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Sigma DP Merrill - Come Fixare i colori -> Parte II


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avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 9:37

Mannaggia, sono fuori sede, vedere tutto questo bendidìo e potrò provarlo solo da mercoledì! !!!

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 10:07

Grande Master, per chi ha usato e amato le dia Kodak è bellissimo vedere
questi colori, ti seguo e ti ringrazio.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 10:18

Se non ricordo male il Merrill è ISO invariante e dovrebbe essere 200 Iso, quindi le clippature quando si hanno Iso maggiori in realtà sono "simulate" quindi si recuperano

user122476
avatar
inviato il 22 Aprile 2017 ore 13:26

Grazie a tutti ragazzi! Sabbia dovrò rimandarti il materiale, basta mezza modifica sui colori e cambia totalmente la palette scombinandone altri 500.
Finalmente la ricetta giusta è arrivata, ieri sera ultimo ritocchino con Luca.

Comunque mi è arrivato il polarizzatore, provato ora che mi è arrivato, ore 13.20, sole bellissimo su Roma, ecco cosa succede

Profilo SPP - Merda assoluta, foto irriconoscibile. Sembrano le 7 di sera, la tonalità della luce è magenta mista a verde, non si capisce neanche a che ora ho scattato.








Profilo mio :
Ecco finalmente l'albero che ho davanti, anche perchè ce l'ho ora davanti al PC, quindi sicuramente è lui. MrGreen







Le rocce in basso a destra, ce ne è una in cui si vede il bianco puro della neutralità.
La roccia su SPP è impastata di colori indefiniti, tranne che neutri.


La curva tonale che sono riuscito ad applicare (partita da lineare) è veramente molto molto molto simile a quella di SPP, direi quasi identica.

user122476
avatar
inviato il 22 Aprile 2017 ore 13:38

ps... dai che poi io li converto a LR! Cool

cmq..onesto... se provi la dp0 te caschi malato.. avere tutto il frame come la dp2 ma molto piu' wide e' una bella emozione!



Voglio fare un'ultima modifica al blu che farò in questo weekend.
Voglio un blu polarizzato nativo.

Le Merrill su SPP hanno un blu Cyano che non convince, tanto che con le versioni Quattro hanno stravolto il profilo colore dei blu, portandoli su blu molto più intensi.

Se modifico il blu ci metto un attimo, ma se tocco l'acquamarina va a modificare metà palette perchè è legata ad altri 5mila colori, quindi sarà un'operazione da curare con molta calma.

Questo weekend faccio una foto al cielo con polarizzatore, ed una senza, le metto a fianco e porto il blu della foto senza, sulla tonalità del polarizzatore, così da avere dei blu accattivanti ;-)

user122476
avatar
inviato il 22 Aprile 2017 ore 13:47

Situazione dei BLU.

SPP ha un cielo Magenta.
Inspiegabile, ma è Magenta il cielo alle 13.30 in pieno giorno.

Ho sottoesposto pesantemente perche così si vede meglio la dominante





Questo invece è il Cyano mio, con 0 dominanti.
Naturalmente così sottoesposto non sembra ok, ma in realtà è solo fortemente sottoesposto per rendere il concetto






Questa invece è una foto che non è stata toccata in esposizione per far vedere come si comporta il cielo con questo profilo in una situazione tipica.




avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 14:04

Master dixit:
Incredibile una cosa...... che nonostante i 2000 ISO questa fotocamera riesca ancora a salvare 5 stop di luci, quando già a 200 ISO dovrebbe annaspare


relativamente a quella foto in chiesa a pag. 5, penso che sia merito degli strati del foveon... quelli inferiori ricevono meno luce e quindi probabilmente non clippano come il primo strato... che poi sto vedendo che non e' proprio corretto dire che gli strati sono blu/verde/rosso perche' ogni strato e' anche sensibile ad altri colori di frequenza vicina...

mhh. interessante sto foveon, devo approfondire questa cosa delle sensibilita' spettrale degli strati, mi sa che ci sono degli algoritmi mica da ridere che ricostruiscono l'informazione dietro... altro che demosaicizzazione...

