| inviato il 22 Marzo 2017 ore 10:51
“ ...per chi si lamenta che è complicata la E-M1 mark II che in sostanza ha solo 3 parametri da toccare, non gli auguro di dover settare la d500... „ Lo immaginavo e poi a meno di non avere un genere mooolto specifico come il tuo, evvvvaiii di MySet, che 4 non bastano per tutte le situazioni! Grazie, Alan per la tua risposta, quello che dici per me è quello che volevo sentire dire, suffragato da prove e non ipotesi come le mie. Globalmente nel cambio vai meglio per le tue esigenze (e lo ha evidenziato molto chiaramente), considerando tutta la catena dallo scatto alla PP. E non avendo grosse problematiche di peso (foto da capanno), ci sta tutto rivolgersi ad un sistema APS-C (sensore più grande, file più lavorabile) veloce per avifauna che sia Nikon o Canon. Poco da fare, ora è il top. Ovviamente Olympus, come Fuji e Sony, guarda avanti sulla via tracciata (a nostre spese). Chi non ha le tue esigenze particolari, può mettere sul piatto della bilancia gli altri pro e abbracciare il mirrorless (Olympus o altri) anche per avifauna e sport (e si accontenta un pochino). “ ringrazio Marco "Larcodema" ( a proposito è da un po' che non si vede in giro) che me l'aveva straconsigliata. „ Me lo sono chiesto pure io, credo anche di averlo contattato con un MP, ma ci riprovo per altre vie... |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 10:55
Alan ...quando puoi...perfavore ...posti un crop 100%. di un soggetto lontano con la D500? senza post...solo demosaicizzato a valori standard.... il raw Olympus è CRUDO E NUDO...nascendo da un sensore di tecnologia DIVERSA (UN IPOTETICO FF DA 90MPX PRIVO DI FILTRO AA) va trattato diversamente da altri sensori meno densi e dotati di filtro... lightroom e xamera raw per FORTUNA ci danno una marea di palette strapiene di regolazioni appunto per adattare bla demosaicizzazione al NOSTRO FILE... I RAW delle omd come puro punto di partenza "conservativo" vanno aperti con nitidezza 25 raggio 1.2 dettagli 28 MASCHERATURA? 45 ...LA PIÙ IMPORTANTE... mascheratura va alzata QUANTO BASTA tenendo premuto ALT si vedono i bordi interessati... altrimenti si introducono ARTEFATTI Aggiungo che pure la riduzione Luminanza si può forzare a 14 dettagli 70 e non si perde un cavolo rispetto al raw generato da altri sistemi... queste regolazioni poi...vanno imposte come default ...basta premere alt e in basso a destra premere "Imp. impostazioni" |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 11:19
Luca, appena potrò vedo di fare qualcosa.. ma il tempo è talmente poco che quello che posso dedicare alla fotografia (la domenica mattina generalmente ) lo dedico appunto a fotografare e non a fare test.. chissà, magari capiterà un soggetto lontano.. Per il mio genere di foto comunque, a meno di non trovare un soggetto particolare, scatto sempre da vicino... se il soggetto è molto lontano il file cestino senza troppi problemi. Comunque a livello di lavorazione del file io non mi baso mai sul crop al 100%, dico proprio che il file della d500 si può strapazzare di più a livello di nitidezza.. anche se quello micro 4/3 nativamente risulta più inciso, e questo lo dirò sempre. Sarà probabilmente dovuto a questo il fatto che si può spingere molto meno con la nitidezza. Per la demosaicizzazione io lavoro in maniera differente.. in camera raw lavoro solo su pochissime cose.. luci e ombre per esempio. Non do mai nitidezza e non riduco il rumore.. faccio tutto dopo in photoshop con plugin esterni oppure altri sistemi. Stessa cosa facevo con i file della E-M1 II e mi sembra il metodo migliore. Cosa molto importante, non parto mai dai valori di default, ma azzero tutto. |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 12:28
Uff aspetto che risolvano sto problema con om1 mk2! Volevo prenderla, ma se in afc é come.la g80, siamo abbastanza indietro rispetto alla D500! Vero é che questa Nikon ha il miglior modulo af sul mercato! Ps anche io uso sempre e solo afc, anche con statici! Ho dovuto imparare con D810 e tele luminoso, perché anche microspostamenti del soggetto si vedono...dopo! |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 12:39
