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aps-c e stampa in grande formato


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avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2017 ore 23:45

Non c'è effetto senza causa...ma non sempre la causa porta ad effetti positivi come lo sono stati gl'interventi di stasera...

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2017 ore 7:31

Per quale motivo?

Non lo so, mi annebbio e basta Sorriso
L'alternativa sarebbe parlare di cose che per un verso o per l'altro sfuggono sia a chi le scrive che a chi le legge, e il ragionamento a volte è un'arma a doppio taglio. Un po' come la densità di pixel Sorriso

user46920
avatar
inviato il 06 Aprile 2017 ore 10:14

Matteo:
Non c'è effetto senza causa...ma non sempre la causa porta ad effetti positivi come lo sono stati gl'interventi di stasera...

vera filosofia applicata ;-)

noto il fatto che purtroppo la Stefania è sparita o si è disinteressata al problema che aveva aperto ..

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 16:27

Grazie a tutti per gli interventi.

Da quello che leggo in questa discussione e anche da altre fonti tutti concordano nell'affermare che su forti ingrandimenti la qualità delle ottiche è determinante.
Se volessi acquistare un'ottica con una buona risoluzione per il formato aps-c, considerando che la utilizzerei prevalentemente per fotografare still life (cestini di frutta di piccole dimensioni) e che sarebbe importantissima per me la sua nitidezza al centro dell'immagine come ai bordi e anche la resa nei colori, che tipo di informazioni dovrei cercare e dove potrei trovarle?


user46920
avatar
inviato il 09 Aprile 2017 ore 16:43

prova alla Zeiss, parola chiave Otus
oppure anche alla Leica, parola chiave Apo-Summicron

;-)

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 16:51

Penso ti possa bastare anche un qualsiasi macro o micro come li chiamano loro di casa Nikon.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 17:22

Il macro più economico ( 100mm) fa al caso tuo.
Se poi vuoi il top .....Leica e poi gli altri.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 11:24

Grazie a tutti.

Mi rivolgo in particolare a chi stampa, vorrei un consiglio su qual è il supporto migliore per avere la massima qualità.

Ho letto opinioni opposte per quanto riguarda l' interpolazione. Ho sempre pensato che interpolare in post produzione non fosse l'idea migliore per avere una stampa di qualità ma molti la pensano diversamente, vorrei capire meglio i motivi e in che misura è consigliabile interpolare senza vedere artefatti.

user46920
avatar
inviato il 10 Aprile 2017 ore 12:00

Osservando questi crop al 100% derivati da una immagine diversamente ridimensionata, forse è possibile farsi una idea migliore di cosa può e non può fare l'interpolazione.














l'interpolazione può servire per evitare artefatti, sia in stampa che in visione a monitor, e per certi versi riesce a recuperare con alcuni limiti anche parte del dettaglio, soprattutto di tipo geometrico ... ma allo stesso tempo potrebbe anche banalizzare il dettaglio in rapporto all'ingrandimento di osservazione e sicuramente, oltre ad un certo limite non serve più a nulla.

Secondo me, fino al 200%, il ridimensionamento potrebbe anche aiutare, ma oltre il 300%, diviene inutile.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 12:45

questa è una fotografia proveniente da una Panasonic LX5, la stampa è cm 60x150 ... certo è molto elaborata ma se l'immagine è valida si perdonano piccoli difetti, è più importante l'impatto che la perfezione ...



free image upload

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 12:46

Ogni brand ha la sua carta di eccellenza. Sta a te,secondo i tuoi gusti scegliere una carta o un'altra.
Per quanto riguarda il ricampionamento, quando stampi in formati importanti è sempre d'obbligo visto che la tecnologia attuale inkjet utilizza una densità di punti molto maggiore della tua foto.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 0:08

Grazie a tutti.

quando stampi in formati importanti è sempre d'obbligo visto che la tecnologia attuale inkjet utilizza una densità di punti molto maggiore della tua foto.


Se io consegnassi un'immagine da 24 megapixel non post prodotta per fare una stampa di 80X120 cm, i driver della stampante si occuperebbero del ricampionamento o dovrei pensarci io?

E se io volessi aumentare leggermente la nitidezza provocando un leggero rumore digitale, sarebbe un problema?
In poche parole per una stampa di qualità è necessario un file pulitissimo o ci sono dei margini di tolleranza?