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 14:42

profili per CameraRAW B&N per SD4-H www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=159345

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 16:44

Ragazzi è un casino seguirvi su thread diversi (fix colori Merrill, Foveon sigma terza parte, merrill vs quattro ecc.. ).

Non ho capito cosa state combinando ma la foto con le barche postata da Master ha dei colori che sono top Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 16:51

Un BAT che non abbia la compressione, e Denoise attivo!
Sarebbe comodissimo, mi sono deciso che il denoise funziona bene ma la compressione non la digerisco proprio, lavorando sui colori ho visto molti limiti nel fare il profilo, ed anche quel poco che è, preferisco senza


www.dropbox.com/s/hrol4b9n43nlr5h/Trascina%20v3.bat?dl=0

Ciao

user122476
avatar
inviato il 22 Aprile 2017 ore 20:21

Ragazzi è un casino seguirvi su thread diversi (fix colori Merrill, Foveon sigma terza parte, merrill vs quattro ecc.. ).

Non ho capito cosa state combinando ma la foto con le barche postata da Master ha dei colori che sono top



Ti ringrazio per le foto che mi hai mandato in MP.


Prendo spunto dalle tue foto per postare cosa rappresenta questo profilo colore per me.

La Merrill per non è altro che una fotocamera da passeggio con la quale fotografo per svago.
Adoro le pellicole e le ho studiate per anni, odio il file "digitale" e mi è sempre piaciuta la comodità che offre.


La Merrill offre un BW fantastico, tuttavia i profili colore fanno veramente schifo, così è uscito un Wrapper che rendesse possibile utilizzare CameraRAW , tuttavia il profilo era peggiore di quello di SPP, a dir poco inutilizzabile, così un pò a scopo accademico ho provato a rifare il profilo colore da zero, cercando prima di avvicinarmi ad SPP, e poi una volta raggiunto una base colorimetrica ok, ho deciso di distanziarmi in fatto di gusto, in quanto se volevo il profilo di SPP avrei continuato ad utilizzare quello.

E' un profilo colorimetrico ingegneristico? MANCO PER NIENTE, mi sono divertito a farlo da zero solo per accademia e divertimento.

Attualmente ho sviluppato il primo profilo destinato a paesaggi, urban, life, architettura etc etc
Praticamente tutto. In parallelo ho quasi terminato il profilo "Portrait" nel quale cercherò di dare sempre un look aggressivo da pellicola.

Questo profilo che propongo ora, NON è utilizzabile su persone.
Ci sarà un secondo profilo appunto portrait, molto neutro.

Veniamo a noi, qualche esempio di come escono le foto su SPP, e come escono con il mio profilo.

Attualmente la differenza è questa, la prima foto è sempre SPP, la seconda il mio profilo.


*Grazie a Cristopher per le foto
























































avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 20:26

Le ultime due, a differenza delle altre, sono un po' oltre...

user122476
avatar
inviato il 22 Aprile 2017 ore 20:30

Le ultime due, a differenza delle altre, sono un po' oltre...


Non si può avere tutto, questo profilo è un compromesso su un totale di centinaia di foto sviluppate.
Se il blu è troppo carico, per togliere il blu è un click.

Sarebbe stato già un obiettivo riuscire a fare uguale SPP visto che su CameraRAW non c'è nulla.
Una volta che avevo fatto il profilo neutro, ho deciso di fare qualcosa che mi piacesse e portare i profili su uno stile personalizzato. Ho deciso di farne 3/4 proprio per tutte le situazioni.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 20:56

Per prima cosa bisogna ringraziarti per il lavoro fatto!
Per me é ottimo!

I colori di burano sono giusti così (molto molto meglio) anche nella penultima foto ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2017 ore 22:05

Quel recupero lì credo sia dovuto al fatto che in realtà la foto "vera" (ossia quella scattata dalla fotocamera) è proprio quella sottoesposta di 4-5 stop...mi sbaglio?

Si, La Merril è ISO Invariante, scatta sempre a 200 ISO e poi se hai impostato ISO maggiori sovraespone (non ha amplificazione analogica)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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