RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Leica monochrome, è differente?Parte 2


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Leica monochrome, è differente?Parte 2





avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 16:54

Io leggendo e vedendo qua le cose che non riesco a capire sono:
La resa è quantomeno paragonabile ad una buona emulsione? (A schermo e difficile capire)
Una qualunque altra macchina senza filtro colore ha una resa simile?
In ogni caso in situazioni di uso Reale con alto contrasto riesco ad evitare gli artefatti?

Quello che invece mi è chiaro...E che la macchina di per sè è più che buona...Costa cara ma è di qualità...

user46920
avatar
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 17:14

In ogni caso in situazioni di uso Reale con alto contrasto riesco ad evitare gli artefatti?

certo! perché non dovrebbe?
... anche con un cellulare si può evitare l'artefatto.

Tutte le fotocamere vengono progettate e costruite tendenzialmente per riprendere la realtà così com'è nel limite del possibile, per cui già una ripresa as is è priva di artefatti*, indipendentemente che sia eseguita con una Medio Formato o con un cellulare.




* sempre che io abbia capito cosa intendi per artefatti

user46920
avatar
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 17:18

Daddy:
...rimango della mia opinione e non ho voglia di fare la guerra ai mulini a vento ;-)

va bene, ti capisco ;-) ... ma siccome hai già postato qualche scatto di confronto, ti "chiedevo" (anche da parte di tutti gli interessati, mi pare) se era possibile produrre anche un confronto più "corretto" ..

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 17:24

Ti spiego, o almeno ci provo.

Io ogni qualvolta provo a convertire in bianco e nero uno scatto della mia digitale (uso un sensore aps-C) noto che mi trovo a dover fare delle rinuncie.... Ma non capisco se sbaglio io ad esporre oppure se chiedo troppo al sensore.

Mi spiego
Sono da poco nel digitale...E quindi ci sta che magari non conosco il mezzo e non lo sfrutto a pieno...Mi pare però strano che esponendo per le alte luci mi trovi delle ombre praticamente senza nessun dettaglio... Viceversa esponendo per le ombre le luci sono sempre bruciate... Se provo a recuperare qualcosa noto sempre degli artefatti.
Esponendo in modo da stare in mezzo...Il b/n che ne risulta e sempre piatto è priva di carattere.

Su analogico le cose cambiano, espongo per le alte luci e magicamente con uno sviluppo normale fatto da laboratorio (con di rado qualche indicazione) il risultato finale è ben altro.

Ecco io non riesco a ritrovare quel feeling.
Al bianco e nero digitale (con la mia macchina attuale) ho rinunciato. Ma sto seguendo questa discussione con interesse per capire se ci sono mezzi migliori di quanto ho che già oggi danno quel risultato o se banalmente ancora bisogna aspettare che i tempi siano maturi

user46920
avatar
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 18:35

mmmh, da quello che dici, credo che il tuo problema sia:
non conosco il mezzo e non lo sfrutto a pieno


.. e non è questo il topic per risolverlo.

ti rispondo solo per rispetto ad un paio di considerazioni che hai fatto:
-
Io ogni qualvolta provo a convertire in bianco e nero uno scatto della mia digitale (uso un sensore aps-C) noto che mi trovo a dover fare delle rinuncie.

le rinunce si devono fare anche con la pellicola.
-
Su analogico le cose cambiano, espongo per le alte luci e magicamente con uno sviluppo normale fatto da laboratorio (con di rado qualche indicazione) il risultato finale è ben altro.

dubito che sia la procedura corretta: in BN negativo semmai si espone per le ombre. Quindi è pure strano che avevi buoni risultati.
-
Ecco io non riesco a ritrovare quel feeling.
Al bianco e nero digitale

Non è questione di feeling, ma di saper cosa fare: è questione di consapevolezza del mezzo e di tecnica ad alto livello ... o diciamo pure, almeno ad un livello base.
E questo è ciò che secondo me ti manca, ovvero anche il livello di base, senza volertene, ma essendo invece onestamente franco.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 18:38

ti ringrazio,
probabilmente in tal senso mi metteva una grossa pezza il mio defunto sviluppatore/stampatore portandomi ad avere ottime stampe.

grazie della franchezza :)

user46920
avatar
inviato il 22 Febbraio 2017 ore 18:50

di nulla ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2017 ore 17:37

Vabbè nessun altro ha dei raw da postare??

