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Quanto è importante la tecnica, quanto l'attrezzatura, quanto l'occhio?


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avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 9:49

A proposito di tecnica, qualcuno mi può dire se il flash allo stadio va usato in manuale?

Se lo metti in manuale alla massima potenza e lo spettatore davanti ha te ha capelli lunghi, portati anche un estintore. MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 10:10

Lordcasco, Labirint grazie per i contributi.
Sono d'accordo con voi specie sul fatto di avere il controllo (anche se in fotografia non si ha mai totalmente).
Semplicemente per me il "controllo" viene dato anche da cultura, pratica, occhio, sensibilità, riflessi, talento.
Per non parlare poi del fatto che una delle cose importanti e sottovalutate per ottenere una buona foto è appunto quella di avere chiaro il risultato che si vorrebbe ottenre (e qua secondo me conta molto la "cultura" oltre che al talento naturale).. Se uno punta a un risultato "mediocre" può avere tutta la tecnica che vuole ma il risultato sarà appunto mediocre...

Comunque ritornando al punto: usare le regole compositive sarà "tecnica" ma se uno ha occhio può assolutamente non saperle.
Poi possiamo anche inglobare "avere occhio" nella tecnica. Per me va bene. Basta mettersi d'accordo (ad esempio l'autore del post separava occhio e tecnica). Se no si rischiano malintesi. Era appunto questo il senso della mia domanda ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 10:28

Allora per me "occhio" è vedere una scena ghiotta, che ci piace un momento particolare per chi fa steet, un bel paesaggio ecc...

Riporto il mio esempio da "paesaggista"...arrivo nel posto prefissato bene, vedo una montagna ben illuminata, un laghetto, i fiori ecc...bene, l'OCCHIO è catturato dall ascena, c'è tutto il necessario per fare una bella foto...bene ora serve la tecnica...allora la composizione, cosa scegliere, metto in risalto la montagna? i fiori? il laghetto è importante?
e quanto importante? determinante o è la strada che deve condurre l'attenzione alla montagna, o viceversa?
gli alberi li sfrutto?
Sono di troppo?
Che obiettivo uso?
il 16 mm è troppo vasto, il 24 va bene?
taglio tutto e uso un tele?
I filtri, quali uso...i tempi di scatto quali uso? e così via.

Ecco tutte questi fattori portano alla foto....sarà la tecnica compositiva che tradurrà quelllo che vedo a 180° e tridimensionalmente ad essere efficacie in un supporto bidimensionale finito e limitato.
Senza tenica puoi avere tutto l'occhio che vuoi, se intendiamo occhio allo stesso modo, ma non sarai in grado di fare una cosa del genere.

usare le regole compositive sarà "tecnica" ma se uno ha occhio può assolutamente non saperle.
Non sono d'accordo, si dovrebbe sempre essere educati nell'affrontare qualcosa, non che sia sbagliato fare il contrario, sia chiaro, però sencondo me si perde qualcosa.
Ma questo vale sempre e comunque per ogni cosa...se ho orecchio per la musica e ho un buona voce posso cantare e non ho bisogna di prendere lezioni di canto?
Non credo, cioè se voglio sfruttare al meglio le mie capacità devo essere educato, altrimeni si, canto ma quanto peggio di quanto potrei?
Così per la fotografia.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 10:32

Secondo me conta più di tutto l'occhio.
Se poi si è anche dei fotografi vendicativi aiuta molto, in quanto il motto 'occhio per occhio' permette di vederci doppio, triplo, quadruplo... MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 11:16

@Lordcasco.
Ok io come occhio intendevo proprio la capacità di comporre/risolvere un'inquadratura in modo armonioso/funzionale.
Tu invece ci metti anche una parte tecnica più ponderata sulla scelta dell'obiettivo. Stile Ansel Adams. Peccato che chi ad esempio faccia Street non abbia tempo di valutare tutta questa roba. Però appunto dipende anche dal genere di foto... su questo credo che siamo tutti d'accordo. Alex Webb immagino lavori in modo diverso da Ansel Adams.

Non sono d'accordo, si dovrebbe sempre essere educati nell'affrontare qualcosa, non che sia sbagliato fare il contrario, sia chiaro, però secondo me si perde qualcosa.

