RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Grandangolo per m4/3


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Obiettivi Micro Quattro Terzi
  6. » Grandangolo per m4/3





avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 20:14

Qualcuno ha provato ottiche 4/3 su e-m10 markii con anello mff2 o mff3? Lo chiedo per capire se conviene prendere 9-18 zuiko usato (per 4/3) o passare direttamente ad uno uguale ma micro. Siccome ho anche un 70-300 per 4/3 volevo capire se si perde qualcosa con l'adattatore.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2017 ore 21:03

Io ho provato il 9/18. La maf è lenta perché ottimizzata per l'AF a differenza di fase delle reflex.
L'unica fotocamera che ha tutti e due i tipi di AF è la e-m1.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2017 ore 21:29

dunque il cerchio si è ristretto.
credo che al posto di uno zoom prendo un fisso (come zoom ho sempre il 14-42Ez ed il 40-150ED), per tenere alta la qualità e poter usare la macchina in condizioni di poca luce, forse è meglio seguire la scia di completamento dei fissi, quindi al 25 ed al 45 aggiungo un 12 o un 14mm... si ma quale?
Samyang 12 f2 o panasonic 14 f2.5?

Ho appena visto anche un samyang 10mm, anche questo interessante

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 10:31

I sammy sono MF, il pana AF..già solo quello dovrebbe aiutarti nella scelta..
Del sammy 12 ne ho solo che sentito parlar bene,del 14 2,5 pana nn se ne parla molto ma ricordo un mio amico che lo aveva ed era più che soddisfatto.
Il sammy 10 credo sia un ottica che per dimensione mal si adatta al sistema m4/3..

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 10:58

Sono un novizio 4/3 Olympus...ho pochi consigli da darti visto che ho il 17 e il 45,mi sento però di ribadirti quanto detto da un altro utente:

il 45 e' intoccabile


Davvero una lente spettacolare per la ritrattistica, come mediotele...spesso mi viene la voglia di tenerlo su anche nei tentativi di street...

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 11:53

Ho entrambi (Samyang 12/2 e Panasonic 14/2.5). Il primo è MF, piuttosto grosso e pesante (rispetto agli altri obiettivi del sistema!), otticamente molto buono. Il secondo è un minuscolo pancake, ovviamente AF e otticamente molto buono.
Io sceglierei in base alla necessità dell'AF e della focale (24 vs 28 mm equivalenti).

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 12:40

L'af con un 12mm non dovrebbe essere un problema, è un manuale ma a ta da 1m in avanti yutto dovrebbe essere a fuoco, o c'è qu s lche differenza nell'uso dei due?

Mi interessa molto la differenza di focale tra un 28mm e un 24mm equivalente.
Quale è la tua esperienza in merito alle due focali?



avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 15:45

Non è davvero tutto a fuoco probabilmente nemmeno a f/8, figuriamoci a tutta apertura...
La velocità operativa è comunque a vantaggio del 14, per ovvie ragioni.
La differenza in termini di focale è la stessa che puoi aver apprezzato su formati diversi dal u43. Probabilmente mi piace di più il 24, ma ho scattato molte più foto con il 28 perché con un po' di attenzione è un ottimo tuttofare.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 16:05

Non è davvero tutto a fuoco probabilmente nemmeno a f/8, figuriamoci a tutta apertura...

su m4/3 sei in iperfocale già a 5.6....

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 20:07

A 5.6 da 1m ad infinito, dici? Uh, mi sembra tanto, ma mi fido.
Comunque intendevo semplicemente dire che, anche su un formato così piccolo, a meno di chiudere tanto non è così scontato avere sempre tutto a fuoco (che poi sia un vantaggio o uno svantaggio, dipende dall'uso).

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 15:31

A 5.6 da 1m ad infinito, dici? Uh, mi sembra tanto, ma mi fido.
Comunque intendevo semplicemente dire che, anche su un formato così piccolo, a meno di chiudere tanto non è così scontato avere sempre tutto a fuoco (che poi sia un vantaggio o uno svantaggio, dipende dall'uso).




avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 17:28

su m4/3 sei in iperfocale già a 5.6....


non me ne volere, ma non ha senso un'affermazione del genere ;-)

come dire che col FF a f11 sei in iperfocale... non ha senso ;-)

al di la dell'uso improprio del termine "essere in iperfocale", se stiamo facendo riferimento all'avere tutto a fuoco, ovviamente tutto dipende da focale e distanza del soggetto (ovvero tutto dipende dal diaframma e rapporto di riproduzione, che, è giusto ricordarlo, è un valore fisico che non varia tra formato e formato).
E per evitare confusione... a parità di angolo di campo inquadrato, il rapporto di riproduzione, tra FF e m4\3 si dimezza... la PDC raddoppia (a parità di diaframma).

o fatto ancora più casino vero?
MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 21:16

7.5mm f/3.5 Samyang, "defishato" o usato in maniera intelligente: panorama con orizzonte al centro e senza inee verticali vicino ai bordi.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 21:57

karl8 hai delle immagini in galleria?
i fisheye mi pare che diano uno strano effetto prospettico quando corretti

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 10:32

non me ne volere, ma non ha senso un'affermazione del genere ;-)

come dire che col FF a f11 sei in iperfocale... non ha senso ;-)

al di la dell'uso improprio del termine "essere in iperfocale", se stiamo facendo riferimento all'avere tutto a fuoco, ovviamente tutto dipende da focale e distanza del soggetto (ovvero tutto dipende dal diaframma e rapporto di riproduzione, che, è giusto ricordarlo, è un valore fisico che non varia tra formato e formato).
E per evitare confusione... a parità di angolo di campo inquadrato, il rapporto di riproduzione, tra FF e m4\3 si dimezza... la PDC raddoppia (a parità di diaframma).

o fatto ancora più casino vero?


proprio perchè la pdc raddoppia si va in iperfocale prima,
eppure guardare lo screen postato appena prima della tua risposta non era difficile, avresti visto che non ho preso una FF a riferimento ma una fotocamera con sensore 4/3, dove con un 14 (e si parlava di grand'angoli, 12 e 14 per la precisione) sei in iperfocale a 5.6, da 1.30mt all'infinito con soggetto posto a 3mt quindi all'affermazione
"Non è davvero tutto a fuoco probabilmente nemmeno a f/8, figuriamoci a tutta apertura... " ho semplicemente risposto che non era così... ma era più facile non leggere nulla e dare una risposta ad minkian

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me