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 22:59

È molto differente. Le differenze principali sono:
1) E' una M. Per determinate esigenze i vantaggi di questo sistema sono moltissimi, solo scattando abitualmente con una M si può capire veramente di cosa parlo.
2) Avere una macchina che fa solo bn cambia completamente l'approccio allo scatto. Si comincia a pensare solo in bn. Anche questa cosa bisogna provarla per capire quanto sia importante.
3) Sviluppare un raw della Monochrom è molto diverso rispetto a un file a colori. È un'esperienza meno “digitale”.
4) Un file a colori dà molte più possibilità in post. È molto meglio per fare un bn e poter controllare ogni aspetto gestendo i colori.
5) È una macchina da considerare come una M6 con i Tri-x infiniti, possibilità sconfinate in post, possibilità sconfinate di Iso, preview, sviluppo senza costi. Se si scatta tanto alla fine dei conti ti fa risparmiare un sacco di soldi. Tra costo dei rullini, sviluppo e stampa dei provini quante foto si devono fare per arrivare a quella cifra? Non moltissime.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 23:15

ho fatto stampato una foto bianco e nero scattata con la 5D mark III e il 24-105 f4 un possessore di leica di quelli che la sanno lunga mi ha chiesto con quale monochrome fossero fatte,non credeva che fossero state scattate con l'accoppiata camera/lente canon.Quando ha scaricato il file postato su Fb con i dettagli del file ancora era incredulo.I possessori di leica non finiscono mai di stupirmi.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2018 ore 8:34

Se la mm offre un bianco e nero che richiede meno tempo in postproduzione, rispetto ad altre macchine (anche leica) allora se ne giustifica l'acquisto a prescindere dalla discussa maggior qualità.
Per ottenere una immagine in bianco e nero da una fotocamera normale in genere come procedete?

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2018 ore 9:24

Two-evo, certo era uno bravo se riusciva a stampare bene da negativi BN esposti per le luci.
Non ci metteva una pezza ma una tenda

È non sto scherzando.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2018 ore 10:00

Già, era molto competente...
Un peccato la sua prematura dipartita.
Ero troppo piccolo per capire come facesse.

Da ignorante (ero poco piu che bambino) quello che mi diceva facevo.
Mi dava il supporto, io scattavo e poi avevo le stampe.

Poi, forse ricordo male e non erano negativi...
Ho solo qualche stampa e non ho più "l originale"

Ad un anno di distanza comunque una soluzione per il bianco e nero la ho trovata. Anche con il digitale: stampare e lasciar perdere di vedere a schermo

Il "c**o si bottiglia" era lo schermo.. e mi facevo mille problemi perché non mi gestivo la stampa da solo.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2018 ore 11:36

Scusate ma come si può valutare un file scattato seppur con identica scena scattato da tre macchine completamente differenti? la monochrome è una leica m a telemetro ha delle caratteristiche uniche ed un uso prettamente specifico.
Il file che sforna è veramente unico, unito alle caratteristiche della macchina e alle caratteristiche degli obiettivi m. io non la comprerei anche avendo la leica m3 e m6, ho avuto la m8 e la m9, ho numerose ottiche m e r, quindi parlo per uso e conoscenza diretta.
Un fotoamatore troverà mille difetti rispetto alle moderne rese dei file, ma io avendo disponibilità economiche non avrei dubbi. Antonio

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2018 ore 14:13

Sono i soliti test casalinghi che sorvono solo per passar del tempo nel forum.
Confronti seri e sensati si possono fare solo confrontando le varie macchine nelle svariate situazioni reali. O meglio ancora nelle svariate situszioni nel genere o nei generi fotografici che ognuno pratica.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me