Ok sono anche d'accordo ma bisognerebbe vedere cosa intendi come "educato".
Insegnare a mettere tutto nei terzi sempre e comunque io lo chiamerei diseducare facendo perdere l'eventuale barlume di originalità.
Comunque vorrei vedere tutta questa gente educata alla composizione da Freeman & C. giocarsela con una totale autodidatta come Vivian Meier o un Polaroid Kid. Poi ok sul fatto che non tutti nasciamo geni e il talento vada instradato sono anche d'accordo. Ma andrebbe instradato da chi lo sa fare. Se no, seguendo il tuo azzeccato esempio, sarebbe come imparare a suonare il clavicembalo leggendo i consigli di un forum o grazie a una "lezione" (workshop) di 4 ore a 200 euro fatto da uno che non sai neanche se sappia suonare il campanello.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 11:35

Siamo d'accordo Opisso, tutto va ponderato nella misura del genere fotografico che si affronta, e in che modo si affronta.
Di certo uno che fa street, come hai ben detto, non ha il tempo di tutte queste valutazioni e saranno immediate e ridotte all'osso, tuttavia sempre funzionali al risultato.
Per quanto riguarda l'educazione fotogafia è una gran bagaglio, ma se poi si limita sempre e comunque il tutto alla regola dei terzi si è limitati come se non si spaesse nulla.

Comunque vorrei vedere tutta questa gente educata alla composizione da Freeman & C. giocarsela con una totale autodidatta come Vivian Meier o un Polaroid Kid


Mhà..dipende dal campo di gioco... ammesso poi che sono linguaggi molto diversi e molto diverse le foto.
Dai a un polaroid Kid un set da paesaggio con cavalletto e filtri e obiettivi tilt-shift e digli di mettere afuoco dal fiore in primo piano fino alla scogliera in fondo "all'infinito", colcolando e compensando l'esposizione... e parlo di pura tecnica, tralasciando gusto e capacità comunicative...
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 14:36

Dai a un polaroid Kid un set da paesaggio con cavalletto e filtri e obiettivi tilt-shift e digli di...


Concordo al 100%.
Infatti, ripeto, molte delle incomprensioni e discussioni che di generano sul forum sono dovute al fatto che ognuno ha in testa una definizione "diversa" di fotografia.

In effetti se penso ad Ansel Adams (ho anche letto un suo libro) capisco esattamente cosa si intenda per previsualizzare per poi eseguire lo scatto grazie alla tecnica.

Se invece penso alle foto di Mike Brodie (Polaroid Kid), foto non al livello di Adams ma comunque "famose" e pubblicate in tutto il mondo con buon consenso di critica, ho più difficoltà a definire la parola "tecnica".
Colpisce di sicuro i soggetti e anche lo stile funzionale al racconto.
Trattandosi appunto di una polaroid non so proprio che margini tecnici e di scelta ponderata avesse a disposizione il tizio...
Ma forse la tecnica è comunque sempre presente solo "spostata" verso l'ambito del racconto del viaggio e alla ricerca dell'inquadratura/momento che lo rappresenti al meglio...
petapixel.com/2013/03/11/photographer-travels-50000-miles-across-the-u
Insomma chiamatela pure tecnica od occhio ma le foto di 'sto tizio me gustano alquanto.

(Ovviamente questo è solo un esempio tirato fuori perché la Polaroid è un esempio di mezzo poco duttile in cui il "libretto delle istruzioni" è molto sottile...)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 15:29

Scusate, stavo alitando sul mare...


Specifica che ti sei perso il recipiente, o sei affetto da singhiozzo... che si riperquote nelle zone alte? MrGreen

Comuque me lo segno, riconoscenza zero. Cool

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 16:55

Comuque me lo segno, riconoscenza zero.

@Remember, non so se sto fraintendendo questa frase o meno, ma ho l'impressione che tu ti faccia troppe paranoie su come gli utenti rispondono, obiettano o ironizzano ai tuoi post. ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 17:43

Ovviamente questo è solo un esempio tirato fuori perché la Polaroid è un esempio di mezzo poco duttile in cui il "libretto delle istruzioni" è molto sottile...

esempio ci sta, ma le inquadrature armoniose puoi anche essere portato a farle, ma se non alleni appunto l'occhio alla fine qualche foto ti viene, qualche altra la becchi di c.ulo ma in genere non farai mai un lavoro veramente ben strutturato quindi si anche nella street per me è fondamentale sapere certe cose e appunto cercarle

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 0:29

Giobol buona la prima ipotesi, hai equivocato di brutto...MrGreen

Se vai a ritroso a controllare, la riconoscenza a cui faccio riferimento o meglio quella mancata (laddove scrive che stava impazzendo) è dopo la soluzione che gli ho indicato, quella di avergli risparmiato gli Psicofarmaci. Sorriso

Anche questo (Cool) è stato utilizzato in funzione ironica. ;-)

Da risparmiarglieli a lui, a doverli assumere io per paranoie conseguenti, in fatto di psicofarmaci sarebbe il massimo. Sorriso

Comunque come da tue indicazioni, vedrò di adottare d'ora in poi una più consona imperturbabilità da monaco Zen.

