| inviato il 02 Maggio 2017 ore 1:48
Non so se si può fare pubblicità qui, ti giro il link in pvt |
user14103 | inviato il 02 Maggio 2017 ore 1:52
bhe giralo anche a me.. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 2:08
Ok! |
user122476 | inviato il 02 Maggio 2017 ore 3:41
“ Da buon onesto scandinavo ammette candidamente che i metadata in X3F non riescono a interpretarli TUTTI (alcuni sì) in Kalpanika. Comunque sembra che il denoise Kalpanika sia meglio dell'originale SPP, ma solo fino a 400 ISO. „ Confermo, è il denoise più funzionale che abbia mai visto. Praticamente non c'è traccia di noise, ma il file mantiene comunque un ottimo dettaglio. Potrebbe vendersi tranquillamente il progetto "denoise" SPP
Wrapper con il mio profilo versione FLAT (sinceramente a me piace la vignettatura della lente, da profondità alle foto, non lo tolgo mai ad eccezione di quando faccio still life)
Stessa foto di sopra, quindi mio profilo flat con aggiunta di Chiarezza Avanzata + Curva di contrasto simile ad "SPP", molto velocemente.
Il risultato è appunto, che fondamentalmente la chiarezza ristabilisce in un file flat come quello sviluppato, lo spessore che da SPP alle sue immagini di base. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 8:32
“ Stessa foto di sopra, quindi mio profilo flat con aggiunta di Chiarezza Avanzata + Curva di contrasto simile ad "SPP", molto velocemente. „ meno male che e' arrivato master a pubblicare una elaborazione decente! (la mia era solo una ahahhata)... io vedo solo vantaggi nel DNG! :-) |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 8:58
uhmmm ricordo a tutti con le quattro (quindi il discorso vale solo per quelle e i loro dng) che se fate come faccio sempre con merrill io..ovvero che quando si fa una certa ora vale la pena andare di iso medio alti.. 800 1600 in b&w per poi avere fantastici b&w dopo su spp mono..che se si scatta dng vi potete dimenticare la stessa qualità e pulizia dell'isolamento del canale blu... il dng non lo permette. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 9:09
beh si, si parlava di colore! per il B&N SPP tutta la vita... giusto Giuseppe!! Sto facendo qualche prova con C1 in B&N e i risultati mi sembrano "promettenti". |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 12:31
non male questa DP2 (scusate l'OT)
|
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 13:04
“ potrebbe dipendere dal fatto che poco dopo la fotocamera si è spenta per batteria scarica? „ Si, lo ha fatto anche a me |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 23:17
@Master mi hai convinto a provare Kalpanika, inutile essere troppo dogmatici quando Sigma lascia indietro i Merrill |
user122476 | inviato il 03 Maggio 2017 ore 2:02
Ma si Valerio, provalo, se non ti piace non ci perdi niente |
user23063 | inviato il 04 Maggio 2017 ore 13:52
@N0k1, per caso hai visto il MP? Senza fretta. |
| inviato il 04 Maggio 2017 ore 23:20
Sto leggendo un po' il lavoro fatto nel wrapper kalpanica... non riuscivo a capire come avessero corretto le "chiazze" di colore (che ogni tanto si vedono nei file merrill) tramite i misteriosi opcodefile... pensavo che avessero usato tecniche avanzatissime! e invece come al solito le cose "semplici" sono quelle che funzionano meglio: il solito Adobe flat-fieldin Se a qualcuno interessa, qui in questo thread c'e' la spiegazione di cosa e' stato fatto e come e' stato fatto. www.dpreview.com/forums/thread/4104467?page=4 Nel secondo post Geog alias geni1105 spiega come ha creato gli opcodefiles |
| inviato il 06 Maggio 2017 ore 5:40
@Lucadita il commento + interessante è quello di Karlsson perché riconduce necessariamente a SPP, SE QUELLO CHE DICE E' VERO, ossia che in X3F siano già contenuti i parametri di correzione. Quindi è giusta la tua osservazione, perché Sigma non lascia semplicemente salvare un X3F in DNG? |
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