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HDR di soggetti in movimento


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user46920
avatar
inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:16

Occhio, la post è volutamente irreale! Le faccio tutte con quello stile a mio gusto personale...

ah, ecco!
Ero curioso però di vedere degli esempi di risultati ... più fotografici

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:24

Questo è il mio risultato finale, l'allineamento c'è.. Il problema è la graniglia di pixel
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2310969&l=it

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:46

Mi sembra che qualche artefatto qua e là ci sia, io in una fotografia come questa se dal singolo scatto non riesci a tirare fuori il cielo, userei le luminosity Mask per fregarlo alla foto sottoesposta che hai fatto, poi da quella con il cielo a posto mi farei le esportazioni con le diverse esposizioni per darle impasto al software.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 0:39

Se devo dire il mio parere estetico, per quanto valga, HDR con effetti troppo spinti hanno sapore irreale, può piacerne uno ogni tanto, ma se diventano un'abitudine sistematica a mio parere risultano stucchevoli. Essendo "effetti" soffrono di un peccato originale: "effettismo". Lo stesso può dirsi di quei portfolio ottenuti usando costantemente l'obiettivo basculato per fare fuoco selettivo su una minuscola porzione di fotogramma, un effetto "miniatura". Oppure quelle scolorature selettive, in cui si desatura tutto il fotogramma lasciando solo una parte colorata o solo una tinta, tutto il resto è virato in B/N. Lo stesso penso, in pittura, di quei pittori nei cui quadri ricorre costantemente un effetto "sgocciolato", o delle donnine grasse di Botero (che io trovo insopportabili). Tutti questi casi hanno il sapore di quella vecchia pubblicità che recitava "volevamo stupirvi con effetti speciali", salvo che, dopo averne visti già migliaia in ogni sito, ormai non c'è più nulla di cui stupirsi. Con l'aggravante che, se in pittura spesso per ottenere un certo effetto "speciale" si richiede almeno una buona dose di perizia tecnica, in fotografia la perizia tecnica ce la mette il programmatore del software, non il fotografo.
Naturalmente è un mio personale parere. Absit iniuria verbis ;-) ognuno è libero di fare le foto e pensarla come più gli piace.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 7:22

Dipende da quanto sono dettagliati gli elementi che si muovono: ad esempio se a muoversi ci sono anche i rami di alberi per via del vento è meglio lasciar perdere, però con soggetti abbastanza definiti che si riescono a isolare piuttosto bene rispetto al resto della scena non ci sono grandi difficoltà. Praticamente i software attuali hanno tutti un sistema di de-ghosting molto efficiente.

Il problema è riuscire ad ottenere un immagine abbastanza naturale senza artefatti.

Io personalmente dopo aver provato a lungo sia photomatix che sns-hdr che enfuse, alla fine uso esclusivamente il photo merge integrato di Lightroom che secondo me è L'UNICO sistema di fusione automatica delle esposizioni a restiture un'immagine naturale.

Dopo aver fatto il merge lavoro il raw manualmente come una qualsiasi immagine dng che però ha molto + range. Artefatti praticamente ZERO.




avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 18:23

@l'occhiodelcigno. Non tutti gli hdr sono irreali. Sono un hdr-ista convinto e scelgo di volta in volta il taglio che voglio dare alla foto.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 19:29

Emanuele a proposito di hdr, con photomatix si può caricare anche una singola foto e il programma la lavora?

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2017 ore 20:17

No Maury, servono per forza tre o piu foto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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