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avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 23:08

- More detailed
- low
- Adobe Default
- Low
- Low
- Adobe Default


Già provato ma nelle zone scure , sopra gli 800 iso genera a volte dei pixel bianchi. Non fa lo stesso artefatto su none.
Il file partendo da none, accetta poi fattori alti senza artefatti di sharpening.

Io sono solo spaventato da un futuro aggiornamento che cambi gli equilibri che ottengo ora e mi obblighi a ricominciare la sperimentazione... non ne ho il tempo.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 23:14

Grazie Kame, anche io stesso pensiero!
Quindi tu sei rimasto su:

- More detailed
- none
- Adobe Default
- none
- none
- Adobe Default"

A me sembra più morbido questo file...poca differenza col dng che elabora loghtroom direttamente dal raf...
Aggiornami!

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 23:32

Kame fai un ultima prova, verifica anche tu se i due Tag dng su "do not include" rispetto ad Adobe default ti creano meno artefatti nel dettaglio fine. Questo a parità di altre impostazioni..

Non è evidentissimo quindi potrebbe anche essere non vitale ma secondo me contribuisce a pulire ulteriormente la base di partenza.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 7:25

Fascione, tira su il fattore con una maschera intorno al 20 e vedrai che salta fuori il dettaglio senza vermi o pallini bianchi.
Raggio 0.8.

Pisolomau si, avevo già notato che i tag danno un briciolo di disturbo specialmente nelle zone leggermente fuori fuoco.
Tenuti attivi su default però danno un notevole aumento di microcontrasto nelle zone con trame fitte.

Alla fine anche a 6400 iso il file è pulito e con una grana piacevole così.


avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 8:42

Grazie Kame!
Poi devo anche dire una cosa, lavorando con ingrandimento 3:1 o superiore tutte queste differenza si accentuano ma se uno rimane attorno all' 1:1 le impostazioni di DEFAULT (tutto) sono davvero buone nel globale (specialmente nel fogliame). Certo il rumore è un pò nervosino ma dipende quello che devi fare.

Stasera provo a seguire la tua indicazione Kame, io come lavorazione andavo così:

- fattore 25
- raggio 0,5
- dettaglio (non muovevo)
- mascheratura 15

- luminanza 15

Ciao!

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 10:18

altra domanda per chi usa LR/ACR : "Lens correction" come lo gestite ?

avatarsupporter
inviato il 28 Marzo 2017 ore 10:43

Faccio avifauna....., avete esperienze in merito ? Setting già collaudati ? Lo so che è il peggio che si possa chiedere....MrGreenSorriso

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 11:33

@Newbobolix credo che X-T applichi già le correzioni necessarie al DNG basato sulle correzioni che fa la macchina in automatico, ci sono 3 flags Distortions, Chromatic Aberrations, Vignetting.

Puoi decidere se "Include as DNG Metadata" che credo voglia dire "Non fare niente al raw ma scrivi i valori che poi il programma di fotoritocco deve interpretare" oppure "Apply Corrections to Image" dove vengono applicati al DNG, in questo caso credo tu possa attivare o disattivare la correzione lente in Lightroom e non dovrebbe cambiare nulla.

Una nota dell'Help di X-T dice che alcuni software potrebbero ignorare queste correzioni lente. Non credo sia il caso di lightroom... o almeno spero MrGreen

Riassumendo:
Include as DNG Metadata: devi abilitare la correzione lente in Lightroom.
Apply corrections to Image: puoi abilitarla o disabilitarla tanto le correzioni sono "Integrate".


avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:45

grazie, ho fatto una prova veloce ma mi sembra che in automatico non mi cambi nulla... potresti gentilmente farmi uno screenshot di come hai settato il modulo Lens Correction di LR ???

grazie
Roberto

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 13:08

Ma LR ha poco o nulla come lens correction di Fuji..

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 13:48

Infatti Pisolomanu ha ragione, profili lenti Fuji su Lr sono pressoché assenti; stasera provo se ci sono differenze tra i due modi...

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 14:17

Lr (come altri) non hanno profili per le ottiche Fuji perchè applicano la correzione come viene scritta nel raw. Quando viene generato il raw fuji inserisce i parametri di correzione che il converter andrà a leggere e applicare la correzione relativa.

Lr non permette di disattivare queste correzioni; vengono applicate d'ufficio, quello che trova scritto lo applica. Iridient permette di fare tre cose:
- Applica lui le correzioni e elimina le informazioni nel DNG (Lr non le trova e non applica nulla; il dng è già corretto)
- Non le applica e le elimina comunque (così che neanche Lr le applichi, utile per avere il controllo delle correzioni)
- Non le applica ma trascrive le stesse info nel DNG (Lr le trova e le applica, come se fosse alle prese con il raw originale; utile nel caso si preferisca l'algoritmo di correzione di Lr).

Qui ho postato un esempio di quello che succede con il 35 f/2 che distorce abbestia...

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2161981&show=3

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 14:30

Grazie Maori, secondo te quindi è meglio fargliele applicare direttamente ed eliminare le info nel DNG?

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 14:42

Grazie Maori, secondo te quindi è meglio fargliele applicare direttamente ed eliminare le info nel DNG?


Come al solito... dipende... MrGreen

In genere le lascio attive in IXT, non mi faccio particolari problemi. Per me lavorano bene sia IXT che Lr; un'opzione vale l'altra (tra apply e include)

In alcuni casi, per esempio con il 35 F/2, le disattivo del tutto (opzione "ignore") e le applico manualmente in Lr; il 35 f/2 richiede una correzione di distorsione di 23 punti che Lr applica in modo trasparente. Se non ci sono linee nell'immagine magari mi limito a un valore tra 5 o 10 per minimizzare gli impatti della correzione (stiracchiamento dei bordi e ritaglio)...

Trovo comunque utile lasciare inizialmente le correzioni disattivate (ignore) per verificare le caratteristiche (vere) di un obiettivo. Poi decidere cosa fare...

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 14:45

Grazie molto gentile. ;-)

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