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esposizione a destra in raw utile?


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avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2019 ore 15:51

Si se vuoi iso alti abbastanza puliti, si ti consiglio di sfruttare bene la parte destra dellistrogramma




avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2019 ore 16:01

Valgrassi usare spot belle condizioni in cui scatto io è troppo rischioso... Spesso tra alberi al crepuscolo con piccole sorgenti di luce che possono finire troppo vicine al punto di maf e ampie zone svariati stop più scuri di queste.....
Per l'altra osservazione ho notato che scattare a iso 4000 e schiarire e poi sovraesporre di 2/3 con 5d4 mi "sporca" il file maggiormente rispetto ad usare direttamente iso 6400

Emanuele T in realtà qui asseriamo che è meglio esporre CORRETTAMENTE ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2019 ore 17:04

In quelle condizioni facendo prove casalinghe mi è risultato utile, poi però in post ci ho dovuto giocare parecchio. Cool

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 8:11

@Angus mi sembra che fai naturalistica al limite e lì non si scherza! Per di più hai un corretto approccio sperimentale a fotografie "difficili". Se hai visto che con la 5DIV è meglio sovraesporre 6400 ISO piuttosto che retrocedere a 4000 ISO, ti credo al 100%. Le Case oltre un certo ISO ne fanno di tutti i colori e non lo documentano.Triste
L'importante in queste discussioni è non essere dogmatici e assolutisti.;-)

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 8:22

Ma poi è risaputo che quando "c'è luce" il rumore é meno evidente, infatti se lesposimetro è centrato a 3200 ISO magari vedi il rumore nelle parti in ombra, se invece si inganna sovraesponendo risulterà meno evidente e comunque più gestibile in post.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 10:04

Ogni sensore ha una sua dinamica e un'elettronica che lo guida diversa.
Valgrassi ha ragione, non ci devono essere dogmi, ma bisogna valutare di macchina in macchina qual e' lo "sweet spot" dell'accoppiata ISO-EV.
Inoltre anche l'esposimetro della macchina gioca un ruolo non secondario: se stai fotografando un uccello in volo al tramonto, magari te lo sottoespone troppo per far tornare il grigio 17% su tutto il fotogramma.
Salire con gli ISO non e' un sacrilegio e l'ETTR non sempre da' i risultati migliori: anzi, spesso e' il contrario (dalle mie prove, ma sono di parte non conoscendo Canon).

Esporre correttamente per la scena sapendo quello che si fa e' sempre la situazione migliore.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 10:42

@Emanuele, Leopizzo gli ISO guidano il segnale che alla fine è fornito dalla luce che sappiamo avere le sue strane proprietà. Quando la luce cala, viene il punto in cui shot noise e read noise prima si appaiano e poi domina il read noise, cioè tutto ciò che è tecnologia del sensore.
Lì lo shot noise della luce diventa poco importante, la luce si limita a portare il segnale, anche se debole. In questo segnale c'è ancora lo shot noise, ma non comanda più. L'ipotenusa del rumore totale assomiglia di più al cateto più lungo che è il read noise adesso, lo shot noise è diventato il cateto più corto (il contrario in buona luce, ovviamente). Ogni sensore ha certe caratteristiche. Se penso ai Foveon, direi: alto read noise, difatti con poca luce i colori vanno a ramengo. Attualmente i Sony sono i sensori con il read noise più controllato. Tuttavia in media Nikon tira fuori i 64 ISO veri e colori che a molti piacciono di più dei Sony partendo dallo stesso sensore di base. E adesso Nikon segue Sony sulla strada dei 61Mpx. C'è da giurarci che il 61Mpx Nikon sarà leggermente meglio del Sony, anche perché sarà implementato qualche mese dopo.
Insomma Sony dà i 150Mpx a P1, i 100 a Fuji e alza continuamente l'asticella nelle FF.
Come diceva uno famoso, tanti Mpx fanno male a chi non ce li haMrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 21:47

La risposta alla questione del 3D è ....No....la migliore esposizione è quella giusta ben centrata o al limite leggermente sottoesposta per evitare una curva troppo brutale nelle alte luci se necessario....generalmente le possibilita di recupero sono piu elevate nelle ombre che nelle luci e il noise puo essere ridotto facilmente contrariamente alle informazioni irrimediabilmente perdute in caso di luci bruciate.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 21:57

Si è già chiarito che sovraesporre ad alti ISO è equivalente a scalare verso ISO più bassi al netto di FW strani di ogni Casa. Quello che è importante è che nelle ombre marcate (metti da 512 in giù se la macchina acquisisce a 14 bit, cioè 16183 max) il SNR non è più proporzionale alla radice quadrata dei fotoni raccolti, bensì proprio linearmente col numero dei fotoni. Questo spiega bene perché è inutile aspettarsi da una aps-C le prestazioni ad alti ISO di una FF. Il sensore aps-C raccoglie meno luce, se è buio l'istogramma si riempie al 100% a sx e allora il vantaggio di una FF risalta maggiormente. Cosa che non succede se si fotografa in ottima luce a 3200 ISO, non è la stessa cosa che al buio. Nel discorso lasciamo pure fuori l'astrofotografia che è una cosa diversa. Questo l'ho ricordato per i principianti, i vecchi volponi lo sanno bene di giàMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2019 ore 10:30

Leo45 l'ettr presuppone il non bruciare le luci.... Ilin questa condizione, a iso base, quello che dici non è corretto... È sempre meglio SOVRAESPORRE ulun po'....

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2019 ore 16:36

@Leo45 mi sembra che tu hai RawDigger, vedi facilmente cosa succede ai dati raw. Se ti basi sugli istogrammi JPG non sfrutterai mai la dinamica del tuo sensore a fondo. Parlo di ISO base. Sovraesporre a ISO alti non è ETTR propriamente definito. Poi sottoesporre ha senso se usi JPEG OOC senza toccarli, altrimenti perdi inevitabilmente SNR. Se hai luce ottima, non te ne accorgi proprio, però perdi SNR. Se sei della scuola di pensiero "quello che non si vede in fotografia non conta", allora i 3D tecnici non dovrebbero interessartiMrGreen

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