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“ a me sinceramente sfugge perchè usare f/16 su lenti con frontale non sporgente „
Ci sono pacchi di motivi Ad esempio se ho bisogno di grande profondità di campo è non ho possibilità di fare focus stacking (rischio disallineamenti dovuti a instabilità del supporto o forte vento)
Oppure se voglio creare la classica stella su una sorgente di luce...
A volte ci si dimentica che la funzione principale del chiudere il diaframma è l'aumento della profondità di campo...
Certo, sulla pdc niente da dire....ma su di un grandangolo già f/8 è tutto a fuoco...
Su focali più lunghe f/11 può spesso essere un buon compromesso fra PDC e Diffrazione... sopratutto su sensori densi come le moderne aps-C: la diffrazione c'è inutile negarlo
comunque se devi cambiare corpo macchina, consiglio di aspettare che le nuove uscite in casa canon si trovino a prezzi interessanti, visto il salto qualitativo del sensore
Ci sono evidentissimi problemi di elaborazione. Se hai scattato in raw dovresti caricare da qualche parte quello, altrimenti il jpeg originale come uscito dalla macchina.
Caio Andrea, adesso a prescindere da quale sia il problema, tornando sul discorso dell'iperfocale di cui non sono certamente un esperto ma che sicuramente risulterà più che utile se non fondamentale per chi fa paesaggistica, posso dirti che è un calcolo preciso che partendo dalla distanza di messa a fuoco, cioè i metri tra la tua macchina e la zona che "focheggi", e la focale utilizzata, giunge a rivelarti quale diaframma utilizzare perché tutto ciò dentro la scena risulti nitido quindi allargare la PDC a tutto il fotogramma ne un po meno ne oltre! un esercizio parecchio virtuoso direi :-) Sul web trovi diverse guide ed addirittura un calcolatore dove inserendo i primi due parametri ti suggerisce poi il migliore diaframma.
Guardate quella foto al 100%: ha subito maltrattamenti inimmaginabili in post... Credo sia del tutto vano fare ipotesi su obiettivi, filtri o altro, senza poter ragionare sul file originale.
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