P.S. Mentre per la tua "sindrome" del giorno dopo, che dici? Soprassiedi?
Non vale, come vedi io rispondo sempre quando qualcuno mi si rivolge...
anche per un appunto su una qualche patologia psicologica.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 0:48

Sono d'acordo con gran parte di quello che è stato detto riguardo la tecnica e, volendo generalizzare ancora, io definirei "tecnica" come "tutte le conoscenze che ci permettono di arrivare a realizzare uno scatto così come lo abbiamo immaginato" mentre definirei "occhio" come "tutte le conoscenze che ci permettono di immaginare uno scatto".
Quindi entrambi possono essere allenati sia scattando che studiando. Se compongo bene uno scatto illuminato da una luce ideale e lascio fare il resto alla modalità automatica di un cellulare posso tranquillamente ottenere una foto stupenda. La tecnica entra in gioco quando voglio ottenere qualcosa di diverso da quello che ha "deciso" la mia macchina fotografica; tutto dipende dallo scopo del fotografo. Al confine tra "tecnica" e "occhio" poi (sempre nella mia interpretazione) ci sono le regole compositive, a volte usiamo la regola dei terzi inconsapevolmente, altre volte ci impegnamo per applicarla, altre ancora la "rompiamo" perchè è la cosa giusta da fare, a volte decidiamo di mettere a fuoco ogni elemento della foto, altre volte decidiamo di sfocare quasi del tutto lo sfondo, altre volte decidiamo di sfocare tutto: se fossimo pittori l'occhio sarebbe la nostra creatività e la nostra immaginazione, la tecnica sarebbe l'abilità nel disegno.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 8:38

P.S. Mentre per la tua "sindrome" del giorno dopo

Dipende cosa intendi per "sindrome" del giorno dopo.
Non vale, come vedi io rispondo sempre quando qualcuno mi si rivolge...

E' questo che intendo. Nei tuoi ping pong psicologici vuoi essere sempre l'ultimo a battere la pallina. Quando però ti trovi qualcuno che vuole anche lui essere l'ultimo a battere, allora inizia un'autentica partita di ping pong, da bravi giocatori cinesi, che può durare giorni. Alla fine non seguirà più nessun post utile al forum, ma solo battibecchi che si caricheranno di rabbia e rancore di post in post, dove ognuno vorrebbe insultare l'altro senza mezzi termini, ma si sforza di essere ipocri.tamente educato per non peggiorare le cose.

Io preferisco fare la figura dell'imbe.cille e del maleducato: quando vedo che sto per iniziare una partita che durerà a lungo, mi sposto e lascio cadere la palla, se poi il tizio ne tira un'altra, lascio cadere anche quella.
Tuttavia sono anche permaloso e se tizio inizia ad offendere (in realtà sono io che mi offendo), allora rispondo fino ad un certo punto, poi, se vedo che diventa pesante, allora faccio il bast.ardo e lo segnalo ai moderatori.
Molti utenti l'hanno capito e stanno prendendo le distanze da me. MrGreenMrGreenMrGreen

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 8:52

@Federico928, io ho sempre interpretato l'occhio come quell'intisto, educato, ma anche innato, che ti fa girare verso una scena perchè qualcosa ti ha catturato, di quella scena, di quella situazione, di quella persona.
Mi capita spesso di camminare e guardare una scena, e pensare, "Wow...che foto che verrebbe!".
Ecco questa è una cosa che non tutti abbiano, o comunque non sviluppata allo stesso modo, nello stesso verso, tornando al Polaroid Kid, il suo occhio sarà catturato da cose che il mio magari non vede neanche...l'occhio sensibile e sviluppato è parte del talento, la differenza.
La "tecnica" è il passaggio successivo, vedo la scena, raccolgo tutte le informazioni che conosco per fare la foto come la voglio...la tecnica la impariamo tutti indistintamente, è tutto sommato facile, alla portata di tutti, ma non siamo tutti bravi allo stesso modo, a parità di capacità tecnica, perchè a molti di noi manca l'occhio...
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 9:19

Ecco, quello che eventualmente fa la differenza lo ha sottolineato Lordcasco: la tecnica la impari, la tecnologia la compri (aggiungo io), ma l'occhio ce l'hai o non ce l'hai; e su questo non c'è classifica che tenga, perchè è vero che anche l'occhio può essere più o meno sensibile, ma quello che hai ti tieni, non lo puoi cambiare, non puoi rincorrere l'aggiornamento MrGreen

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