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Scelta finale: Canon 135 f/2 o 70-200 f/2.8 L IS II usm???


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avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 8:11

Peppe Cancellieri
Personalmente con il "supera" mi trovo sempre a disagio.
Le lenti non fanno i 100mt .
Il biancone a 135mm va molto bene, restituisce immagini piacevoli ma sostanzialmente diverse da quelle del 135L sopratutto se usato a f2.


Appunto dicevo, la focale è la stessa ma le foto no.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 8:47

dato che sei un saccente,quindi poco elastico, mi spiego meglio i Sigma pur buone lenti non hanno un "impronta" che altri brand mostrano, tipo Zeiss o Leica oppure alcune Canon, che anche con i loro difetti hanno una resa più particolare.

Spero di essere stato più chiaro.




Francamente dovresti essere tu a fare un minimo di chiarezza ... quantomeno con quello che scrivi, oltre che con te stesso!
In ogni caso visto che parli di impronte ... che strano ... non ho mai saputo che gli obiettivi camminassero ... ma vabbé i tuoi saranno particolari ... come te del resto, non ti sovviene il dubbio che sia proprio quella la loro caratteristica precipua?
Ossia quella di essere del tutto neutri in modo che sia poi il fotografo, con le sue capacità (che evidentemete tu non hai altrimenti non ti affideresti anima e corpo alla loro, degli obiettivi beninteso, presunta personalità ) ad adoperarli al meglio consentedo loro di fare solo quello che è il loro, sempre degli obiettivi beninteso, mestiere senza doversi preoccupare di fare anche quello del fotografo sostituendo con la propria presunta personalità quella, evidentemente latitante, del teorico (o forse presunto?) operatore umano?

user23063
avatar
inviato il 20 Luglio 2018 ore 8:59

Io credo che qualcosa di diverso tra un obbiettivo pari focale e un altro ci sia, apertura a parte, altrimenti avremmo tutti il 18-135 invece del 135L (lasciate stare per un attimo che uno è APS-C e l'altro FF), a f5.6.

Che poi un obiettivo neutro permetta al fotografo di plasmare (in PP) la foto, nessuno dice di no, solo che un obiettivo con un suo carattere o impronta (sempre pronti a fare i saccenti con la battuta pronta, vero?) ti risparmia quella parte di PP, e gli obiettivi si scelgono anche per quello, non ditemi di no (chi dice di no, è perché li ha tutti e quindi la scelta non la fa. Ah no, oggi si scelgono SOLO per la risolvenza, magari DxOmetrica o TDP-metrica ).

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 9:16

@Paolo dopo questo tuo squallido intervento chiudo, tanto non capisci e ti arrampichi su principi ai quali solo tu credi.




avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 9:18

Il mio è del 2010 e mi stavo chiedendo:
- se cambiarlo con uno nuovo (invece che portarlo al CS fuori garanzia);
- prendere quello nuovo;
- cambiarlo con un 135;
- cambiarlo con un f4 vecchio o nuovo;
- cambiarlo con un 100-400 L II


Ma cos'è, il campionato mondiale delle idee confuse?Eeeek!!!
Aspetta e continua a ragionarci, ora come ora, con tutte queste premesse, se cambi hai ottime probabilità di commettere un errore.

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2018 ore 9:22

Infatti non cambio niente Alvar

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 9:25

Parliamo di impronte ....poi aggiungiamo digitale....
E siamo a posto: impronte digitali....MrGreen
Scherzi a parte, ogni ottica ha una sua impronta, un suo timbro.
Ecco....i Sigma sono quelli che mi piacciono meno da quel punto di vista.
Ma si parla di sfumature, eh?
E poi si entra nel soggettivo.

user92023
avatar
inviato il 20 Luglio 2018 ore 13:14

Mi dispiace di deludere l'amico Mickey, ma io, ALMENO io, la penso, CONCETTUALMENTE, come Paolo! Esattamente!

Considero, inoltre, assolutamente legittimo, esprimere scelte, SOGGETTIVE/PERSONALI, nei confronti di un brand ottico piuttosto che un altro (come afferma, piu' sopra Giuliano).

