| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 15:47
secondo me dipende dal soggetto e dalle condizioni di luce al momento dello scatto, quanto devi recuperare le ombre, ecc. , non c'è una formula precisa |
user46521 | inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:07
Uly, come ben sai si va' da caso a caso, per paesaggi con dettagli fini e bassi iso io uso fattore 35 raggio 0.5 dettagli 15 maschera 15 rid. luminanza 5-10 Per ritratti fattore 15 raggio 0.8 dettagli 15-20 mascheta 15-25 rid. luminanza 5-10 |
| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:09
Quoto Simpson. Personalmente non uso mai lo sharpen di LR. Poca libertà. Puoi fare altrettanto veloce con Unsharp Mask oppure creandoti una copia livello background in overlay e aggiungendo filtro high pass e comunque avresti ugualmente un risultato veloce e personalizzabile se ci aggiungi un layer mask nero. Così puoi lavorare al volo sia su un formato per web ridotto che normale. |
user46521 | inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:10
la seconda foto direi che va più che bene e ci sei come parametri forse un pelo troppo esagerata, i parametri di Otto per me invece introducono troppi artefatti su ogni genere di foto. Cmq avrai visto che la em1 ha già un dettaglio pazzesco e non serve tirarlo troppo anzi è vero il contrario. Ma poi tu rifinisci in PS giusto? |
| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:12
Grazie per gli interventi, come dicevo, cerco un parametro standard da usare come base se non devo andare di "fine art" su photoshop, dove invece metto tutto a 0 e lavoro da la col presharpening raw ecc.. Il parametro standard sarebbe... cioe' la base omogenea buona su cui lavorare sarebbe la prima che ho postato o la seconda con magari un filo meno di fattore... magari 20 ma quel dettaglio a 100 con 0.5? |
user46521 | inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:12
@pirate se non dai un pur minimo sharp sul convertitore di raw poi non lo tiri più fuori con un altro programma in quanto avresti un tiff su cui lavorare. Un po' va SEMPRE dato nel raw converter |
user46521 | inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:16
allora per me Uly la seconda ma con un po' meno di dettagli, tipo 75. Come base di partenza è ottima e difficile fare meglio con LR. |
user46521 | inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:22
Cmq la cosa che "sbagascia" di più il micro4/3 è il parametro fattore. Se metti 30 a salire è come mettere 60 e più su un sensore FF, e allora si creano artefatti e aloni. Fattore mai più di 30-35 quello è il massimo che regge il mini sensore( che però ti dà tutta la nitidezza necessaria) |
| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:24
quindi quel 0.5 100 non e' criminale come potrebbe sembrare, mi ricorda tanto i parametri da xtrans..! |
user46521 | inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:50
Per me è da criminale Preferisco di meno... |
| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 17:52
Anche io ho cambiato nel frattempo, riducendo il fattore ed aumentando i dettagli. Su m4/3 per me in effetti rende meglio. |
| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 18:01
So che tu sei un afecionados di LR ma secondo me, a parte tutti i numerini che si possono mettere, giocando come la scimmia di Gabbani con le slide, è proprio LR che ti rende figlio di un Dio minore. Ti puoi inventare tutte le combinazioni che vuoi ma il grosso sul dettaglio lo fa il motore di demosaicizzazione e quello di LR equivale a quello di una Fiat Duna. Se vuoi saltare su una BMW devi cambiare raw converter. |
| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 18:11
Lo so Paco.. ma tu sai come lo so io che se faccio un lavoro da fine art, lr serve solo come base di deposito raw per poi andare sul workflow ps.. E sappiamo bene quanto sia superiore C1... che stasera mi premurero' di provare sui file della piccola. Ma un workflow standard su lr non mi fa schifo |
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