Alan, apprezzo tanto il tuo modo pacato e sincero nell'esporre il tuo pensiero. Penso che le tue valutazioni sulla nuova ammiraglia Olympus abbiano aiutato non poche persone a chiarirsi le idee. Io non l'ho mai provata, ma da quel che vedo necessita di qualche 'aggiustamento', pur rimanendo un ottimo prodotto nella sua categoria. Ritengo che, se non sono miopi in Olympus, studieranno il modo di fare lavorare meglio l'AF-C in modo da sfruttare tutto il potenziale del modulo AF che così, a naso, ritengo capace di prestazioni superiori alle attuali. Hai fatto benissimo a comprare la D500 se questa ti consente di lavorare serenamente per il genere di foto che fai. Non resta che attendere e vedere le evoluzioni future :-) |
| inviato il 22 Marzo 2017 ore 13:42
“ Alan, apprezzo tanto il tuo modo pacato e sincero nell'esporre il tuo pensiero. Penso che le tue valutazioni sulla nuova ammiraglia Olympus abbiano aiutato non poche persone a chiarirsi le idee. Io non l'ho mai provata, ma da quel che vedo necessita di qualche 'aggiustamento', pur rimanendo un ottimo prodotto nella sua categoria. Ritengo che, se non sono miopi in Olympus, studieranno il modo di fare lavorare meglio l'AF-C in modo da sfruttare tutto il potenziale del modulo AF che così, a naso, ritengo capace di prestazioni superiori alle attuali. Hai fatto benissimo a comprare la D500 se questa ti consente di lavorare serenamente per il genere di foto che fai. Non resta che attendere e vedere le evoluzioni future :-) „ Ciao Nicolò, un piacere risentirti. Come detto più volte, non voglio fare il tifo per un determinato marchio, ma cerco sempre di essere onesto ed espongo le cosa per come le ho vissute io (che non vuol dire che siano vangelo eh, ci mancherebbe ). L'accoppiata E-M1 mark II e 300 (ma in generale anche con le altre ottiche) era veramente stupenda senza se e senza ma: per il mio genere di fotografia, a meno di non scattare a 5000 iso (anche se ricordo di aver salvato uno scatto al pettirosso proprio a 5000 iso), la qualità era sempre soddisfacente. Devo dire che mi dispiace molto di aver cambiato sistema, mi piaceva molto! Se solo il C-AF avesse lavorato bene senz'altro a quest'ora avrei ancora la E-M1 ed il 300 e tutto il corredo. Spero che tra non molto Olympus pensi a risolvere il problema:; senz'altro il modulo af è in grado di mettere a fuoco come si deve, anche perchè su soggetti in movimento aggancia molto bene e velocemente. |
| inviato il 02 Aprile 2017 ore 18:37
Buongiorno ragazzi, volevo chiedere se lo scatto hi-res si può utilizzare abbinato al focus staking e più in generale le limitazioni dello scatto hi-res. So già che serve cavalletto, ma poi, per esempio posso usare il flash? |
| inviato il 02 Aprile 2017 ore 20:18
“ volevo chiedere se „ “ lo scatto hi-res si può utilizzare abbinato al focus staking „ No. Puoi pero' effettuare più scatti high res alla vecchia maniera, usando una slitta micrometrica e poi unirli in PP, ottenendo uno stacking high res. “ e più in generale le limitazioni dello scatto hi-res „ Diaframma max f8, tempo max 8 secondi. “ So già che serve cavalletto, ma poi, per esempio posso usare il flash? „ Al momento gli unici flash che supportano il focus stacking e focus bracketing, sono l'Olympus FL-900R e l'Olympus STF-8 twin flash. |
| inviato il 02 Aprile 2017 ore 21:37
Grazie Centauro! Grazie mille, sei una grande risorsa per questo forum e in partiolcare per per il mondo micro43 |
| inviato il 03 Aprile 2017 ore 7:07
qualsiasi flash può essere impiegato ... c'è una opzione del menu dedicata al tempo di ricarica tra ogni scatto |
| inviato il 03 Aprile 2017 ore 7:56
In stacking "manuale" si ma in focus stacking/bracketing c'è necessità che i lampi siano sincronizzati con ogni micro avanzamento a livello di MAF dell'ottica e che non c'è l'OK di messa a fuoco dato che appunto il punto di fuoco non lo sarà se non per uno scatto, per poi focheggiare sui vari piani. Se imposti focus priority off comunque sei legato ai tempi di ricarica non in relazione con gli spostamenti interni della MAF. Non l'ho provato (tu si?) ma non mi torna. |
| inviato il 04 Aprile 2017 ore 20:20
Scusate, sbaglierò qualcosa, ma come si attiva il focus peaking? Non mi evidenzia nessuna zona colorata a fuoco. |
| inviato il 04 Aprile 2017 ore 20:26
Innanzitutto assicurati di averlo attivato (assegnando un tasto alla funzione) e che l'immagine abbia zone contrastate, chiudi il diaframma per enfatizzarle (giusto per provare eh?). Potrebbe essere poco evidente, prova a cambiare colore del peaking se la tua macchina lo consente. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |