| inviato il 01 Marzo 2017 ore 9:57
Concordo, ma stai parlando di compromessi. Io intendo cos'è la cosa migliore da fare quando si ha del margine. Ok, alla fine sono solo pippe che ti serviranno una volta su un milione... Ma obiettivamente a parità di rumore se hai più segnale (luce) il rapporto segnale rumore migliora... E ripetiamolo esporre a destra e sovraesporre non son sinonimi . Esporre a destra vuol dire semplicemente non avere "buchi" nella parte destra dell'istogramma. Paradossalmente potresti anche dover sottoesporre (dipende da come effettui il metering). Se la gamma dinamica della scena è ampia ovvio che i tuoi problemi diventano altri... |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 9:57
quoto Gian Carlo F, su un ritratto giusta esposizione sul volto, piuttosto considerare come gestire al meglio la luce (flash, luce riflessa, faretti etc... ) sui paesaggi è difficile in quanto il cielo è essenziale, andare a sovraesporre si rischia di compromettere la resa cromatica poi tentando il recupero, su alcuni sensori quasi meglio un pò di grana e violetto recuperando le ombre; Comunque dalle semi pro in poi è possibile scattare RAW compresso e non, per quanto ne so le differenze sono minime su una corretta esposizione, ma la compressione se non erro viene applicata proprio alle alte luci, per cui chi ha come me macchine che scattano solo in NEF compresso meglio valutare bene prima di sovraesporre. |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 10:03
Non è esattamente così Gian Carlo, mi spiego... Se abbiamo uno scatto tipo questo www.juzaphoto.com/me.php?pg=129377&l=it#fot1866518 Sono critiche sia la zona in fondo (luce tra i faggi) che il primo piano...In ombra, molto scuro. Se (come era copnsigliabile in questa situazione, per mille motivi) si vuole tenere tutto in uno scatto, è meglio esporre inmodo da portare le luci al limite del clip. In questo modo quando passiamo in camera raw troviamo ombre si un pelo scure ma non troppo...A me è bastato fare una doppia esposizione dallo stesso file aumentando l'esposizione di 0.5 stop e unire con le maschere di luminosità... Se avesis dovuto aprire di 1.5 stop, avrei introdotto rumore nello zone (in primo piano) in ombra “ sui paesaggi è difficile in quanto il cielo è essenziale, andare a sovraesporre si rischia di compromettere la resa cromatica poi tentando il recupero „ Sbagliato. se non bruci non comprometti niente Peggio chiudere troppo le ombre...Perché quando le apri introduci più rumore, a parità di variazione, rispetto a recuperare le alte luci |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 10:07
angus in questo caso si, il colore del cielo, ho notato particolarmente in presenza di nuvole) invece può diventare critico ... |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 10:21
“ angus in questo caso si, il colore del cielo, ho notato particolarmente in presenza di nuvole) invece può diventare critico ... „ Per quella che è la mia esperienza, con 6d, no... Fino a che l'istogramma è a posto le informazioni sono salve... |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 10:45
infatti specificavo, dipende anche dalla macchina insomma sovra esposizione è da verificare sulla propria macchina, inutile discuterne se conviene o meno Sulle mie ad esempio è un pò "pericolosa" |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 11:31
“ Non è esattamente così Gian Carlo, mi spiego... Se abbiamo uno scatto tipo questo www.juzaphoto.com/me.php?pg=129377&l=it#fot1866518 Sono critiche sia la zona in fondo (luce tra i faggi) che il primo piano...In ombra, molto scuro. Se (come era copnsigliabile in questa situazione, per mille motivi) si vuole tenere tutto in uno scatto, è meglio esporre inmodo da portare le luci al limite del clip. In questo modo quando passiamo in camera raw troviamo ombre si un pelo scure ma non troppo...A me è bastato fare una doppia esposizione dallo stesso file aumentando l'esposizione di 0.5 stop e unire con le maschere di luminosità... Se avesis dovuto aprire di 1.5 stop, avrei introdotto rumore nello zone (in primo piano) in ombra " sui paesaggi è difficile in quanto il cielo è essenziale, andare a sovraesporre si rischia di compromettere la resa cromatica poi tentando il recupero" Sbagliato. se non bruci non comprometti niente Peggio chiudere troppo le ombre...Perché quando le apri introduci più rumore, a parità di variazione, rispetto a recuperare le alte luci „ Lì sei in una situazione decisamente critica, un paesaggio dove tutto conta, non credo si possa fare molto diversamente |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 11:41
