| inviato il 06 Aprile 2017 ore 8:36
“ come rispondono al fattore incostanza autofocus con le ottiche proprietarie? „ Non noto particolari problemi. Stai comunque confrontando reflex e ml che hanno sistemi AF differenti, l'AF "annegato" nel sensore è immune ai problemi di front/back focus... si possono comunque usare le reflex come ml utilizzando il live view; se fosse solo questo il problema non mi stravolgerei la vita e il corredo... “ Inoltre, come le vedete per un uso reportage? „ Se la domanda si ferma qui direi bene, si faceva reportage decenni fa e le sd sono sicuramente macchine migliori di quelle di allora... Se invece per reportage intendi qualcosa di ultra-rapido con macchina sempre pronta che focheggia al solo pensiero e frulla file a manetta... no. |
user14103 | inviato il 06 Aprile 2017 ore 8:37
Bene ora che abbiamo visto i pro di questa ml immagini indubbiamente tridimensionale e ricche di dettaglio..aspetto i contro ... . |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 8:39
Reportage? Meglio una d20 |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 8:45
“ aspetto i contro ... „ Mah, mi sembra che siano stati ampiamente riportati... Si fa un salto indietro di 20 anni. E' una macchina grossa e massiccia; in un contesto dove il sensore sembra uscire dai corpi macchina dal tanto che sono piccoli qui il sensore è minuscolo rispetto al resto. Le dimensioni sono quelle di una reflex con tutti i limiti di una ML. Autonomia scarsa. AF che non fa a gara con nessuna macchina dell'ultimo decennio (nelle specifiche si parla di AF a fase ma a me sembra avere prestazioni da AF a contrasto puro). Iso... quali iso??? Poi, sono tutte cose che possono anche piacere, a me piaciono ma, oggettivamente, oltre al sensore (che impone sia i vantaggi che gli svantaggi) non c'è molto altro. Ecco, la costruzione, come ho letto da qualche parte sembra avere a che fare con un apparecchio militare; tutta sostanza e niente fronzoli... in un mondo dove i fronzoli sembrano più importanti della sostanza la macchina mostra tutti i suoi limiti. (E se posso dirlo il dng è un fronzolo... ma si entra in un campo estremamente delicato) |
user14103 | inviato il 06 Aprile 2017 ore 8:58
Oltretutto vedo molto rumore gia ad iso 400 quindi foto rigorosamente di giorno altrimenti tocca portarsi dietro sempre treppiedi e qui sparisce il vantaggio della portabilità ..poi durata della batteria per fare una giornata di scatto quante ce ne vuole? Lentezza di elaborazione prima di vedere uno scatto in monitor passa un 'eternità ..possibiltà di montare solo ottiche Sigma o Sonny tramite adattatore ...voi giustamente mi direte ...ma non sei mica obbligato ad acquistarla .. E giusto che chi sia intenzionato sappia a cosa va incontro...per forza dicose tocca portarsi dietro un'altra reflex per non perdersi qualche scatto .. |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:08
Non posso che ringraziarvi, finalmente questo thread ha preso piede nel senso giusto @N0k1 se comunque hai avuto modo di fare comparativa di stesso scatto con liscia e H e non noti gap esagerati se non quello dei MP, essendo un secondo corpo credo terrò qualche soldino in tasca e prenderò quella liscia. Il 30 1.4 per partire va bene o mi consigliate l'acquisto separato di macchina e ottiche??! |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:26
I foveon nel bn esprimono il loro massimo: puoi usarli fino a 1600 iso senza problemi evidenti di grana. A colori, le cose cambiano, la grana c'è, soprattutto con il Q, ma non è a mio avviso brutta. Con le DPMerrill faccio un po' di street e non viene male, ma ovviamente non si coglie l'attimo e di notte è una tragedia. Non sono macchine gereral purpose. |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:32
Karmal non puoi montare sony su sigma. Ma al contrario. Puoi montare ottiche ad innesto sigma su sony, tramite adattatore mc-11. Tutte le funzionali af della sony sono utilizzabili. Puoi anche adattarci ottiche con tiraggio maggiore di 40. |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:41
“ per forza dicose tocca portarsi dietro un'altra reflex per non perdersi qualche scatto .. „ No, non per forza di cose... lo fai se vuoi tutto subito, immediato, senza "fatica", senza pensare, se per te la giornata di scatto significa 1.000 foto in auto-iso. Anche il tema portabilità non è così terribile. Con uno zoom tipo 17-70 stabilizzato puoi usare tempi anche abbastanza lenti... non è così necessario il tripode... Prendo però spunto da un intervento letto su un altro forum. Il foveon ha fatto ri-emergere alcune necessità peculiari degli scatti con diapositiva: foto curata, esposizione corretta, cura nel dettaglio, pochi o nessun margine di errore... Ecco, il rispetto di queste regole vengono considerate un'eccezione. Qualcosa di raro e anormale, qualcosa del quale bisogna esserne a conoscenza per evitare problemi... Si parla tanto di dettaglio e guerra al pixel, ma la cura dello scatto a tutto tondo è qualcosa che fa paura... “ Non sono macchine gereral purpose. „ In realtà lo sono quanto lo erano le reflex analogiche di inizio millennio, probabilmente un pò di più. E' cambiato il modo di fare foto, abituati alla (sacrosanta e benvenuta) tecnologia agevolante nascondiamo la nostra (leggera) pigrizia con inadeguatezza del mezzo... io in primis, non sono mica qui a fare la morale, sono il più pigro di tutti. |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:46
Purtroppo, le macchine digitali hanno fatto dimenticare le regole basilari del buono scatto. Le Sigma invece lo richiedono, un po' come si faceva con le diapositive che non permettevano l'errore, ma quando le proiettavi, restavi a bocca aperta. |
user14103 | inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:47
si Maserc mi son spiegato male..comunque per me sarebbe uno svantaggio avendo la a99II .. Comuque bisogna anche ammetere che se uno volesse comprare una sd4h con relative ottiche sigma con attacco sa avrebbe da smadonnare parecchio visto che tutti non le tengono perche hanno poco mercato .. |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:48
Si, beh, ma in viaggio ti capita anche di dover fare uno foto alla moglie o al figlio, oppure in low light dentro un locale, oppure con condizioni di luce anche in esterna che non sempre puoi manovrare... mica sempre si fa paesaggio o architettura. Con la pellicola non c'era problema nel fotografare controluce, neanche con le DIA, nel caso gli ISO caricati non lo consentissero, potevi anche cambiare rullino (ce n'erano fino a 1600 o anche 3200, i 400 erano abituali nella fotografia di matrimonio) o tirare la pellicola (entro certi limiti). Mica serviva cambiar macchina per fotografare. |
user14103 | inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:48
Purtroppo, le macchine digitali hanno fatto dimenticare le regole basilari del buono scatto. Le Sigma invece lo richiedono, un po' come si faceva con le diapositive che non permettevano l'errore, ma quando le proiettavi, restavi a bocca aperta. Macchine pensate per chi ha tempo ...e non ha famiglia al seguito ..soprattutto nei viaggi |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:49
questo immagine non è stata scatta con la sd ma questo sensore a colori è spettacolare e ancora di più in bianco e nero (che per un sensore a tre colori è quasi comica )
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2283014&l=it |
| inviato il 06 Aprile 2017 ore 9:54
Nell'ottica della compravendita non credo siail prodotto ideale. Chi compra un foveon, in genere se lo tiene. Vista la sua unicità. |
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