| inviato il 28 Aprile 2017 ore 9:52
“ Queste non sono macchine per deboli di stomaco... „ Oddio, detta così... |
| inviato il 28 Aprile 2017 ore 10:19
Ma allora, tralasciando le dimensioni (che contano...) meglio una sd10 + 10-20+scorte di batterie e manual focus? |
| inviato il 28 Aprile 2017 ore 10:40
Il 10-20 lo cambierei con un 8-16... |
| inviato il 28 Aprile 2017 ore 11:50
8-16 troppo estremo per me. Inoltre niente filtri a vite |
| inviato il 01 Maggio 2017 ore 14:09
scusate l'ignoranza... ma era uno scatto fatto con treppiede? siccome sto pensando di prendere una DPQ o Merrill... la fame di luce di questo sensore non è colmabile con tempi di scatto lunghi? |
| inviato il 01 Maggio 2017 ore 15:21
“ ... siccome sto pensando di prendere una DPQ o Merrill... la fame di luce di questo sensore non è colmabile con tempi di scatto lunghi? „ Lo sarebbe se la quantità di rumore non fosse direttamente proporzionale al tempo d'esposizione e alla temperatura del sensore. Il rumore comincia a formarsi spontaneamente appena il sensore viene alimentato per la posa e si accumula nei pixel in modo indipendente dall'intensità della luce che lo colpisce... posa lunga = illuminazione scarsa = rapporto segnale/rumore basso. Inoltre, nel silicio, il tasso di rumore raddoppia ogni 6°C in più così, nonostante il foveon sia dotato di un dissipatore, 30" sono un tempo più che sufficiente per aumentare la temperatura del sensore di diversi gradi superiore a quella ambiente. |
| inviato il 01 Maggio 2017 ore 15:54
Grazie Italo1! "illuminante" sarebbe molto interessante sapere che range operativo può avere dai felici possessori. Ovvero in base ai secondi di posa in relazione agli Iso. da quanto mi dici mi sorge il dubbio se, ad esempio, uno scatto di 10 secondi a 100 Iso abbia più rumore o meno del medesimo con 5 secondi e 200 Iso. che ne pensi? |
| inviato il 01 Maggio 2017 ore 18:44
Ho fatto lunghe esposizioni con la merrill e sinceramente se c'è stato un aumento del rumore, non era percepibile. Il discorso di italo é teoricamente corretto, ma nella mia breve esperienza, con risvolti pratici trascurabili. |
| inviato il 01 Maggio 2017 ore 18:45
“ ... da quanto mi dici mi sorge il dubbio se, ad esempio, uno scatto di 10 secondi a 100 Iso abbia più rumore o meno del medesimo con 5 secondi e 200 Iso. „ È probabile che sia il medesimo, perché il rumore in più per la sottoesposizione di uno stop (200 iso) potrebbe compensare la favorevole riduzione del tempo. |
| inviato il 01 Maggio 2017 ore 18:49
“ Ho fatto lunghe esposizioni con la merrill e sinceramente se c'è stato un aumento del rumore, non era percepibile. „ Se non cerchi di aprire le ombre non lo noti. |
| inviato il 01 Maggio 2017 ore 18:55
Io vado sempre di ettr, anche abbastanza spinto. Quindi rumore nelle ombre, poco o nulla. |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 15:41
Se Master aveva ragione che Canon non ha prodotto obiettivi apposta per le 5DS, la sd4-H vanta le migliori prestazioni bordo a bordo con i Sigma ART, perlomeno con quelli che ho visto finora |
user118485 | inviato il 25 Giugno 2017 ore 17:35
Mi scuso per un intervento un po' da ignorante... leggo su dpreview e altrove, purtroppo senza capire molto, che il "quattro" sarebbe non un evoluzione del foveon ma un escamotage per aggirare un problema del foveon, il fatto che una data frequenza non venga assorbita al 100% dallo strato di sua pertinenza ma intetessi un po' anche gli altri. In caso di castronerie concedetemi le attenuanti generiche dell'ignoranza e dei 37 °C all'ombra e datemi la condizionale ok? Insomma: la sd1 è "meglio" delle "quattro"? Sigma non farà più altre macchine con foveon puro a bordo? Se sì, non è un peccato? Un saluto, Marcello |
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