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Reflex per macrofotografia


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avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 0:57

-Minor rischio di micromosso causati dallo specchietto e tendina meccanica (anche se a me su reflex non mi era mai capitato)


le canon hanno l'otturatore elettronico, quando le usi in liveview - l'unica cosa che si muove è il diaframma.

-Possibilità di ingrandire per una messa a fuoco più precisa (questa è quella più interessante)


anche questo si fa con le reflex da quando hanno implementato il live view. Nelle Canon è particolarmente comodo (la visualizzazione avviene a 10x) anche se - immagino tu faccia riferimento a questo - per azionare lo zoom digitale occorre premere un tasto, mentre su le ML come le Olympus basta toccare la ghiera di messa a fuoco.

Volendo sulle canon si può installare il magic lantern, che fa la stessa cosa, ma di solito chi compra una macchina nuova non vuole installarci sw esterni.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 12:58

Perbo: grazie delle precisazioni, avevo la vecchia D700 e il liveview non era il massimo su quella macchina...

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 21:29

@ Dario: l'MP-E 65mm Canon l'ho nominato perché è l'unico obiettivo macro che fa la differenza tra Nikon e Canon... il resto degli obiettivi macro si equivalgono, e li ho provati quasi tutti... , sicuramente è difficile da usare, forse uno dei più difficili, ma è unico!!!

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 21:45

Io uso il mio obiettivo macro sia su ff (ingrandimento fino a 1:1) che su m43 (ingrandimento fino a 2:1). Usare un formato ridotto hai principalmente questo vantaggio .

Forse sono io che ricordo male ma il rapporto di riproduzione non dovrebbe essere lo stesso?

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 22:02

Il sensore è più piccolo, quindi a parità di distanza di messa a fuoco (e di obiettivo) il sensore prende solo una parte più piccola.
Quindi è come se facessi un crop dell'immagine e avessi un ingrandimento maggiore

Però hai ragione anche te perché 1:1 significa che 1cm nella realtà significa 1cm sul sensore (e questo non cambia con il cambiare della dimensione del sensore)

Avrei dovuto scrivere 2:1 equivalente al FF


Correggetemi se sbaglio naturalmente

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 22:05

Secondo me come lo scrivi lo scrivi il rapporto di riproduzione è sempre 1:1 indipendentemente dal sensore solo che nel 24x36 c'è più aria intorno, in pratica è come ritagliare una stampa su carta, per quanto la ritagli la dimensione del soggetto è sempre la stessa...

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 22:10

in pratica è come ritagliare una stampa su carta, per quanto la ritagli la dimensione del soggetto è sempre la stessa...

Più che ritagliare la stampa (che ha una dimensione già definitiva), è come se ritagli il fotogramma del negativo e poi stampi le due varianti alla stessa dimensione. Una risulta più ingrandita


Secondo me come lo scrivi lo scrivi il rapporto di riproduzione è sempre 1:1 indipendentemente dal sensore

Su questo hai ragione, rimane indipendente dal sensore

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 22:12

Potrei fare comunque delle prove (domani sera però). Tenendo stesso obiettivo, stesse impostazioni, ma cambiando la macchina fotografica (Per la precisione Sony A7s e Lumix GX8)

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2017 ore 22:20

Il rapporto di riproduzione non ha niente a che fare con la focale nè col fattore di crop

avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2017 ore 7:49

Vi ringrazio tutti per i consigli. Ora ci penserò su.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2017 ore 14:12

Più che ritagliare la stampa (che ha una dimensione già definitiva), è come se ritagli il fotogramma del negativo e poi stampi le due varianti alla stessa dimensione. Una risulta più ingrandita

Il rapporto di riproduzione lo si valuta sul supporto sensibile quindi non in stampa ma sul sensore se è1:1 sua APSC, è 1:1 su tutti i formati.
Per le prove ti conviene utilizzare un righello, lo fotografi 1:1 e vedrai che i mm fotografati corrisponderanno al lato del sensore, in mm, qualsiasi fotocamera utilizzi, ad esempio nel caso della XT1, che possiedo e uso 23,6mm nel caso di una FF, ad esempio Nikon D810, fotograferai 35,9mm

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2017 ore 23:01

Obiettivo impostato su ingrandimento 1:1
Questo vuol dire che la proiezione sul sensore è in scala 1:1 (indipendentemente dal sensore logicamente, dato che l'obiettivo non viene "alterato" cambiando il sensore).

FullFrame




m4/3




La misura del righello mostra la dimensione del sensore perché il righello viene proiettato in scala 1:1 sul sensore.
Il sensore più piccolo prende una porzione più piccola della proiezione del obiettivo (che ripeto essere sempre in scala 1:1).

La differenza di ingrandimento avviene quando si portano le immagini nella stessa dimensioni: se stampo su A3 entrambe le foto avrò due ingrandimenti differenti (che non sarà più ne 1:1 ne 2:1 ma molto maggiore).
Almeno di fare una stampa della stessa dimensione del sensore (un po' inutile) non avremo più un fattore ingrandimento 1:1, nonostante l'obiettivo abbia proiettato alla grandezza 1:1

Infatti nelle due immagini postate quella delle m4/3 risulta più ingrandita a parità di dimensione che vengono visualizzate.

Per convenzione però si parla sempre e comunque di ingrandimento dato dall'obiettivo (questo caso 1:1) perché è un dato semplice da trovare e dà un'idea di come è la foto ma 1) bisognerebbe indicare su che formato 2) il risultato finale avrà un'altro ingrandimento reale a dipendenza della grandezza dell'immagine.

Nella pagina dietro ammetto l'errore, la mia intenzione era indicare che si aveva un ingrandimento finale maggiore con un formato più piccolo e non che l'obiettivo si trasformava in un 2:1 magicamente

Spero di aver spiegato meglio questa volta... Io sfrutto questo sistema per avere ingrandimenti maggiori

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2017 ore 23:12

Ma non è vero che si ha un ingrandimento maggiore

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2017 ore 23:20

Beh però le due foto hanno i mm di dimensioni differenti e non ho ritagliato nessuna immagine...

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2017 ore 23:37

Con la ML hai il vantaggio di non avere il micromosso causato dallo specchio ma lo noti su ingrandimenti oltre l'1:1
In macro solitamente non si usa l'af ma si cerca il fuoco avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto quindi vanno bene anche i sigma Sorriso ma con le ottime ottiche macro che hai in casa canon non vedo motivo per andare su altri marchi
;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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