Verissimo gian carlo. Però quando posso io un mezzo stop a destra espongo...Inezie...Ma i files sono più puliti... Chi scatta con d800 dice che la cosa diventa molto meno importante... ma ognuno lavora con quello he ha e non sono uno che cambia fotocamera ogni anno... |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 11:43
“ Verissimo gian carlo. Però quando posso io un mezzo stop a destra espongo...Inezie...Ma i files sono più puliti... Chi scatta con d800 dice che la cosa diventa molto meno importante... ma ognuno lavora con quello he ha e non sono uno che cambia fotocamera ogni anno... „ anche io lo faccio, pur avendo una D800, se non altro per aumentare il rapporto s/r, però mi concentro sul soggetto |
| inviato il 01 Marzo 2017 ore 14:41
In effetti le maschere di luminanza sono un bel valore aggiunto nelle foto. Ora vanno alla grande oltre che nel paesaggio anche nel ritratto ambientato. |
user92328 | inviato il 02 Giugno 2017 ore 17:57
Con la piccola sony, piccola si fa per dire perchè rilascia file superlativi, io ho il DRO attivo al massimo cioè a +5 che lavora sulla gamma dinamica aprendo le ombre e sistema le alte luci, praticamente, scattare in controluce è una passeggiata e raramente conviene fare doppie esposizioni, e per avere un file che ti dia la migliore qualità con il minor rumore possibile si deve conoscere bene la macchina e per quel che mi riguarda so che nei paesaggi con forte luce e nubi per esempio, posso benissimo spingermi anche fino a +1 serenamente ma anche fino a +2 in certi casi e se vedo a schermo le alte luci sembrano sovraesposte e le eventuali nubi neppure si distinguono, però il file sarà perfetto in raw e da sistemare le alte luci in JPG.. se invece guardo dal mirino il discorso cambia, riesco a vedere le nuvole ed in generale tutto sembra ben esposto, infatti tante volte uso il mirino specie in controluce perchè mi regolo meglio fino dove spingermi con la sovraesposizione, cosi facendo in pS sistemo le alte luci e sul resto la qualità è stupenda, molto meglio se dovessi recuperare le ombre, poi, certo certe volte non si esegue l'esposizione perfetta ma i file sony sono davvero stupendi da lavorare e ti permette di fare tutto di più.... Quindi, con questo mostriciattolo di a6000 si può benissimo arrivare fino a +1.7 in totale serenità, se invece ci si vuole mantenere sullo zero dell'esposimetro, spessissimo si debbono aprire un pochino le ombre ma le alte luci già saranno super belle... Io personalmente preferisco sovraesposte fino al limite che so essere possibile, perchè so bene che la qualità generale sarà migliore e rumore zero il più delle volte, e poi recuperare un po le alte luci, che come già dicevo sony ha un recupero straordinario anche con alte luci e fino ad ora mai buttato via una foto per alte luci bruciate...... |
| inviato il 02 Giugno 2017 ore 19:39
Comunque, con la premessa che uno fa bene ad approfondire l'argomento, la strada migliore è sempre la sperimentazione di persona: Ma dico...........che razzo ci vuole a fare qualche scatto col trabiccolo che uno ha, per vedere che combina in quelle situazioni? Uno fa delle prove e così si leva da sé il famoso dito dal famoso c.lo, alla fine son cose banalissime. |
| inviato il 02 Giugno 2017 ore 20:12
“ Comunque, con la premessa che uno fa bene ad approfondire l'argomento „ in realta' esponevo +0,7 solo in notturna ,pero'in realta' non lo faccio piu', perche' effettivamente non c'e' una necessita' oggettiva,almeno con Sony A6000 come detto da Salvo.In ogni caso secondo me e' giusto sentire il parere di chi sicuramente piu' preparato.Ciao Rosario |
user117231 | inviato il 02 Giugno 2017 ore 20:27
Scrivo anche la mia. Secondo me l'esposizione a destra è utile nel limite della possibilità di recupero ottimale delle alte luci. Essendo preferibile non dover aprire zone scure tirando fuori artefatti e rumore, l'esposizione a destra resta la cosa migliore da fare in determinate situazioni di alti contrasti luci / ombre. Che poi lo si faccia con una Nikon D90 piuttosto che con una Nikon D800... è palesemente ovvio che i risultati non saranno mai comparabili. |
| inviato il 02 Giugno 2017 ore 22:37
esatto I_Felix, diciamo che a volte si ha la tendenza ossessiva a recuperare le ombre, quando le ombre possono dare dinamicità alla foto (nel paesaggio ad esempio), invece, soprattutto con macchine fascia bassa dove il RAW è compresso un pò (solitamente compresso sulle alte luci) il discorso dipende, ad esempio la D90 produce NEF compressi, come anche tutta la serie D3xxx e D5xxx, non dico conviene piuttosto sotto esporre, ma non sempre il recupero delle luci è perfetto... ho notato sul cielo specie se ci sono nuvole |
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