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esposizione a destra in raw utile?


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avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 10:36

L'oggetto della domanda era, se effettivamente sia utile esporre a destra,grazie ai vostri commenti effettivamente ho le idee piu' chiare in merito.Effettivamente ho utilizzato l'esposizione a dx solamente in notturna cercando di non bruciare i bianchi pero' volevo sentire dei pareri piu' autorevoli in merito.
Grazie

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 10:51

L'esempio postato per come lo vedo piu che sovraesposto o esposto a destra io lo vedo globalmente giusto, in una situazione simile l'unico modo di poter lavorare veramente bene é fare un hdr, soprattutto se non si possiede una macchina con grandi doti di recupero.
Io personalmente con la 7d il problema non me lo pongo, so che recupero poco le ombre, ma che al contempo bruciare le luci ci vuole un attimo, quindi in condizioni critiche vado di hdr oppure di multiexp.

user4758
avatar
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 11:02

Io personalmente con la 7d il problema non me lo pongo, so che recupero poco le ombre, ma che al contempo bruciare le luci ci vuole un attimo, quindi in condizioni critiche vado di hdr oppure di multiexp.


Con la 5DIV gli HDR li ho aboliti... grazie alle capacità del sensore ora si può fare (quasi) sempre tutto con un'unico scatto!

Mi è capitato di utilizzarli solo in questa occasione, ma il contrasto era veramente forte!



avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 11:07

l'unico modo di poter lavorare veramente bene é fare un hdr


Per come vedoio la fotografia di natura, l'hdr (inteso come fusione automatica via software di scatti con diverse esposizioni) è sempre il modo sbagliato di lavorare

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 11:17

A me l'HDR non piace: non so se sia colpa degli algoritmi di alcuni passaggi o di che cosa, ma invoglia troppo ad eccedere. Nei casi estremi preferisco il manual blending di più esposizioni effettuato con le maschere di luminosità.
(Ma è anche per una mia fissa di operare manualmente anche in post)

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 11:21

Nei casi estremi preferisco il manual blending di più esposizioni effettuato con le maschere di luminosità.


Che è la strada corretta..
Detto fuori dai denti, l'hdr via sw è una scorciatoia....Più rapido, più facile...Più grossolano...Via via con risultati più pacchiani con più aumenta la gamma dinamica della scena

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 11:28

Questo astio nei confronti dell'hdr é fondamentalmente legato al fatto che troppi ne eccedono sull'uso o semplicemente non lo sanno usare o non sanno manco di cosa si parli.
Partendo dal presupposto che in percentuale pochi hanno una 5d4 o macchine equivalenti ogni tecnica ha i suoi pregi o difetti e i suoi campi di applicazione.
Per situazioni generiche con numerose zone da bilanciare e condizioni di luce disparate resta una soluzione eccellente (ovviamente va saputo fare), per situazioni con tante luci puntiformi bruciate in un contesto correttamente esposto le luminosity masks vanno alla grande.
Nella postproduzione non esiste mai una sola via, esistono piu vie piu o meno adatte ad ogni situazione e attrezzatura utilizzata.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 11:33

Questo astio nei confronti dell'hdr é fondamentalmente legato al fatto che troppi ne eccedono sull'uso o semplicemente non lo sanno usare o non sanno manco di cosa si parli.

Non è astio...E' esperienza...
Senza se e senza ma...Se la gamma dinamica non è molto estesa l'hdr non serve.
Se è parecchio estesa il risultato dell'hdr è un compromesso...Non si raggiongeranno mai i risultati che puoi ottenere con un manual blend fatto con cognizione di causa...
Normalmente non sono un assolutista...Ma in questo caso ne ho provate e viste troppe per poterla pensare diversamente...

Per situazioni generiche con numerose zone da bilanciare e condizioni di luce disparate resta una soluzione eccellente (ovviamente va saputo fare), per situazioni con tante luci puntiformi bruciate in un contesto correttamente esposto le luminosity masks vanno alla grande.


