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Non è solo quello Gobbo. Come ti ho già detto deve essere qualche problema con il software di demosaicizzazione. Ce l'hai aggiornato, ma reputo sempre che derivi da lì il problema. Faccio questa deduzione perché risultati analoghi li ottenevo aprendo alcune lunghe esposizioni con Silky Pix, mentre le stesse aperte con ACR erano completamente diverse, senza artefatti e rumore di crominanza. Non so bene spiegare il tuo caso, ma temo sia quello. Poi che la funzione riduzione rumore sulle lunghe esposizioni sia utile non ci piove e va usata
Ho gia scaricato il trail di dxo11..stasera provo! @Nicolò Se riesci prova anche tu ...così a cavolo a fare una esposizione di 30 sec senza riduz... sono curioso di capire, quanto é il software e quanto la macchina! Chiaramente cosi senza impegno se hai tempo!
“ Ho gia scaricato il trail di dxo11..stasera provo! „
Purtroppo DxO Optics Pro non supporta ancora i RAW della G80. Mi pare faranno uscire un aggiornamento per Aprile. Anche io ero curioso di vedere come lavorava DxO sui RAW Panasonic.
Diciamo che è strano, perché la G80 è uscita da tempo. Avrebbero dovuto supportarla di già. Scartando Silky Pix, che a mio avviso è pessimo, come alternativa resta la suite Adobe appunto (Lightroom/ACR) e forse qualche altro software 'minore' che però non ho provato. Cercati i preset di Melodycafe per Olympus E-M1 che su Lightroom dovrebbero funzionare adeguatamente anche per la G80. Fai qualche prova...mi sembra strano che Lightroom ti faccia quel pastrocchio.
L'ultima versione di Capture One supporta la G80. Anche On1PhotoRaw e Photo e Luminar su mac. Qualcuno sa come mai non si vedono i raw su Aperture che dovrebbe usare lo stesso motore di Photo?
Gobbo, ecco qualche prova...fatta alla velocità della luce.
Sono dei ritagli 100% (aperti con Camera RAW) di due foto scattate a f/10 (quindi con un po' di diffrazione, ma necessario per allungare i tempi, non avevo tempo di montare un ND), 20 secondi, ISO 1.600.
La differenza tra una versione e l'altra risiede nella funzione "Riduzione rumore sulle lunghe esposizioni", che nella prima foto era DISATTIVATO e nella seconda ATTIVATO.
Come puoi vedere è impressionante la quantità di rumore (coriandoli veri e propri vista la varietà cromatica ) tra una versione e l'altra. Non ho aperto con Silky Pix (che ho disinstallato), ma ti posso garantire che sarebbe stato ancora peggio, con gli stessi coriandoli riprodotti con dimensioni ancora maggiori.
F/10 - ISO 1.600 - 20 sec. di esposizione - Riduz. rumore su OFF:
F/10 - ISO 1.600 - 20 sec. di esposizione - Riduz. rumore su ON:
F/10 - ISO 1.600 - 20 sec. di esposizione - Riduz. rumore su OFF:
F/10 - ISO 1.600 - 20 sec. di esposizione - Riduz. rumore su ON:
Da tutto questo si deduce chiaramente che la funzione vada lasciata attiva , perché elimina completamente gli artefatti. Ho l'impressione però che ci sia ancora una sorta di non piena compatibilità con la 'interpretazione' dei RAW della G80, perché differenze così marcate non dovrebbero essercene nella normalità.
continuano i miei maltrattamenti a questa povera camera! oggi, schizzi d'onda, sabbia ovunque (l'ho lasciata sul bagno asciuga per alcuni scatti)...poi l'ho messa in una custodia morbida, vecchia e l' ho buttata in acqua! credo che fra poco si ribellerà!
Ugo... la via economica ai focal reducer ma ottenendo un ottimo risultato si chiama ZIONGHYI LENS TURBO 2
dovresti prenderlo con attacco canon ef a 140 euro
I soliti adattatori da 10 euro sono dei tubi vuoti che compensano lo spazio dello specchio sulle reflex....dei geni si sono inventati di infilare all'interno dell'adattatore un "imbuto" 3 lenti progressivamente più piccole di cui la prima è grande da catturare TUTTA la proiezione dell'obiettivo. ..e si convoglia l'intera immagine sull ultima lente che invece è grande come il sensore m4/3 ...questa riduzione di focale si approssima su 0.7 x e "l'imbuto" ne fa aumentare la luminosità reale di 1 diaframma pieno. .... Così facendo : 1 - si riporta "in vita" l'intero carattere della lente che vai a montarci davanti perché usi anche i bordi che altrimenti verrebbero "tagliati" 2- la focale reale si riduce di 0.7x 3- la luce che srriva al sensore aumenta di 1 stop 4- la nitidezza tende ad a umentare perché è come ricampionare da un documento grande a uno più piccolo...si "comprimono" i difetti ...tra cui anche le aberrazioni cromatiche. Un esempio pratico: Prendi un 100 mm f2.8 ,montato su speedbooster diventa realmente un 70mm che però non copre più il formato pieno, coprirà giusto giusto il sensore m4/3 aumenta uno stop la luminosità dell'obiettivo ....f2.8 x 0.7 diventa f2 Questo ragionamento vale per qualsiasi ottica ci metti...a patto che sia per formato almeno apsc... La messa a fuoco Grazie al focus peaking e ingrandimento stabilizzato dal sensore anche a 15x rendono facilissimo beccare il piano di messa a fuoco. Conviene prendere la versione canon ef- m4/3 perché è quello dal tiraggio più corto, tramite ulteriore anellino adattatore si può montarci praticamente qualsiasi obiettivo tranne quelli con baionetta leica M che hanno un tiraggio ancora più corto... Se vuoi usare obiettivi nikon af su s peedbooster c'è la versione dedicata che ha anche un diaframma tra obiettivo e sensore. Consiglio la versione prodotta da Zionghyi Lens Turbo 2 perché ha prestazioni eccellenti e riduce la focale piu di altri focal reducer NO BRAND .
Grazie Melodycafe sei molto gentile a darmi tutte queste informazioni...e io magari un po insistente se ti faccio un altra domanda... Sul sito della Metabones la G80 non viene menzionata e mi sembra di aver letto su un forum straniero di una certa incompatibilità fisica tra l'adattatore e questa fotocamera. Ne sai niente? Grazie mille...!!!
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