L'occhiodelcigno:

Mi sembra che interpolare in post produzione non produca i risultati che cerco io. Credo che piuttosto sceglierei una stampa più piccola con un'immagine meno elaborata.

Ritornando alle dimensioni del sensore: premesso che sicuramente la dimensione del FF offre file di qualità migliore e con meno rumore digitale, quindi con maggiori possibilità di elaborazioni in post produzione, cosa mi potrebbe offrire in più che non ho con l'aps-c?

Che cosa implica il fatto di utilizzare lenti con focali più corte? E come funziona la risoluzione delle lenti rapportata al sensore aps-c?

user46920
avatar
inviato il 11 Aprile 2017 ore 0:57

Mi sembra che interpolare in post produzione non produca i risultati che cerco io. Credo che piuttosto sceglierei una stampa più piccola con un'immagine meno elaborata.

esatto .. è la scelta più giusta, ma prima di decidere, prova a farti elaborare qualche file da uno stampatore bravo e prova a vedere con lui dov'è il limite fino a cui puoi accettare la cosa.

Ritornando alle dimensioni del sensore: premesso che sicuramente la dimensione del FF offre file di qualità migliore e con meno rumore digitale, quindi con maggiori possibilità di elaborazioni in post produzione, cosa mi potrebbe offrire in più che non ho con l'aps-c?

come hai già detto, più gamma dinamica e quindi un file più pulito, più bello, spesso anche più fotografico .. ma siccome le tue sono foto still dove hai la gestione della luce in mano, puoi esporre sempre al meglio possibile il tuo sensore e tirar fuori comunque ottime fotografie.
Un sensore più grande potrebbe avere molti più pixel del tuo: 36-50-80-200Mp ... tipo l'Hasselblad ;-) .. però poi ci vogliono anche le lenti, ecc.

Che cosa implica il fatto di utilizzare lenti con focali più corte? E come funziona la risoluzione delle lenti rapportata al sensore aps-c?

la risolvenza si misura in angoli, quindi a parità di angolo di campo ripreso, con un sensore più piccolo sarà necessaria una lente più fine ...
Lenti corte o lunghe non fa differenza, ma su apsc avrai maggior PdC a parità di apertura, però l'effetto della diffrazione chiudendo, arriva anche prima, quindi alla fine tra correre e scappare non c'è nessuna differenza.
Per quanto riguarda la risoluzione, 24Mp sono 24Mp sia su apsc che su FF o altro: il dettaglio catturato sarà teoricamente lo stesso per tutti i sensori.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 2:26

@Stefania Saffioti Secondo me ti stai facendo un' infinità di problemi inutili quando per il genere di foto che fai (dando un' occhiata alla tua galleria, principalmente nature morte e soggetti statici) la soluzione per avere più risoluzione (ammesso che tu ne abbia davvero bisogno) è semplicissima: FAI UN PANORAMA .

Hai 24mpx? Bene, avvicinati e fai un collage di 4 foto oppure scatta con il doppio della focale ed avrai 80mpx circa tenendo conto della sovrapposizione, con in più il beneficio di un' enorme riduzione del rumore complessivo.
Vuoi proprio strafare e hai una voglia irrefrenabile di spendere soldi? Attaccaci un Sigma 105mm relativamente economico come questo (o magari la versione OS se vuoi usarlo anche per macro normali dato che fai anche qulle) per fare il panorama e ti passerà la voglia di dipingere talmente dettaglio avrai da copiare MrGreen www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sigma_105macro


Su di un soggetto statico dove puoi usare un tempo di esposizione illimitato poi non c'è nessuna differenza tra la quantità di rumore che puoi ottenere con una APS-C rispetto ad una fullframe o ad un qualsiasi altro formato.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 8:07

E se io volessi aumentare leggermente la nitidezza provocando un leggero rumore digitale, sarebbe un problema?
In poche parole per una stampa di qualità è necessario un file pulitissimo o ci sono dei margini di tolleranza?

Il rumore digitale dipende da vari fattori, l'antidoto principale è la qualità (e dimensione) del sensore e del relativo convertitore analogico/digitale. "Stampa di qualità" è poi un concetto complesso che implica fondamentalmente il concetto di "confronto" . Una stampa cessa di essere accettabile quando è superata in qualità da un'altra stampa, il tutto ovviamente a parità di soggetto ripreso. La ragion d'essere dei vari formati è tutta qui.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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