Le luminosity masks vanno alla grande in tutte le situazioni. vanno solo studioate in profondità e gestite con perizia

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 11:48

Invidio un po' chi ha tutte queste certezze! Per chi fosse interessato agli aspetti tecnico-scientifici del tone mapping negli HDR "fatti bene" (nel senso di avere come riferimento il sistema visivo umano): erikreinhard.com/papers/tvcg2005.pdf .

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 12:04

Gira da un pezzo questo bellissimo documento....Me lo lessi...
Non è questione di invidiare...Semplicemente la mia esperienza mi ha sempre portato a scartare l'hdr...L'hdr tone mapping è cosa nota...
Puoi tradurmi in operazioni concrete questo papiro scritto da ricercatori nel caso voglia eseguire eseguire ad esempio una foto di un tramonto?

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 12:18

Puoi tradurmi in operazioni concrete questo papiro scritto da ricercatori nel caso voglia eseguire eseguire ad esempio una foto di un tramonto?


In pratica, credo che l'operatore di tone mapping descritto in quell'articolo sia implementato da molti software per HDR (potrebbe essere indicato come "photoreceptor" o "reinhard2005" o qualcosa del genere). Per certo so che è presente in Picturenaut, che per il resto come funzioni è però piuttosto essenziale.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 12:27

Il problema è proprio questo...E lo dico in modo assolutamente costruttivo, perché in tanti anni di paesaggio le ho provate davvero tutte...

L'hdr si scontra con madre natura...e con i "difetti" dei sistemi...Tanta teoria, tradotta in algoritmi, porta a risultati sempre un po' artefatti...
Il software per hdr che meno mi ha dato quell'effetto, è oloneo hdr engine...Ma in ogni caso può ssere utile solo come base di partenza..Se fai fare tutto da lui esagera o in ogni caso genera qualcosa che all'occhio crea fastidio...
A quel punto preferisco andare di manual blend, e stop...Ed è la strada che percorrono tutti i grandi paesaggisti i oggi...
Sean Baghsahw, ad esempio..Grande tecnicone americano...Addirittura un nemico di Photoshop come Hans Strand si è messo a fare dei blend con le maschere di luminosità...
Insomma...Le mie impressioni sono abbastanza suffragare dal modo di operare di professionisti maniaci del risultato...
Non è una presa di posizione assolutistica...Solo il retaggio di prove su prove su prove e ancora su prove...

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 12:51

Qualche prova con quello, se non l'hai fatta, te la consiglio, almeno per curiosità. A suo tempo avevo fatto qualche esperimento (giusto per la serie "se mi dovesse capitare la necessità, so più o meno come fare") e visto vari esempi, e ai miei occhi la resa tonale che consente di ottenere è in effetti estremamente realistica. Dopodiché, sia chiaro, non ho il minimo dubbio che ci siano ottime ragioni per preferire altre strade e un diverso controllo di tutto il processo, ma sono convinto che la terribile fama dei metodi "automatici" sia dovuta molto più all'uso improprio che ne è stato fatto piuttosto che a limiti tecnici intrinseci.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 13:00

esporre a destra controllando l'istogramma, in raw, può essere fonte di risultati non precisi inquanto l'istogramma viene "calcolato" o "letto" sul jpg ... più interessante è la modalità Hi-right che consiste nel guardare le aree che iniziano a clippare a monitor, nel momento che iniziano a clippare, spesso (per questo bisogna fare le prove con le proprie attrezzature) esiste ancora un margine di circa 1 stop ...
HDR, esposizione a destra etc ... sono solo alcuni metodi che si usano per scopi specifici, non bisogna demonizzarli ne esagerare, semplicemente conoscerli e usarli quando serve ...
Alessio

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 13:32

Complesso... dipende da cosa legge l'esposimetro (fonte Chiara o fonte scura) .... tendenzialmente io lo faccio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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