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Sharpening su LR EM1







avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 15:42

Dato che sono un novellino sulla vecchia pro Oly, chiedo consiglio ai piu' saggi ed esperti sullo sharpening veloce su LR dei file orf.

So, avendo seguito e per bene tutte le dritte uscite dai colleghi del forum, a proposito dei parametri "puliti" da sharpening su LR, e so anche fare uno sharpening piu' approfondito se dovesse servire per foto fine art su photoshop, ma, riguardo le foto che scatto ed escono velocemente da LR senza altri passaggi da fine art cosa sapete dirmi su questo confronto?

Ho cercato online nei siti piu' famosi e ho trovato queste "opzioni".

scatto di prova del 40 150 a f4:

come consigliato nel forum:
15
0.7
15
20





Deconvolution Sharpening setting
32
0.5
100
36




Otto style MrGreen
50
0.8
20
10




il secondo onestamente mi ha impressionato parecchio e sembra da dover affinare ma "la via giusta" senza dover andare su ps..
consigli?

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 15:47

secondo me dipende dal soggetto e dalle condizioni di luce al momento dello scatto, quanto devi recuperare le ombre, ecc. , non c'è una formula precisa

user46521
avatar
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:07

Uly, come ben sai si va' da caso a caso, per paesaggi con dettagli fini e bassi iso io uso
fattore 35
raggio 0.5
dettagli 15
maschera 15
rid. luminanza 5-10

Per ritratti
fattore 15
raggio 0.8
dettagli 15-20
mascheta 15-25
rid. luminanza 5-10


avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:09

Quoto Simpson. Personalmente non uso mai lo sharpen di LR. Poca libertà. Puoi fare altrettanto veloce con Unsharp Mask oppure creandoti una copia livello background in overlay e aggiungendo filtro high pass e comunque avresti ugualmente un risultato veloce e personalizzabile se ci aggiungi un layer mask nero. Così puoi lavorare al volo sia su un formato per web ridotto che normale.

user46521
avatar
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:10

la seconda foto direi che va più che bene e ci sei come parametri forse un pelo troppo esagerata, i parametri di Otto per me invece introducono troppi artefatti su ogni genere di foto.
Cmq avrai visto che la em1 ha già un dettaglio pazzesco e non serve tirarlo troppo anzi è vero il contrario.
Ma poi tu rifinisci in PS giusto?

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:12

Grazie per gli interventi, come dicevo, cerco un parametro standard da usare come base se non devo andare di "fine art" su photoshop, dove invece metto tutto a 0 e lavoro da la col presharpening raw ecc..

Il parametro standard sarebbe... cioe' la base omogenea buona su cui lavorare sarebbe la prima che ho postato o la seconda con magari un filo meno di fattore... magari 20 ma quel dettaglio a 100 con 0.5?

user46521
avatar
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:12

@pirate se non dai un pur minimo sharp sul convertitore di raw poi non lo tiri più fuori con un altro programma in quanto avresti un tiff su cui lavorare.
Un po' va SEMPRE dato nel raw converter;-)

user46521
avatar
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:16

allora per me Uly la seconda ma con un po' meno di dettagli, tipo 75.
Come base di partenza è ottima e difficile fare meglio con LR.

user46521
avatar
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:22

Cmq la cosa che "sbagascia" di più il micro4/3 è il parametro fattore.
Se metti 30 a salire è come mettere 60 e più su un sensore FF, e allora si creano artefatti e aloni.
Fattore mai più di 30-35 quello è il massimo che regge il mini sensore( che però ti dà tutta la nitidezza necessaria)

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:24

quindi quel 0.5 100 non e' criminale come potrebbe sembrare, mi ricorda tanto i parametri da xtrans..!

user46521
avatar
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 16:50

Per me è da criminale MrGreen
Preferisco di meno...


avatarsupporter
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 17:52

Anche io ho cambiato nel frattempo, riducendo il fattore ed aumentando i dettagli. Su m4/3 per me in effetti rende meglio.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 18:01

So che tu sei un afecionados di LR ma secondo me, a parte tutti i numerini che si possono mettere, giocando come la scimmia di Gabbani con le slide, è proprio LR che ti rende figlio di un Dio minore.

Ti puoi inventare tutte le combinazioni che vuoi ma il grosso sul dettaglio lo fa il motore di demosaicizzazione e quello di LR equivale a quello di una Fiat Duna.

Se vuoi saltare su una BMW devi cambiare raw converter.

;-)

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 18:11

Lo so Paco..

ma tu sai come lo so io che se faccio un lavoro da fine art, lr serve solo come base di deposito raw per poi andare sul workflow ps..

E sappiamo bene quanto sia superiore C1... che stasera mi premurero' di provare sui file della piccola.

Ma un workflow standard su lr non mi fa schifo MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 21:08

Come promesso, appena tornato a casa prendo la em1, gli monto pixi e 12 40 e provo per la prima volta una LE sottocasa..

poi sviluppo il raw con LR e c1

Prima domanda, perche' il full size di c1 e' 16/9 mentre LR me lo da 4/3? uno mi da 4608 di lato lungo(LR) uno 5027(C1) e per c1 la mia em1 ha 18mpx!???

cmq... LR con parametri da dettaglio alto (70) c1 con sharpening a 300! ma solo 0.5..

A me quando ho visto c1 mi e' venuto un colpo... MrGreen

Paco.. mi sa che hai ragione..c1 mi regala anche 2mpx...MrGreen

PS soddisfattissimo della resa dei 30secs iso 100









indovinate pure quale e' c1 o lr... MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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