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Sigma DP Merrill - Come Fixare i colori -> Parte III


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avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 1:48

Non so se si può fare pubblicità qui, ti giro il link in pvt

user14103
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inviato il 02 Maggio 2017 ore 1:52

bhe giralo anche a me..

user14103
avatar
inviato il 02 Maggio 2017 ore 1:54

be qui 826 euri
www.ffordes.com/product/15071709112851

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 2:08

Ok!

user122476
avatar
inviato il 02 Maggio 2017 ore 3:41

Da buon onesto scandinavo ammette candidamente che i metadata in X3F non riescono a interpretarli TUTTI (alcuni sì) in Kalpanika. Comunque sembra che il denoise Kalpanika sia meglio dell'originale SPP, ma solo fino a 400 ISO.


Confermo, è il denoise più funzionale che abbia mai visto.
Praticamente non c'è traccia di noise, ma il file mantiene comunque un ottimo dettaglio.
Potrebbe vendersi tranquillamente il progetto "denoise" MrGreen

SPP





Wrapper con il mio profilo versione FLAT (sinceramente a me piace la vignettatura della lente, da profondità alle foto, non lo tolgo mai ad eccezione di quando faccio still life)






Stessa foto di sopra, quindi mio profilo flat con aggiunta di Chiarezza Avanzata + Curva di contrasto simile ad "SPP", molto velocemente.





Il risultato è appunto, che fondamentalmente la chiarezza ristabilisce in un file flat come quello sviluppato, lo spessore che da SPP alle sue immagini di base.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 8:32

Stessa foto di sopra, quindi mio profilo flat con aggiunta di Chiarezza Avanzata + Curva di contrasto simile ad "SPP", molto velocemente.

meno male che e' arrivato master a pubblicare una elaborazione decente! (la mia era solo una ahahhata)... io vedo solo vantaggi nel DNG! :-)

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 8:58

uhmmm

ricordo a tutti con le quattro (quindi il discorso vale solo per quelle e i loro dng) che se fate come faccio sempre con merrill io..ovvero che quando si fa una certa ora vale la pena andare di iso medio alti.. 800 1600 in b&w per poi avere fantastici b&w dopo su spp mono..che se si scatta dng vi potete dimenticare la stessa qualità e pulizia dell'isolamento del canale blu...

il dng non lo permette.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 9:09

beh si, si parlava di colore! per il B&N SPP tutta la vita... giusto Giuseppe!! Sto facendo qualche prova con C1 in B&N e i risultati mi sembrano "promettenti".

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 12:31

non male questa DP2 (scusate l'OT)




avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 13:04

potrebbe dipendere dal fatto che poco dopo la fotocamera si è spenta per batteria scarica?

Si, lo ha fatto anche a me

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 23:17

@Master mi hai convinto a provare Kalpanika, inutile essere troppo dogmatici quando Sigma lascia indietro i Merrill;-)

user122476
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inviato il 03 Maggio 2017 ore 2:02

Ma si Valerio, provalo, se non ti piace non ci perdi niente ;-)

user23063
avatar
inviato il 04 Maggio 2017 ore 13:52

@N0k1, per caso hai visto il MP? Senza fretta.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 23:20

Sto leggendo un po' il lavoro fatto nel wrapper kalpanica... non riuscivo a capire come avessero corretto le "chiazze" di colore (che ogni tanto si vedono nei file merrill) tramite i misteriosi opcodefile... pensavo che avessero usato tecniche avanzatissime! e invece come al solito le cose "semplici" sono quelle che funzionano meglio: il solito Adobe flat-fieldin

Se a qualcuno interessa, qui in questo thread c'e' la spiegazione di cosa e' stato fatto e come e' stato fatto.
www.dpreview.com/forums/thread/4104467?page=4
Nel secondo post Geog alias geni1105 spiega come ha creato gli opcodefiles

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 5:40

@Lucadita il commento + interessante è quello di Karlsson perché riconduce necessariamente a SPP, SE QUELLO CHE DICE E' VERO, ossia che in X3F siano già contenuti i parametri di correzione.

Quindi è giusta la tua osservazione, perché Sigma non lascia semplicemente salvare un X3F in DNG?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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