“ sony A7r, stesso sensore e qualità dei file della 800 ma più piccola e leggera, parco ottiche più vasto con gli anelli adattatori ci monti praticamente quasi tutto. „
Tra corpo+ottiche siamo molto vicini a Nikon D750 (o 6D)... la riduzione di volume/peso c'è ma non è cosi significativa.
“ Vorrei sostituire la Nikon D800 con una fotocamera più "compatta" e "portatile" ma cmq ti ottima fattura. „
Quanto "compatta e portatile"? Ti deve stare nella tasca della giacca, nella tasca dei jeans? Vuoi rimanere con un sistema ad ottica intercambiabile? Per ottima fattura intendi corpo robusto?
Sul lato qualità del sensore se vuoi rimanere con una fullframe non puoi scendere molto di volume.
Ad esempio le Olympus OMD EM5II/EM1/EM1II sono davvero robuste, piccole, leggere, tropicalizzate e con un parco ottiche notevole. Hai un vero risparmio di peso e dimensioni, ma non puoi certo pretendere la stessa qualità di file da uno scatto singolo di un sensore m43 da 16/20 Megapixel.
Scattando su cavalletto con gli ultimi corpi in modalità Hires aumenti di molto la risoluzione (40 Megapixel per EM5II e 50 Megapixel per EM1II) e la qualità dei colori per Industrial e Paesaggistica. Visto che fai generi statici senza parti in movimento non hai problemi ad usare modalità che combinano 8 scatti consecutivi in un unico file. Puoi seguire la discussione già aperta qui sotto:
Hi-Res Olympus: funziona veramente?
Non è usabile in tutti i generi e in tutte le situazioni, ma quando si può da risultati paragonabili alla D810 in un terzo del peso (e del costo)