Cio' su cui NON concordo affatto e' che i difetti, anzi le aberrazioni per usare un linguaggio piu' sorvegliato, delle ottiche vengano elevate al rango di "personalita' ", "caratere", "poesia", ecc. in supplenza delle caratteristiche "umane" (o che umane dovrebbero essere) del fotografo. Esattamente come sostiene Paolo! Non si delega l'umanita' agli oggetti, anche se la "rivoluzione digitale" punta, subdolamente, di "fare passare", dare ORMAI per scontato, tale miserabile concetto.

Ciao. G.

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2018 ore 13:30

Troppo difficile questo discorso, affrontato senza risultato 1000 volte, a me basta constatare che ogni lente è diversa anzi, prendendo 10 esemplari della stessa lente ne trovi di diverse anche lì.

E' il "superiore" e/o "inferiore" che capisco sempre poco.
La caratteristica di nitidezza è immediata ed evidente ma è una delle tante cose che caratterizzano una lente, poi c'è tutto il resto del mondo.
Per rientrare da OT diciamo che parlando di 135 e 70-200 siamo in ambito ritratto e non è la nitidezza l'aspetto più importante.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 13:47

Vero Peppe.
Ciò che conta è la resa globale, ed anche lì si va molto nel soggettivo.
C' è stato un periodo dove usavo sia il 180 apo asph 2.0 Leica che il 280 apo telyt 2.8 ......
Due ottiche molto diverse.
Il 180 nitidissimo con contrasto eccellente ma un po piatto,il 280 morbido, tridimensionale, uno sfocato molto piacevole.
Arrivavano gli amici e si proiettava........
Alla fine non era facile decretare qual era il migliore.
In fondo non c' era!

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 14:04

L'attrezzatura fotografica è strumento d'espressione...ognuno sceglie il suo...

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 14:07

Ergo: alla domanda di questo post non esiste risposta...è solo un'occasione per scambiare opinioni ed esperienze...tipo..."Il bar del fotografo"...

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2018 ore 14:11

Accade spesso che il più nitido poi sia anche più piatto, ma a volte la nitidezza serve (non nei ritratti però) e allora va bene quello, altre volte serve quella resa particolare (che sia dovuta a difetti o a progettazione intenzionale poco importa) e allora va bene quell'altro.
Fossi un professionista avrei voluto tantissime lenti per usare di volta in volta quelle più adatte.
Ma anche un professionista non fa tutto, si specializza e finisce per preferire alcune lenti rispetto ad altre.
Un amatore deve scegliere, io tendo a tenere poche lenti e mi bastano, c'è stato un periodo che ne ho avute molte e invece che aiutarmi mi confondevano e non sapevo mai quale usare.
Per quello che faccio io serve molto poco e quello che ho mi basta, anzi questo 70-200 mi è francamente di troppo, ci ragiono ancora un po su e magari vendo questa costosa lente e ci prendo un pompone, mi serve poco ma starà lì, accanto al 16-35 da usare solo quando serve (poco/pochissimo) , con 35 e 135 posso fare il 90% delle mie foto.

A me piace il Bar del fotografo, con chi ne parliamo altrimenti, io ho provato qualche volta a parlarne in casa ma si annoiano.
Matteo avrei dovuto tenerlo quel pompone che mi hai dato tu.


avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 14:13

@Giannidi, l'AC è senza dubbio un difetto poco gradito, ma la qualità dello sfocato per fare un esempio è peculiarità della lente e il fotografo può fare poco, oltre la scelta del diaframma. (vedi un trioplan per estremizzare)

Questi sono esempi che semplificano il mio concetto, per dirne 2 agli estremi, lo scatto é necesseriamente influenzato dalla caratteristiche della lente e queste più sono "rasoi" e meno ne hanno.

Ho messo a confronto alcuni ART con 50L, 85L e 135L, beh i risultati di questi ultimi hanno quella poesia che sigma non ha.

Poi come é stato detto risolvenza ecc., Sigma ha una resa migliore, ma questa non é fotografia altrimenti i summilox non avrebbero motivo per esistere.

user92023
avatar
inviato il 20 Luglio 2018 ore 14:42

Vedi Mickey, io posso senz'altro seguirti, MA le belle cose che dici vanno SEMPRE precedute da un "secondo me"! Purtroppo, SPESSO, la gente rappresenta le proprie opinioni/scelte/gusti come se fossero le tavole dlla legge di Mose', e cio' comporta:
A) discussioni da "bar Sport":
B) sgomento da parte dei neofiti che seguono il forum per capire, per imparare.
That's it, secondo me!
Ciao. G.

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