmware, ma niente Triste

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2017 ore 10:45

Io con la 7II ho settato su un tasto libero (quello "giù") lo switch di on/off del display. Sparisce l'inquadratura e rimangono solo le info di tempo, diaframma, iso ecc. Il mirino si attiva in auto quindi mettendo ad es. la fotocamera su cavalletto rimane tutto spento, salvo le info appunto.
Oppure nell'uso normale sta spento il display e si accende il mirino quando la porto all'occhio.

X Lucadita: in altro thread avevi parlato dei 5 tempi limite settabili lavorando in A sulle 7II. Ti riferivi alla 7sII e 7rII o anche alla 7II? In effetti su questa non li ho trovati ... ma potrebbe essermi sfuggito come si fa. Grazie

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2017 ore 12:32

A me pare che Luca si riferisse alle A7RII e alle A7SIl. ..

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2017 ore 12:48

Si in effetti penso sia così dato che aveva scritto:

-CON OTTICHE ADATATTE senza contatti elettrici: nelle A7x mkII c'e' la possibilita' di impostare il tempo minimo in priorita' di diaframmi impostando 5 valori diversi:slower, slow, standard, fast, faster


e quella x mi faceva pensare a "r" e "s" .. ma sai si spera sempre di non aver visto la funzione chissà dove sul menu Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2017 ore 16:45

Un po' di precisazioni.

Innanzi tutto "sensor wars" è un mio copyright (provate a cercarlo su google e vedete cosa esce).

qui non c'e' nessun essere dall'intelletto superiore


Solo perché devo mantenere un certo anonimato ed un basso profilo.

nessuno scemo del villaggio


Vincenzo Basile, in arte Jar Jar Vincs, potrebbe non essere d'accordo!
Ma ti potrei fare una (lunga) serie di nomi, eh...

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2017 ore 17:19

IO ho la A7sM2
il mirino lo trovo molto comodo e non riscontro problemi rispetto al contrasto di cui parli.
Concordo con il problema del passsaggio di messa a fuoco poco ergonomico.
A proposito del Metabones (io a differenza di molti di voi vengo dal mondo Nikon) ho riscontrato che il metabones non funziona sulla 7SM2 come per altro indicato sulla scatola...
con sommo dispiacere l'ho riconsegnato in attesa che risolvano con un nuovo firmware (e spero con un costo meno elevato)...
Il problema del noise reduction sopra i 4" che ho scoperto dopo averla comprata mi da veramente di una noia infinita e mi tarpa le ali per l'astrofotografia che adoro.
Il pregio più grande è quello di avere una macchina leggera con il 24-240 per quando vado in vacanza senza portarmi 15 chili di attrezzatura Nikon tra D3s e set di obiettivi e zoom dal 14 al 500mm!!
In attesa di vedere lo zoom FE 100-400 Model G di Sony.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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